• User

    Perdita visite da Google.. strategie

    Ciao a tutti,

    mi servirebbero alcuni consigli..e dritte su come ottimizzare al meglio il mio sito web...

    Partiamo dal sito da analizzare.

    cambiocellulare.com

    Intanto penso di avere un problema con le keyword:

    analizzando la Keyword density noto che ci sono parole anomale in cima alla lista..

    Esempio:
    mostra
    carrello
    aggiungi a carrello..

    Da dove prende queste parole??
    Il sito è stato creato con prestashop.. può essere che prestashop non sia ottimizzato al massimo?

    E come poter omettere in tal caso queste parole.

    Per intenderci.. ponendo che io voglia inserire la parola dual sim cosa devo fare ? Inserirla piu volte sia nel titolo dei prodotti che nella descrizione, giusto?

    Ho provato ma la lista non aggiorna il conteggio delle parole..allora mi viene un dubbio..da dove prende questa lista e come aggiornarla?

    A tal proposito proprio in questi giorni sto cercando di ottimizzare al massimo e correggere gli errori..
    cosa che pero' noto ora a distanza di 2-3 dalle ultime modifiche, il sito ha perso un 35 % delle visite provenieti da Google.

    Andando ad analizzarlo nel dettaglio attraverso gli strumenti di Google Webmaster noto questo..

    aumento delle query che passano da 4500 a 7000

    probabilmente dovuto proprio all'inserimento di alcune key con tante impression inserite.
    Ma vedo invece una perdita di posizioni per suddette query.

    Da cosa può dipendere e come poter far sì che una query salga come posizione?

    Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Ciao cmtekge.

    Le parole che trovi negli Strumenti per Webmaster di Google sono prese dai testi del tuo sito web. Basta vedere la home per notare che le parole "Mostra" ed "Aggiungi al carrello" vengono utilizzate sotto ogni oggetto esposto.

    Non preoccuparti eccessivamente, non è certo il parametro principale per un buon posizionamento; è innegabile però che eliminare il testo fuori tema possa aiutare.

    La lista delle parole chiave fornita da Google non è aggiornata quotidianamente, è normale quindi che non vedrai i cambiamenti immediatamente dopo le modifiche.

    Riguardo l'ottimizzazione, credo che il tuo sito abbia un grosso problema: è quasi privo di contenuti. Se analizzi il codice nel body html di due schede prodotto differenti, noterai che è praticamente identico. Google non ama la situazione e spesso finisce per non indicizzarti più le pagine, con conseguenti ricadute sul posizionamento.
    Non escludo la presenza di altri problemi, ma questo è sicuramente quello che mi balza più all'occhio.

    Spero ovviamente di sbagliarmi e che la perdita di posizioni si risolva in poco tempo; per il momento ti auguro buon lavoro.


  • User

    Ok, ti ringrazio per la risposta.
    Ho notato un calo significante in questo periodo...circa il 35% in meno.

    Ma può essere da alcuni cambiamenti che ho fatto:cambio di nomi prodotto e ho provato ad aggiungere piu keyword!

    Per il body html, hai perfettamente ragione; so di questo mio limite...spero che Google però non mi penalizzi!

    Ho inserito appunto il title page e il meta description identici!