- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Pagina penalizzata
-
Pagina penalizzata
Salve, una mia pagina che era undicesima su Google per una parola chiave è stata pesantemente penalizzata e ora non compare nemmeno nei primi 100 risultati.
Guardando un po' meglio le serp ho scoperto che un aggregatore mi ha copiato l'articolo spiccicato con tanto di foto, e non solo questo, linkandomi ma con il nofollow.
E' verosimile che la mia pagina sia stata penalizzata per contenuto duplicato?
Come è possibile difendersi in questi casi? Questo sito non ha nemmeno un indirizzo mail, ha solo un account twitter in cui gli ho scritto ma non hanno risposto affatto.
Grazie dell'aiuto.
-
Ciao, non ho ben capito cosa devo segnalare a Google tramite questi due link. Per ora ho fatto uno spam report indicando i motivi.
-
hai mica fatto link building su quella pagina ?
-
Ciao, no non mi ci sono concentrato particolarmente, sarebbe il caso che lo faccia?
-
Vorrei aggiungere che ho controllato tramite un tool e questo aggregatore sembra non avere alcun backlink (più che giustamente). Come è possibile che con anche solo un buon lavoro on page (nome dominio, title, meta e pagine tutti ben ottimizzati) abbia raggiunto i buoni risultati che ha?
Riesce a copiare gli articoli spacciandoli a Google per propri e a posizionarsi per alcune parole chiave prima dei veri autori (ho testato personalmente).Sto pensando seriamente di contattare alcuni dei webmaster interessati per proporre uno spam report comune e ben dimostrato, perché Google lo prenda in maggiore considerazione. Che ne pensate?
-
@sandroid said:
Sto pensando seriamente di contattare alcuni dei webmaster interessati per proporre uno spam report comune e ben dimostrato, perché Google lo prenda in maggiore considerazione. Che ne pensate?
Sicuramente è una buona idea, ma è lunga.
Perché invece non pensi di agire per vie legali?
Per vie legali non significa poi necessariamente pagare un avvocato e fare causa ma richiedere a norma di legge la rimozione di quanto ti appartiene ed è stato copiato.
Se il sito reo è italiano hai ottime possibilità di risolvere in breve tempo perché una bella raccomandata fa sempre il suo effetto.Valerio Notarfrancesco
-
Ciao Valerio il sito è si in italiano (ho scoperto tra l'altro che sono due che copiano, due siti quasi uguali, di cui uno però ottiene evidentemente risultati maggiori) ma il dominio è registrato in Arizona.
In questo caso vie legali intendi la denuncia al DMCA?
Anche un moderatore del forum di Google me lo ha suggerito, mi sembra una buona idea e credo che procederò anche in questo senso.
-
No sandroid, non intendo il DMCA perché è una legge degli Stati Uniti almeno che il danno economico che ti ha procurato non valga le ingenti spese per muoverti in tal senso.
Quello che intendevo Io era muoversi nei confronti del titolare del dominio se questo è un cittadino italiano, poi può avere l'hosting in Arizona o in Cina, non cambia.
Valerio Notarfrancesco
-
Ok, siccome avevo già pensato di contattarlo ma dal servizio whois ho visto che il nome del dominio è riservato, come mi consigli di fare?
-
Se in qualche modo riesci a vedere che il sito è di un cittadino italiano (dati nel footer, informativa, dati per il pagamento) allora ti conviene muoverti per questa strada.
In questo caso però è meglio se apri una domanda nella nostra sezione [URL="Consulenza Legale"]Consulenza Legale per chiedere come muoverti e in che forma mandare le richieste formali.Valerio Notarfrancesco
-
Ancora non mi sono mosso per vie legali perché sinceramente preferisco evitare vista la mole di cose di cui mi devo occupare questo periodo. Comunque continuo a notare dei comportamenti molto strani da parte di Google.
Ad esempio: giorni fa ho pubblicato un post che chiaramente mi è stato copiato, e succede questo: digitando: "altimetria di un itinerario" il mio sito compare in prima pagina e il suo è considerato penalizzato, ma se digito "altimetria di un percorso" avviene esattamente il contrario, lui in prima e io giù di brutto!
Ma come è possibile? Per me è assurdo, tra l'altro ho contattato gli altri webmaster linkandogli lo screenshot di google in cui gli mostro come per certi estratti di post compare solo l'aggregatore e loro no, chiedendogli quindi di fare insieme uno spam report, ebbene nessuno mi ha nemmeno risposto! Io ne ho inviato un secondo a Google e per ora ho ricevuto solo quella fastidiosissima e automatizzata risposta in cui mi ringraziano del report.
Mi sento davvero scoraggiato!
-
Alla fine ho optato per un metodo poco diplomatico ma che ha avuto il suo effetto. Ho trovato la mail del sito e ho intimato il webmaster di tempestarlo di link sugli annunci Adsense da diversi pc.
Risultato? Articoli rimossi
-
Grande