• User

    Drastico calo di visite per Analytics

    Salve forum,
    dal 26 maggio 2011 ho pubblicato una nuova versione del sito.
    Oltre a cambiarne l'aspetto ho modificato le url, i title dei link e leggermente i contenuti.

    I link precedenti avevano questa forma:

    nomesito/nome_articolo

    tale articolo poteva essere

    • una categoria
    • una sottocategoria
    • una marca
    • un prodotto

    adesso la struttura dei link è:
    (gli elementi come "_categoria" indicano uno slug dinamico)

    nomesito/catalogo/categoria/_categoria/_sottocategoria
    e
    nomesito/catalogo/firma/_marca/articolo/_prodotto

    per prevenire contenuto duplicato uso:
    <link rel="canonical" href="/catalogo/firma/jacuzzi/articolo/play">
    e redirect da nomesito a ww w.nomesito

    ho impostato tramite php (Zend_Router) i reindirizzamenti 301 dai vecchi link ai nuovi.

    ho caricato una nuova sitemap (nomesito/sitemap.xml)

    ho aggiunto qualche contenuto nuovo.

    non ho ancora ottimizzato le immagini (credo che mi dessero molta visibilità su google images nella versione precedente ma non ho verificato)

    In Analytics sono in calo (netto)
    In Webmaster non sembra così.

    Dominio:
    amodioceramiche.com

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    gennaio 2010

    Cambiamenti effettuati:
    struttura sito

    Eventi legati ai link:
    cambio url e title

    Sito realizzato con:
    Zend Framework

    Come ho aumentato la popolarità:
    in nessun modo

    Chiavi:
    pavimenti, rivestimenti, arredo bagno

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Vorrei allegare un immagine ma non ci riesco, mi dice che ho inserito un link attivo

    la trovate su:
    lucianoamodio.it/tmp/dati_sito.png

    come potete vedere il calo in analytics non corrisponde ad un calo di impressions e di click su webmasters.
    La percentuale di visite da MdR è al 72% costante, sia prima del calo che dopo il calo.


  • Bannato User

    Secondo me è tutto dovuto al fatto che ora i links sono dinamici prima erano statici ? cioè il classico url che finisce con .htm o .html o .php o .asp ?

    il tuo sito fà troppo uso di Javascript non ha compatibilita Ecmascript (prova ad aprirlo con Opera da pagina bianca) il codice non è valido W3C il risultato è di 13 Errors e 4 warning, poi manca di contenuti testuali, le Keywords nei meta-tags non trovano corrispondenza nei testi, è pesante da elaborare e caricare... detto in breve non è gradito a Google!

    questo è cio che vede Googlebot della tua homepage


    Amodio Ceramiche: ceramiche per pavimenti e rivestimenti dal 1842 rivestiamo la tua casa

