• User

    Spese collaboratore

    Buongiorno a tutti,
    a proposito dei limiti di detrazione delle spese di vitto e alloggio per una partita iva individuale (limite del 2% del fatturato a meno di attuare la procedura che prevede il pagamento delle spese da parte del committente, mai capita fino in fondo)

    Nel caso di un collaboratore a progetto, il problema rimane identico? come si declinerebbe la procedura in questo caso?

    (capisco che e' un po' contorto, mi spiego meglio:
    io, con partita iva individuale, assumo un ragazzo a progetto, il ragazzo va in albergo, le spese dovrebbero essere detraibili, come consigliate di procedere?)

    grazie

    Michele


  • User Newbie

    Il fisco, a volte, ragiona in modo contorto; per sopravvivere è necessario semplificare i passaggi.
    Non è più semplice nel tuo caso aumentare il compenso che pagherai al tuo collaboratore comprendendo anche le spese di vitto e alloggio?


  • User

    Ciao Max,
    il problema e' che nel modo che proponi tu anche il rimborso spese sarebbe tassabile irpef, il che non e' giusto.

    Mi sembra di ricordare, quando lavoravo io a progetto, che e' possibile inserire in busta paga dei rimborsi spese esenti irpef, qualche esperto che mi può confermare questo?

    grazie mille

    Michele


  • User

    nessuno?