• User Attivo

    Problemi indicizzazione nuovi articoli del blog

    Salve ragazzi, avrei bisogno di qualche suggerimento su questa questione. Sul blog ilviaggiolastminute.it (blog realizzato con wordpress e attivo da circa 3 anni) da qualche tempo i nuovi articoli vengono indicizzati molto lentamente e, spesso, pur cercando su google il titolo del post o una porzione di testo vengo posizionato dopo i vari siti spam o aggregatori che senza alcuna licenza copiano i miei contenuti (qui un esempio: google.it/#sclient=psy&hl=it&source=hp&q=Barletta%2C+la+meta+che+non+ti+aspetti&aq=&aqi=&aql=&oq=&pbx=1&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.&fp=6f021ed6869836a8&biw=1366&bih=594).

    In precedenza, invece, gli articoli venivano indicizzati molto velocemente e si posizionavano piuttosto bene anche per chiavi molto competitive.

    In questi giorni una cosa importante che ho notato è che il mio template wordpress restituiva una pagina vuota ogni qual volta si cercava una pagina di database (es: nomedominio.it/2011/02) mentre ora è stato corretto e vi è un elenco dei post relativi a quella data.

    Tramite il webmastertool ho notato alcuni errori più che altro riferiti a siti esterni al mio che mi linkavano usando url sbagliate.

    Cmq tutte le modifiche sono successive al problema che elencavo sopra. Spero qualcuno sappia darmi qualche info utile a trovare il problema visto che i contenuti del blog sono tutti originali e di buona qualità (anzi in questo periodo stavo lavorando sui vecchi contenuti per aggiornarli e renderli più completi).

    Grazie e buon lavoro.

    Stefano

    ps: aggiungo che i contenuti sono tutti originali e il posizionamento per le key legate alla home e alle vecchie pagine sembrano rimaste più o meno invariate... sono i nuovi articoli che non vanno!

    Dominio:
    ilviaggiolastminute.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    05/2008

    Cambiamenti effettuati:
    /

    Eventi legati ai link:
    nessuno

    Sito realizzato con:
    wordpress

    Come ho aumentato la popolarità:
    naturale aumento dei link

    Chiavi:
    nessuna nello specifico

    Sitemaps:
    Si


  • Super User

    Ciao Stefanoimg, devi sicuramente risolvere la questione dei testi copiati dagli altri siti. In particolare vi sono alcuni siti che copiano regolarmente i tuoi articoli e senza inserire neppure alcun link verso il tuo sito. Ad esempio guarda questo


  • User Attivo

    Ciao RoPa e grazie per il tuo intervento. Quello che è strano è che la cosa sembra migliorare dopo che ho aperto una discussione sul forum di google.

    Tuttavia non credo che il problema sia quello... il blog ha un alto trust nel settore, è molto apprezzato e ben posizionato per diverse keywords anche competitive. Blog che hanno copiato i miei contenuti ci sono sempre stati ma ovviamente non si posizionavano bene. Non credo che google possa confondersi in questo modo... credo ci sia dell'altro che devo correggere ma non riesco a capire cosa!?

    Comunque ho stò provvedendo a segnalare tramite lo spam report chi copia i miei contenuti... male non fa.

    Grazie mille per avermi risposto, se qualcun altro ha dei suggerimenti... sono tutto orecchie 😄 !


  • User Attivo

    Ciao Stefano,

    sei sicuro che non siano i contenuti duplicato il problema del tuo sito?

    Ho fatto 2 prove

    1 http://goo.gl/GMj5J
    2 http://goo.gl/NN5JS

    il fatto che tutti questi siti replichino in toto TITOLO e TESTO, fa sicuramente penalizzare le pagine dei tuoi articoli, io fossi in te farei eliminare l'importazione dei tuoi feed, oppure usa strumenti che forzino l'inserimento dell'url nel feed...

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie MarcoBB, sicuramente è una strada da provare. Sai consigliarmi qualche strumento per sistemare i feed?

    Grazie mille.


  • User Attivo

    Guarda io ho usato con successo un plugin wordpress che si chiama rssfooter, ma so che ci sono molti altri plugin che modificano i feed...

    Ciao


  • User Attivo

    Grazie del suggerimento... vediamo che succede modificando i feed 😉 .

    Sei stato gentilissimo, buon lavoro.

    Stefano.


  • User Attivo

    Ciao Stefano,

    facci sapere poi come procede...

    Ciao