    Catalogo
    Studio di Progettazione
    Realizzazioni
    Contatti

    K2[Scheda K2, vasche multifunzione su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Diamanti[Scheda Diamanti, docce, box doccia su AmodioCeramiche.com Napoli]
    2007[Scheda 2007, bidet, lavabi, water su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Flexy Type[Scheda Flexy Type, su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Mediterranea[Scheda Mediterranea, bicottura (maiolica) su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Master Floor[Scheda Master Floor, rivestimenti, parquet su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Innovative Slabs[Scheda Innovative Slabs, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Medusa[Scheda Medusa, riscaldamento, termoarredo su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Pavimenti Galleggianti[Scheda Pavimenti Galleggianti, rivestimenti, pavimenti sopraelevati, pietra ricomposta su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Maiolica[Scheda Maiolica, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Unico[Scheda Unico, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Pietra Orsini[Scheda Pietra Orsini, pietra ricomposta su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Posillipo[Scheda Posillipo, bicottura (maiolica) su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Level - Berry - Stick[Scheda Level - Berry - Stick, miscelatori monocomando, miscelatori per bidet, miscelatori per cucina, miscelatori per doccia, miscelatori per lavabi, miscelatori per lavelli, miscelatori per vasche su AmodioCeramiche.com Napoli]
    New England[Scheda New England, design classico su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Complementi[Scheda Complementi, design moderno su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Ares[Scheda Ares, docce combo, docce multifunzione su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Cave Adsum[Scheda Cave Adsum, riscaldamento, termoarredo su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Decor Tulipani[Scheda Decor Tulipani, bicottura (maiolica) su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Tempo[Scheda Tempo, docce, docce multifunzione su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Paestum[Scheda Paestum, bidet, lavabi, mobili per bagno, water su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Kerlite[Scheda Kerlite, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Haute Couture[Scheda Haute Couture, parati su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Nuvola[Scheda Nuvola, bidet, lavabi, water su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Prestige Collection[Scheda Prestige Collection, pietra ricomposta su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Marmi hi-tech[Scheda Marmi hi-tech, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Glamour[Scheda Glamour, miscelatori bicomando, miscelatori per bidet, miscelatori per lavabi su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Dream Cube Light[Scheda Dream Cube Light, miscelatori per doccia su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Camino Maunakea[Scheda Camino Maunakea, termo caminetti su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Incanto[Scheda Incanto, gres porcellanato, mosaico su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Savoy[Scheda Savoy, mobili, mobili per bagno su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Light[Scheda Light, mobili per bagno su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Perla[Scheda Perla, bicottura (maiolica) su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Vision[Scheda Vision, docce, box doccia su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Agami[Scheda Agami, mobili, sanitari, lavabi, mobili per bagno su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Onyx[Scheda Onyx, mobili, sanitari, lavabi, mobili per bagno su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Onice[Scheda Onice, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Quadro[Scheda Quadro, miscelatori monocomando, miscelatori per bidet, miscelatori per cucina, miscelatori per lavabi, miscelatori per lavelli su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Specchi[Scheda Specchi, su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Kimono[Scheda Kimono, mobili per bagno, specchi su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Stockolm[Scheda Stockolm, docce, docce multifunzione su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Lampade[Scheda Lampade, design moderno su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Bubble[Scheda Bubble, riscaldamento, termo caminetti su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Square[Scheda Square, riscaldamento, termoarredo su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Palace[Scheda Palace, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    PretaPorter[Scheda PretaPorter, pavimenti sopraelevati, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Porta Asciugamani[Scheda Porta Asciugamani, design classico su AmodioCeramiche.com Napoli]
    La via delle Rose[Scheda La via delle Rose, cotto su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Unicolore[Scheda Unicolore, bicottura (maiolica) su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Via Emilia[Scheda Via Emilia, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Specchi[Scheda Specchi, specchi su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Regina Loira[Scheda Regina Loira, mobili, mobili per bagno su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Era[Scheda Era, vasche multifunzione su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Play[Scheda Play, docce, docce multifunzione su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Rock Star Jewel[Scheda Rock Star Jewel, pietra naturale su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Wave[Scheda Wave, bidet, lavabi, water su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Rock and Rock[Scheda Rock and Rock, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Sanitrit[Scheda Sanitrit, sanitari, trituratori su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Pluvio[Scheda Pluvio, docce, piatti doccia su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Zero Otto[Scheda Zero Otto, riscaldamento, termoarredo su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Rete blu[Scheda Rete blu, mobili, mobili per cucina, bicottura (maiolica) su AmodioCeramiche.com Napoli]
    I Rosoni[Scheda I Rosoni, pietra naturale su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Cabina Doccia fissa[Scheda Cabina Doccia fissa, docce, box doccia su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Luminor[Scheda Luminor, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Bisazza Home[Scheda Bisazza Home, specchi su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Spazio[Scheda Spazio, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    I Marmi e le Pietre[Scheda I Marmi e le Pietre, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Le Pietre[Scheda Le Pietre, miscelatori bicomando, miscelatori per bidet, miscelatori per lavabi, miscelatori per vasche, design classico su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Pitrizza[Scheda Pitrizza, bicottura (maiolica) su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Schizzo[Scheda Schizzo, specchi su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Luxor[Scheda Luxor, bicottura (maiolica) su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Nova Design[Scheda Nova Design, vasche multifunzione su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Kali Color[Scheda Kali Color, vasche multifunzione su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Alessi One[Scheda Alessi One, bidet, lavabi, water su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Sunshine[Scheda Sunshine, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Linea Marmi[Scheda Linea Marmi, su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Cottage[Scheda Cottage, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Classice lusso[Scheda Classice lusso, miscelatori bicomando, miscelatori per bidet, miscelatori per lavabi su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Active[Scheda Active, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    DeKing[Scheda DeKing, parquet su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Black & Wite Slim[Scheda Black & Wite Slim, gres porcellanato su AmodioCeramiche.com Napoli]
    Traccia[Scheda Traccia, accessori bagno, design moderno su AmodioCeramiche.com Napoli]
    (Private) wellness[Scheda Private Wellness, miscelatori per doccia su AmodioCeramiche.com Napoli]

    Amodio s.n.c.

    via S.Cosmo fuori Portanolana, 63 Napoli [mappa]

    E-Mail : info amodioceramiche.com Tel : 081-5544841 Fax : 081-200924 P.I. : 04786440638

    copyright © 2001-2011
    Tutti i marchi trattati e le immagini dei prodotti appartengono ai rispettivi proprietari.


