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Acconto: va fatturato o si può rimandare?
Buongiorno ragazzi,
volevo sentire il vostro parere sul quale ho raccolto due opinioni difformi da altrettanti commercialisti !Premetto che ho il REGIME NUOVE ATTIVITA PRODUTTIVE quindi verserò l'Iva se ho capito bene solo una volta sola nel 2012. Non ho versamenti mensili o trimestrali da adempiere
Ho ricevuto incarico per eseguire una prestazione professionale accordandomi per un compenso pari a 500 euro più IVA e RIVALSA (4%) quindi un lordo di 624 euro (spero di aver calcolato bene !! )
Oggi mi hanno allungato un anticipo di 500 euro che ho incassato via assegnoLa mia domanda è: posso fare una sola fattura finale considerando 500 come onorario + 104 Iva + 20 Rivalsa Inps ?
oppure
devo fatturare l'acconto già incassato (400,64 ONORARIO + 16,03 INPS + 83,33 IVA= 500 ) e poi quando mi daran il resto fatturare il saldo (99,36 + 3,97 INPS + 20,67 IVA= 124 )
prefererei fare una sola fattura al saldo finale del tutto (che sarà il mese prossimo) anzichè spezzettare in due...ma non voglio avere problemi !!!
Uno dei due esperti interpellati mi ha detto che posso tranquillamente fatturare, una tantum, il tutto alla data poi che salderanno il pattuito (Luglio)!
Che mi consigliate voi???? Grazie di cuore
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In realtà c'è poco da discutere, la legge è chiarissima: devi emettere subito la fattura riferita all'acconto percepito.