• User

    Scarse conversioni

    Salve a tutti,
    lurko da qualche tempo il forum e come ho scritto nel forum delle presentazioni ho trovato molti ottimi consigli.
    Ho messo in piedi due landing page, che corrispondono ad altrettanti profili di un prodotto che vende la società per cui lavoro.

    Tali landing page vengono utilizzate sia per campagne dem che per adwords.
    Il problema è che le conversioni sono, dal mio punto di vista, esigue.
    Ritengo che le parole chiave e gli annunci di adwords siano (discretamente?) ben costruiti e targettizzati, ma la landing page non converte come vorrei.
    Il maggior "investimento" sia in termini di tempo che di risorse adwords è stato fatto per questa:

    software-trasporti.it/gestionale-collettame.aspx

    ho letto moltissimo e ho cercato di prendere atto di alcune tecniche e suggerimenti. Sono pronto alla lapidazione: che ne dite? cosa potrei migliorare? cosa non funziona secondo voi?

    Un sentito grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.
    spud111:)

    edit: avevo scritto conversazioni al posto di conversioni (vediamo se con il secondo caffè della mattinata entro a regime 🙂 )


  • User

    Ciao, da come hai scritto pare che sia gli abbonati alla Newsletter sia chi clicca sugli annunci AdWords finisce sulla landing page, ma forse mi sbaglio.

    Se così fosse, dovresti fare in modo che chi riceve le e-mail, finisca per parlare con il commerciale che chiude la vendita o vada sulla sales letter.

    Potresti provare a sostituire la Headline "Scopri..." con il titolo del form autoresponder "Gratis una guida...." perchè mi sembra che quest'ultimo meglio parli agli interessi di chi legge il messaggio, in quanto offre una succosa ricompensa.

    A presto!
    Nico


  • Super User

    Ciao spud111,
    creare una landing che converta non è affatto semplice. Tuttavia, seguendo alcuni accorgimenti, potresti migliorare il livello di conversione della tua pagina di atterraggio.

    Studiando, ho imparato che creare una struttura "point-first", che metta cioè in testa alla frase un vantaggio, è sempre una scelta vincente. Anche le domande persuasive sono ok, ma nel tuo caso specifico non metterei l'headline 1 come domanda.

    Inoltre, la foto scelta non funziona. Prova con un'immagine più "reale" e meno artefatta.

    Non mi piace la struttura grafica dell'elenco puntato. Non trovo sia buona cosa inframezzare l'elenco con delle foto, tra l'altro stretchate. Posso invece consigliarti di prendere quelle foto, trovarne un altro paio e usarle per l'header. Se riesci, le altre due, cerca di trovarle sempre con delle persone. Lascia l'elenco puntato chiaro e pulito.

    Sposta il CHI SIAMO in alto, sotto l'header, ma accorcialo rendendolo ancora più asciutto. Ricordati di menzionare subito i plus dell'azienda. Poi metti l'elenco.

    A livello di colori, prova a usare nel testo, al posto del rosso, l'azzurro. Il bottone CTA mettilo in arancio.

    Cambierei anche la CTA del form "Scopri Courier" e sotto, accorcia "Potrai scoprire..." Con "GRATIS la guida..."

    Spero di esserti stata utile.
    Un saluto


  • User

    Ciao Valentina,
    anzitutto grazie della risposta e dei suggerimenti.
    Alcune modifiche le ho fatto in fase sperimentale per un'altra landing page per una campagna legata a un settore contiguo dello stesso tipo di offerta (stesso software verticalizzato per corrieri).
    Ho scelto il rosso per fare "branding" (il logo e i materiali del prodotto hanno una forte dominante con questo colore). Posso fare qualche split test (la campagna è sospesa in questo momento, volevo fare delle modifiche ai gruppi di annunci e relative parole chiave per poi ripartire in settimana) con l'azzurro.

    gestione-spedizioni. it / software - spedizioni . aspx

    Rispetto a questa suggerisci di creare un punto elenco visivamente più ordinato e togliere le foto e lasciare solo testo?

    Ok per il call to action arancio, in effetti ho visto che è una "regolarità" piuttosto comune in molte landing page che ho reputato graficamente valide.

    Altri suggerimenti?


  • Super User

    Come ti ho scritto sopra,
    rifarei il banner fotografico dell'header usando le foto inserite in mezzo all'elenco puntato, più un altro paio.

    Rivedrei anche il lato copywriting delle CTA e headline.


  • User

    Suggerisci anche di evitare l'interrogativa nella headline.. hm.. ci metterò le mani. grazie ancora :smile5:


  • Super User

    Io faccio ampio uso dell'interrogativa. Nel tuo caso ci vedrei meglio un'affermativa. Darebbe un altro impatto, secondo me.


  • User

    Mi permetto di correggere una citazione di Valentina83

    "Ricordati di menzionare subito i plus dell'azienda. Poi metti l'elenco."

    Più che i plus dell'azienda, metti i vantaggi più grandi a favore del potenziale cliente, di solito risulta più efficace.