- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Gestione di Forum
- Cancellare commenti
-
Cancellare commenti
E' da quando ho creato il blog che ho in firma che, ogni volta che nei commenti si degenera in flame volgari e pieni di insulti, cancello i commenti che ritengo inutilmente offensivi (non nei miei confronti, tra utenti proprio).
Non ho un regolamento scritto riguardo a ciò, ma pensavo, visto che si tratta di un blog (seppur pubblico), di avere il diritto di cancellare i commenti quando lo ritengo opportuno. Inoltre nel disclaimer al di sotto del form dei commenti c'è scritto "si raccomanda la buona educazione" che nessuno legge (figuriamoci una pagina con il regolamento).
Oggi si è scatenato un litigio in un post e due persone si sono insultate per vari commenti su argomenti tra l'altro estranei all'articolo stesso. Ho cancellato i commenti, e un Anonimo mi ha scritto:
Per correttezza nei confronti degli utenti del sito vi pregherei di inserire informazioni sulle norme di comportameto del sito dove dichiarate di avere il diritto di rimuovere i commenti. Essendo un prodotto aperto ad interventi del pubblico e non un blog privato, non avete il diritto di fare quello che vi pare e piace senza avvisare gli utenti.
Io gli ho risposto in modo gentile dicendo più o meno quello che ho scritto qui sopra e lui ha ribattuto dicendo di non mettermi a fare siti internet se non so niente di diritto pubblico e che qui si tratta di un problema di "normativa comportamentale degli enti pubblici".
Mi potete dare informazioni in merito? Cosa ne pensate? Chi ha ragione?
-
nel tuo dominio fai quel che vuoi, come in casa tua. Secondo me non DEVI fornire nessuna spiegazione a nessuno. PUOI farlo per fornire un servizio migliore e più trasparente. puoi.
non capisco poi cosa c'entri con gli "enti pubblici".
infine puoi sempre mandarlo a leggere la recente sentenza di quel giudice di Aosta, secondo la cui interpretazione si è equiparati al direttore di una testata, quinsi si è responsabili ANCHE per i commenti inseriti da terzi. Figurati tu se non puoi cancellare una cosa che potenzialmente è danosa per te. E' proprio l'inverso di quel che dice il tipo.
-
Grazie Tambu per la tua risposta!
Da una parte mi hai tranquillizzato, dall'altra un po' meno visto che tenere d'occhio tutti i commenti del blog è una cosa impossibile (se non passandoci tutti il giorno).Comunque grazie davvero.
-
ad ogni modo, il diritto pubblico non c'entra proprio nulla
-
@Josie said:
Grazie Tambu per la tua risposta!
Da una parte mi hai tranquillizzato, dall'altra un po' meno visto che tenere d'occhio tutti i commenti del blog è una cosa impossibile (se non passandoci tutti il giorno).Comunque grazie davvero.
io sono iscritto al mio stesso feed dei commenti