  • User

    Grazie per i consigli, adesso sto lavorando agli errori e ad alleggerire il sito.

    Mi spieghi meglio la storia della compatibilità Ecmascript?
    A quanto intuisco farei uso di istruzioni non compatibili, ma jquery dovrebbe risolvere questi problemi se non erro. puoi spiegarti meglio su questo punto?

    Per quanto riguarda la questione keywords la non presenza dei testi è un fatto che avviene solo in home page, posso risolverlo, ma per le altre pagine invece sono tutte keywords relative ai contenuti.

    Per quanto riguarda gli url,
    prima erano così:
    sito/docce_multifunzione
    Ora sono così:
    sito/catalogo/categoria/docce/docce_multifunzione


  • Bannato User

    @AdamQuadmon said:

    Grazie per i consigli, adesso sto lavorando agli errori e ad alleggerire il sito.

    Mi spieghi meglio la storia della compatibilità Ecmascript?
    A quanto intuisco farei uso di istruzioni non compatibili, ma jquery dovrebbe risolvere questi problemi se non erro. puoi spiegarti meglio su questo punto?

    Io uso esclusivamente questo browser per sviluppare siti web perchè è l'unico compatibile con le specifiche ECMA (European Computers Manifacture Association) in poche parole...

    Tra Javascript (mozilla) Jscript (microsoft) Applescript (Apple) ed Ecmascript (Opera) quest'ultimo è uno standard gli altri no!

    Se funziona con OPERA funziona con tutti i browser...

    Ebbene il tuo sito con OPERA fa redirect su pagina bianca (parlo di portabilità, usabilità, accessibilità multibrowser).

    Jquery non è uno standard è sperimentale.

    Riguardo ai links sono tutti indicizzati... ma non sono posizionati sulle query degli utenti Google!


  • ModSenior

    Ciao AdamQuadmon, se puoi hai voglia di dare ulteriori informazioni che potrebbero essere utili agli utenti per capire il tuo problema e darti dei consigli per risolvere il problema?

    • Hai constatato un calo nel posizionamento in serp?
    • Noti nuovi siti entrati in serp?
    • Il calo è generalizzato oppure solo per alcune keywords?
    • Il calo è su una pagina in particolare?
    • Il calo riguarda una particolare fonte di ingresso?

    Per quanto riguarda i dati discordanti di GWT, spesso è dovuto al fatto che il loro aggiornamento è molto lento.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    @Raccioppi said:

    Ebbene il tuo sito con OPERA fa redirect su pagina bianca (parlo di portabilità, usabilità, accessibilità multibrowser).

    Ho scaricato opera (su win7 Ultimate 64) e navigo senza problemi, tutti i js funzionano. Com'è che a te da pagina bianca?

    Ho quasi risolto tutti i problemi di validazione ma ce ne sono un paio che non riesco a comprendere.
    in home c'è un video con tag video HTML5, ho dovuto quindi cambiare innazitutto il doctype in HTML5 e sono sorti questi problemi:

    • Content-Language diventa obsoleto ma rimuovendolo non c'è nessuna indicazione della lingua, è grave?

    • Bad value chapter for attribute rel on element link: Keyword chapter is not registered. Che fine hanno fatto questi elementi? non trovo indicazioni online al riguardo.


  • Bannato User

    [quote=AdamQuadmon;894873]Ho scaricato opera (su win7 Ultimate 64) e navigo senza problemi, tutti i js funzionano. Com'è che a te da pagina bianca?

    Ho quasi risolto tutti i problemi di validazione ma ce ne sono un paio che non riesco a comprendere.
    in home c'è un video con tag video HTML5, ho dovuto quindi cambiare innazitutto il doctype in HTML5 e sono sorti questi problemi:


    Io uso OPERA 9.64 su Win32 XPpro è un pò obsoleto come browser ma io lo uso per sviluppare siti web, perchè è l'ultima versione di OPERA con la funzione = visualizza a schermo ridotto (lo trovo utile pechè sviluppo anche siti per smartphone) cmq finora mai avuto problemi di script su qualsiasi sito web, tranne il tuo mi fa redirect su pagina _blank

    Se sviluppi siti internet, cosi complessi di script... tieni presente che pochi hanno l'ultimo pc o sistema o browser a disposizione!

    usa un pc con os e browser obsoleti è il mio consiglio! solo cosi ti accorgi degli errori di elaborazione e visualizzazione.


  • User

    @vnotarfrancesco said:

    • Hai constatato un calo nel posizionamento in serp?
    • Noti nuovi siti entrati in serp?
    • Il calo è generalizzato oppure solo per alcune keywords?
    • Il calo è su una pagina in particolare?
    • Il calo riguarda una particolare fonte di ingresso?

