• Testare siti mobile

    Ciao ragazzi,
    vorrei sapere quali tra i vari tool disponibili al momento (servizi online o software che siano) reputate tra i più attendibili per testare i siti sui dispositivi mobili, a prescindere dal fatto che tali siti siano stati sviluppati per l'utenza desktop o mobile.
    Ad esempio, si potrebbe fare il nome di Opera Mobile ma, come si evince dal nome stesso, l'utilità del programma è limitata a questo browser.
    Invece, per effettuare dei test su un più ampio numero di dispositivi e browser cosa consigliate?


  • ModSenior

    Ciao ViSouOw, ad oggi non esistono tool affidabili (proprio per niente affidabili) ma occorre testare i siti su un campione reale di dispositivi mobile.
    Perfino i tool ufficali, ad esempio Apple rilascia un simulatore per Iphone e Ipad, non sono proprio identici ai dispostivi reali.

    Valerio Notarfrancesco


  • Grazie per la risposta vnotarfrancesco 🙂
    Purtroppo è quello che immaginavo. Mi è capitato di navigare alcuni siti tramite dispositivi mobili e di testare i medesimi siti servendomi di tool online (e non solo) ed, effettivamente, ho riscontrato delle discrepanze, più o meno evidenti.
    Possibile che non esistano strumenti validi? Che brutta rogna!


  • ModSenior

    Se è un lavoro una tantum ci sono sempre gli amici ai quali puoi chiedere di dare un'occhiata al tuo sito. Puoi anche presentare il tuo lavoro nella nostra sezione Presentaci un Sito e chiedere se qualcuno gli dà un'occhiata da un dispositivo mobile.

    Se lo vuoi fare in modo professionale non c'altra soluzione che investire dei soldi e dotarti di un campione per ogni tipo di dispositivo; direi che sono fondamentali un Iphone e un Ipad, un Android di fascia medio bassa e un Nokia.

    Valerio Notarfrancesco


  • Ovviamente l'obiettivo sta nel cercare di raggiungere la migliore compatibilità possibile con i vari dispositivi mobili (quelli più diffusi), quindi la cosa comincia a farsi complicata/onerosa.
    Però, per iniziare, è ottimo lo spunto che mi hai dato di poter inserire i lavori nella sezione Presentaci un Sito. E' sicuramente un punto di partenza affidabile.
    Grazie.