• User

    Chiarimenti indicizzazione siti stranieri

    Ciao a tutti,
    oggi ho deciso di documentarmi un pò di più su quello che è possibile fare per ottenere una maggiore indicizzazione per siti multilingua/siti stranieri.
    Dai vari topic ho appreso un pò di cose interessantissime, complimenti ai moderatori! 😉

    Volevo chiedervi conferma di alcune cose:
    1. per i siti con domini stranieri .es, .fr, ecc il lavoro da fare per l'indicizzazione è identico a quello svolto per i siti.it orientandolo chiariamente al paese di destinazione.
    In merito a questo vi chiedevo se devo seguire particolari accorgimenti e come posso verificare il posizionamento dei miei siti oltre che su google.com
    Mi interessano principalmente inghilterra, spagna, francia, germania.

    2. per i siti .com in cui nella directory principale ho le pagine in italiano e poi sottocartelle en/fr/es ecc, ho letto che in strumenti per webmaster è possibile cambaire la destinazione geografica delle sottocartelle... ma non riesco a capire come. Riesco solo a cambiare la destinazione di tutto il dominio. :bho:

    Grazie a tutti, ah si accetta qualsiasi tipo di suggerimento 🙂
    grazie, grazie
    🙂


  • ModSenior

    Ciao chakilda, vediamo i tuoi dubbi sul posizionamento internazionale dei siti.
    @chakilda said:

    1. per i siti con domini stranieri .es, .fr, ecc il lavoro da fare per l'indicizzazione è identico a quello svolto per i siti.it orientandolo chiariamente al paese di destinazione.
    Esatto, ovviamente ogni nazione ha il suo mercato seo, e se vai su quelli che hai citato tu aumenta la concorrenza; noi italiani siamo solo 60 milioni.
    @chakilda said:

    come posso verificare il posizionamento dei miei siti oltre che su google.com
    Mi interessano principalmente inghilterra, spagna, francia, germania.
    Piuttosto che google.com io verificherei su google.de, google.fr e così via avendo cura di impostare la località (la trovi a sinistra dopo aver fatto una ricerca su Google, in italiano è cambia località) e aver anche impostato la stessa lingua.
    @chakilda said:
    ma non riesco a capire come. Riesco solo a cambiare la destinazione di tutto il dominio.
    Devi ri registrare le cartelle negli Strumenti per Webmaster come se fossero domini nuovi, poi tutto ti sarà disponibile.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille! 🙂
    Ultima cosa... quando vado a reinserire il dominio.com/en carico la sitemap come se fosse un sito vero e proprio giusto?
    Nel dominio principale come destinazione metto Italia?
    Grazie ancora!
    ciaoooo:ciauz:

    Ah ancora una cosa perdonami...per analytics come mi comporto?
    Creo anche li un nuovo "sito .com/en" per monitorare le visite giusto?


  • ModSenior

    @chakilda said:

    Grazie mille! 🙂
    Ultima cosa... quando vado a reinserire il dominio.com/en carico la sitemap come se fosse un sito vero e proprio giusto?
    Si esatto.

    @chakilda said:

    Nel dominio principale come destinazione metto Italia?
    Si se si rivolge ad un pubblico italiano.

    @chakilda said:

    Ah ancora una cosa perdonami...per analytics come mi comporto?
    Creo anche li un nuovo "sito .com/en" per monitorare le visite giusto?
    Come preferisci tu, puoi anche monitorare tutto da un'unico profilo web.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Scusate un ulteriore chiarimento... se ho un dominio di tipo dominio.com in lingua inglese e voglio pubblicizzarlo in America, India, Russia... in lingua inglese (quindi senza avere tante versioni quante sono le lingue) come faccio? :mmm:
    Carico n volte il sito in strumenti per i webmaster quanti sono i paesi cambiando ad ogni inserimento la destinazione?
    Grazie.
    😉:ciauz:


  • ModSenior

    La questione diventa più complessa e bisogna capire molto bene qual'è l'obiettivo.
    Provo a dare per scontato che tu voglia posizionarlo su Google visto che siamo in una sotto sezione del gruppo "Posizionamento Nei Motori di Ricerca".

    Nel caso tu avessi un unico sito quindi e non più versioni per ogni nazione, la cosa migliore è non impostare nessuna destinazione negli Strumenti per Webmaster.

    E' una strategia che va bene o per siti molto grossi e che trattano un argomento di interesse globale (ad esempio un blog sul seo in inglese) oppure per siti che trattano un argomento molto di nicchia per cui avrebbero poca concorrenza globale (un'azienda che produce cuscinetti idraulici per macchine avvolgitrici di fili di rame a freddo).

    Valerio Notarfrancesco