• User Attivo

Link alle affiliazioni, penalizzano?

Ciao ragazzi,

oggi sono in vena di aprire nuove discussioni interessanti. 😉

In un sito ieri ho inserito dei banner pubblicitari (solamente 2), di xtendmedia (conoscete?), e oggi puntualmente mi sono ritrovato il sito penalizzato da Google.

Mi sembra strano che in così poco tempo per l'aggiunta di 2 banner venga penalizzato un sito completo (da 6.000 visite, oggi credo ne farà 500 forse), però fatalità proprio ieri li ho messi e quindi è impossibile non collegare questi fatti.

E' un problema di xtendmedia che viene visto come spam?
    Risolverei mettendo un nofollow sul link?
    Credete sia realmente questo il problema della mia penalizzazione?

• User Attivo

Intanto io comincerei nel mettere un bel nofollow sui link dei banner devi solo accertarti che non comporti qualche anomalia nel sistema di conteggio dei click o commissioni xtendmedia.

• User Attivo

Solitamente da una penalizzazione per banner in quanto se ne esce?

Tra l'altro anche a livello di serp la penalizzazione è strana, perchè per dire sono primo per:

"nomedominio.com"
    "nomedominio"

ma sono in 22 pagine per:

"nome dominio"

quando fino al giorno prima ero al 1 posto!

Inoltre il mio articolo che portava più traffico è rimasto posizionato per alcune keyword, ma per altre aggiungendo anche una parola in più va spedito oltre la ventesima pagina. Vi lascio un esempio:

"keyword 1" --> sparato in 22 pagina
    "keyword 1 2" --> rimasto al primo posto
    "keyword 1 2 3" --> sparato in 22 pagina

Il tutto con lo stesso articolo ovviamente!
    Mai vista una cosa del genere!

Ora comunque ho tolto i banner, speriamo Big G ripassi in fretta!

• User Attivo

UP!

• User Attivo

Quanto tempo non so dirtelo.
    Bisognerebbe essere certi che il motivo della penalizzazione sia realmente il fatto di avere inserito quei banner.
    Attendi con fiducia e cerca di prendere qualche bel link importante.

• User Attivo

Come faccio ad accertarmi che sia colpa dei banner?

E soprattutto come vi spiegate le anomalie nelle serp che vi ho spiegato prima? C'è un mio articolo che è ancora ottimamente posizionato!

• User Attivo

La tua è una penalizzazione non un ban, quindi non c'è nulla di strano che per alcune ricerche sei ancora posizionato con qualche pagina.

In un altro post diciamo che ho chiesto parere per una situazione più o meno simile alla tua.
    Nel mio caso trattasi completamente di un sito che usa sia i dati provenienti da prodotti dei clienti sia dalle affiliazioni.
    Però posso dirti che da diverso tempo io ho inserito il nofollow sui link che partono dal mio sito verso quello dei clienti e delle affiliazioni, ma comunque il sito è penalizzato, più o meno alla stesso tuo modo.

La tua potrebbe essere anche una situazione momentanea.

Per verificare la possibilità di essere vittima di una penalizzazione diversa da questa, io attenderei ancora qualche giorno prima di trarre delle conclusioni anche perchè sembrerebbe che sia in corso un aggiornamento degli algoritmi.

Da quanto tempo hai il sito ben posizionato ?

• User Attivo

Il sito è online da Ottobre.. ho iniziato a spingere coi contenuti seriamente da Febbraio e le visite fino a lunedì erano in continua crescita (ovviamente comprese anche quelle di Google).

Il sito prima della penalizzazione era posizionato benissimo per praticamente qualunque key cercasse di posizionarmi.

Però ho pochi link in ingresso (anche se molti like, soprattutto sulle pagine interne), magari continuando ad aggiornare e trovando più link ne esco.

Altra questione che mi ha fatto venire un dubbio: magari i miei articolisti hanno copiato parti di testi da altre parti e son stato penalizzato per contenuti duplicati. Come faccio a fare un controllo veloce sul sito?

• User Attivo

Il discorso dei link buoni in ingresso è necessario, anche se spesso è difficile ottenerli.

Per la duplicazione.
    Prendi una porzione di testo nei tuoi articoli e ricerca all'interno di Google, così ti potrai rendere conto se sono stati copiati da altri siti, se più autorevoli del tuo è un guaio e andrebbero eliminati o rivisti.
    Ti potrai anche rendere conto se qualcuno ha copiato i tuoi testi, magari confronta la data di pubblicazione degli articoli.

Tieni anche conto degli aggregatori d'informazioni tipo Wikio, Liquida potrebbero portarti delle grane se hanno prelevato i tuoi articoli anche se in teoria non dovrebbe essere così.

• User Attivo

Servizi come Plagium, Copyscape e copiare su Google li conosco.

Ma esiste un servizio sul web dove io scrivo l'URL del mio sito e mi dice se questo ha contenuti copiati dentro? Senza passare articolo per articolo..

• User Attivo

Si c'è ma non ricordo. Su questo forum se ne è già parlato diverse volte. Prova a fare una ricerca, sicuramente lo trovi.