• User Attivo

presentazione pubblica foto e bambini

per una presentazione pubblica di un progetto per una scuola elementare, alcuni genitori hanno eseguito riprese audio-video degli spettacoli organizzati da alcuni professionisti (clown ed animatori) che hanno coinvolto i bambini.

sul sito web del progetto si intende pubblicare il materiale audio-video, per le foto-video degli "insiemi" non credo ci siano problemi, ma le foto che riprendono i bambini in primo piano vestiti-travestiti dagli animatori, sono molto dirette.

Non è stata chiesta alcuna liberatoria poichè il sito era pubblico (una sala del Comune) ed i partecipanti sono stati invitati con annunci sul giornale locale ed invito diretto a tutti i genitori della scuola.

Non conosciamo tutti i bambini ed i genitori che hanno partecipato per poter chiedere l'autorizzazione alla pubblicazione.

Pensavamo di mettere un'area riservata a cui dare l'accesso a coloro che lo chiedono via email precisando che l'uso dell'account e delle immagini è una responsabilità personale ed autorizza anche alla pubblicazione delle immagini sul sito web della iniziativa a cui hanno partecipato.

cosa altro fare?
    🙂

• Super User

Ciao Esco,

la vedo difficile in assenza di consenso dei genitori per la pubblicazione:(. Anche una sezione riservata sarebbe alla fine aperta a più persone (quelli che chiedono l'accesso), per cui si avrebbe l'illecito trattamento di dati (le foto dei minori).

• User Attivo

proviamo questa soluzione:

Indichiamo sul sito web che c'è un'area riservata che contiene le immagini dell'iniziativa: chi desidera le immagine deve acconsentirne l'uso nel sito. Quindi pubblichiamo le sole immagini dei genitori che hanno autorizzato (altrimenti non le diamo!).

Le immagini sono straordinarie, riprese da un genitore fotografo molto bravo ed i bambini sono stati travestiti in un contesto molto elegante e di grande effetto scenico: credo accetteranno tutti.

Se quanto sopra si può fare e sperando che sia sufficiente una autorizzazione via email: il problema si riduce a connettere la foto del bambino con il rispettivo genitore, potrei risolvere la questione via email chiedendo la descrizione del bambino/a: oppure vado a scuola con le foto stampate e le controlliamo assieme ai genitori che saranno interessati: per coloro che non rispondono e/o che non desiderano le foto, cestino tutto.

La liberatoria mi serve per la pubblicazione sul sito web della scuola e per la partecipazione dei materiali audio-video della scuola a concorsi specifici in ambito scolastico, alcuni prevedono la pubblicazione anche su youtube: se possibile vi prego di indicarmi dove trovare un testo di liberatoria da adattare al mio caso specifico. Grazie.

🙂

• Super User

L'importante è che la pubblicazione sia preceduta dal consenso.
    Per la liberatoria puoi trovarne vari esempi in rete.