• User Attivo

Grosso cambiamento sul sito, perplessità su come agire

Ciao a tutti
    Devo fare SEO da zero su un sito che ha il blog in una sottocartella ( dominio. it/blog )
    Si è deciso di mettere il blog in homepage quindi entrando sul sito sostanzialmente ma devo fare in modo che tenga tutti i vecchi contenuti gia' scritti ecc...
    usa wordpress e dovrò fare 2 modifiche:

1. spostare il blog mantenendo il PR corretto di ogni pagina ed ogni articolo, usando redirect301 dal vecchio indirizzo al nuovo ( altrimenti google mi mangia vivo ... )
    2. usare un plugin SEO per wordpress per la riscrittura degli url seo-friendly

Come mi consigliate di agire ?
    Da cosa parto ?
    Il sito ha già problemi di visite e posizionamento... vorrei evitare di penalizzarlo, quindi assolutamente non posso permettermi di far vedere a google pagine che non esistono più.
    La mia idea era di mettere un "redirect 301" sul template di wordpress su /blog che punti alla homepage...
    solo che così penso perderei tutti i PR delle vecchie pagine...
    non è una grossa perdita penso in quanto l'idea è di riformare il sito...

Potrebbe essere una soluzione ?
    Utilizzando da subito un plugin SEO per wordpress sulla nuova location del blog, non avrei problemi di duplicazione articoli vero ? Funzionano bene questi strumenti ? Non ne ho mai utilizzato uno...

Grazie mille

• Super User

Ciao, non puoi far si che i nuovi post siano nella nuova posizione/url, mentre i vecchi rimangano dove sono ? Con Drupal riesci a farcela.

M.

• User Attivo

Mhh...
    il problema è ( a differenza di quanto ho detto prima ) che il blog sta in

blog.nomesito .ble

e poi starebbe nella homepage invece...
    per quello faro' un bel backup o trasporto direttamente wordpress in homepage ( dovrebbe andare )...
    dovrei fare in modo che htaccess scriva che l'articolo che stava su blog.sito .ble ora sia in sito .ble...

• User Attivo

Ciao
    in questi giorni agirò per cambiare l'url del blog wordpress.
    Nella parte di impostazioni è presente la possibilità di cambiare url del sito, ma... questo farà si che i vecchi url ( *vvv . blog . nomesito . it *) vengano redirectati sul nuovo url ( *vvv. nomesito .it *) ?
    E' possibile fare questa cosa con un plugin di redirecting ?
    Cosa mi consigliate per evitare link rotti o errori http ?

Materialmente per spostare il wordpress da una posizione ad un'altra, basta che sposti "fisicamente" tutti i files e configuri il nuovo url dalle impostazioni del wordpress ?

Grazie mille.

• User Attivo

riesumo e uppo questo tread 🙂

• User Attivo

upup

• User Attivo

up ?

Tipo

se io da wvw.blog.miosito,gne devo metterlo in home su wvw.miosito,gne, come posso fare per evitare che google non trovi all'improvviso piu' gli articoli del blog ?

• User Attivo

Qualcuno per cortesia mi farebbe la gentilezza di spiegarmi ( magari con un esempio 🙂 ) come scrivere correttamente un htaccess che qualsiasi richiesta ad una pagina con l'indirizzo
    blog,cicciopasticcio,it
    venga rendirizzata alla corrispondente con indirizzo
    www,cicciopasticcio,it ?

Grazie mille.

• User Attivo

Aiut ! 😕

grazie.