    Valerio Notarfrancesco

    non saprei come verificare il posizionamento in serp e l'apparizione di nuovi competitors, su google webmasters non riesco a fare un confronto con i dati precedenti e non ho uno storico.

    Il calo riguarda tutte le key e tutti i contenuti confrontando i dati precedenti in analytics, anche se ci sono click provenienti da nuove key che nel periodo precedente non c'erano (poca roba).

    se per fonti di ingresso intendi i vari motori di ricerca la risposta è si, tutti calati.


  • User

    @Raccioppi said:

    Se sviluppi siti internet, cosi complessi di script... tieni presente che pochi hanno l'ultimo pc o sistema o browser a disposizione!

    usa un pc con os e browser obsoleti è il mio consiglio! solo cosi ti accorgi degli errori di elaborazione e visualizzazione.

    Io mi regolo in funzione ai dati dei miei visitatori, testo per esempio su IE dal 9 al 6 oltre a FF Chrome, Opera, Safari, sei il primo che mi dice una cosa così, ora provo a recuperare la tua versione di Opera per verificare.


  • User

    @Raccioppi said:

    Io uso OPERA 9.64 su Win32 XPpro è un pò obsoleto come browser ma io lo uso per sviluppare siti web, perchè è l'ultima versione di OPERA con la funzione = visualizza a schermo ridotto (lo trovo utile pechè sviluppo anche siti per smartphone) cmq finora mai avuto problemi di script su qualsiasi sito web, tranne il tuo mi fa redirect su pagina _blank

    ho installato opera 9.64 e finalmente vedo la pagina bianca, ora però non riesco a capire cosa accade, non c'è tipo una consolle su opera in modo da vedere la risposta del server??


  • Bannato User

    @AdamQuadmon said:



    Sicuro che c'è : vai su strumenti > avanzate > terminale degli degli errori ti fà subito un debug della pagina che stai visitando sia javascript + css + java + xml ed altro in tempo reale con indicazione precisa dell'errore!

    non sottovalutare questo browser pesa solo 16 MB ma ha talmente tante funzioni che non immagini. Opera x me è il n° 1 per sviluppare. OK ?


  • User

    @Raccioppi said:

    ...
    Ho fatto un bel pò di ottimizzazione, i tempi di caricamento sono scesi drasticamente, ma devo ancora lavorare sulla cache delle risorse.

    Per la questione Opera non sono riuscito a capirci gran che, fa il redirect e basta, non capisco come fare debug.
    Mi sapresti consigliare?


  • Bannato User

    @AdamQuadmon said:

    Ho fatto un bel pò di ottimizzazione, i tempi di caricamento sono scesi drasticamente, ma devo ancora lavorare sulla cache delle risorse.

    Per la questione Opera non sono riuscito a capirci gran che, fa il redirect e basta, non capisco come fare debug.
    Mi sapresti consigliare?


    Fatal error: Uncaught exception 'Zend_Controller_Dispatcher_Exception' with message 'Invalid controller specified (index.html)' in
    /home/luciano/domains/amodioceramiche.com/new/library/Zend/Controller/Dispatcher/Standard.php:248 Stack trace: #0 /home/luciano/domains/amodioceramiche.com/new/library/Zend/Controller/Front.php(954): Zend_Controller_Dispatcher_Standard->dispatch(Object(Zend_Controller_Request_Http), Object(Zend_Controller_Response_Http)) #1 /home/luciano/domains/amodioceramiche.com/new/library/Zend/Application/Bootstrap/Bootstrap.php(97): Zend_Controller_Front->dispatch() #2 /home/luciano/domains/amodioceramiche.com/new/library/Zend/Application.php(366): Zend_Application_Bootstrap_Bootstrap->run() #3 /home/luciano/domains/amodioceramiche.com/new/public/index.php(41): Zend_Application->run() #4 {main} thrown in /home/luciano/domains/amodioceramiche.com/new/library/Zend/Controller/Dispatcher/Standard.php on line 248


  • User

    @Raccioppi said:


    mi sai dire come riuscire a vederlo? io vedo solo la pagina bianca su opera


  • User

    @Raccioppi said:


    Fatal error: Uncaught exception 'Zend_Controller_Dispatcher_Exception' with message 'Invalid controller specified (index.html)

    ho risolto tutti i problemi di validazione e ho ottimizzato un bel pò il codice, adesso è molto più veloce (ma migliorabile ulteriormente).

    Resta il problema su opera, gli unici errori che vedo sono CSS. Come fai a vedere quel messaggio di errore?

    Che altro posso tentare?