• User Attivo

Meglio articoli o pagine statiche?

La domanda è un po' vaga ma il senso è:
    ho notato che gli articoli di un sito fatto in wordpress si posizionano meglio delle singole pagine statiche (problema che si percepisce maggiormente proprio nei blog con tante sezioni statiche) che sono in serp da molto più tempo.
    Anche se non sarà l'unico, ho pensato che un motivo potesse essere quello che gli articoli ricevono senza grossi sforzi qualche backlink da subito, tipo facebook, twitter e puntualmente uno o due aggregatori che lo riprendono, molto spesso Liquida.
    Le pagine statiche invece non sono riprese dagli aggregatori e non ho mai pensato di linkarle dai social, né tanto meno lo vorrei fare adesso perché lo trovo un po' fuori luogo: immaginate che uno che ha un blog oggi condivida sui social la sua pagina "contatti" (situazione ovviamente di esempio) solo per spingerla o quanto meno per "darle un po' di ossigeno".

Com'è possibile intervenire in questa situazione? Pensavo a due soluzioni:

• Ogni tanto magari linkare una delle pagine dai social con una scusa, tipo: "vi ricordo che questa è la mia pagina contatti" (operazione che richiede un po' di tempo per farla su tutte le pagine e non sembrare forzata e che comunque non ovvia allo svantaggio del non essere ripreso dagli aggregatori, risolvibile con il secondo metodo).
    • Si potrebbero trasformare le attuali pagine statiche in articoli modificandone però l'aspetto dal codice, quindi togliendo le stringhe relative al form commenti e i 'metadatapost', tipo data, autore, ecc... Si può fare una cosa del genere secondo voi? La pagina eliminata e ripubblicata con lo stesso url non perde il posizionamento che aveva prima? Mica potrei fare un Redirect tra url uguali, e Google come vedrebbe questa cosa? Duplicato, replicato...non saprei :mmm:

Cosa ne pensate?

• Moderatore

Ciao sandroid.

Ci sono tanti motivi per i quali una pagina statica si può posizionare meglio o peggio di un post. Certamente un articolo tende ad essere più socializzabile, ma ci sono anche altri aspetti a favorirlo.

Tipicamente infatti gli articoli si posizionano per chiavi più lunghe e facili da conquistare rispetto alle pagine statiche, hanno il vantaggio di essere considerati contenuti freschi e possono godere, anche se per un breve periodo, di una grossa rilevanza in home page.

Di contro le pagine statiche possono ricevere attenzione per più tempo, possono venire curate maggiormente e beneficiano di una posizione prominente nei menù del sito.

Ovviamente poi tutto cambia da progetto a progetto ma credo che le mie idee siano abbastanza coerenti con l'ipotesi di un articolo che è destinato per sua natura ad avere una grande importanza per un tema particolare per poi essere sopravanzato da altri articoli successivi.

Come intervenire nella situazione?
    Giustamente potresti passare link da articoli alle pagine statiche, come potresti talvolta indirizzare direttamente alle pagine statiche dai tuoi social network (ad esempio rispondendo ad un utente).
    Per il resto credo serva creare un bilanciamento tra le tue esigenze e la struttura interna dei link: ad esempio, più una pagina dovrà essere spinta, più velocemente dovrà essere raggiungibile dalla home.

Se poi vorrai comunicarci un paio di URL, sono certo che sarà più facile per gli utenti del Forum darti una mano concreta.

La tua seconda ipotesi di lavoro non mi è per nulla chiara. Cosa intendi con fare il redirect tra URL uguali? Quello che vuoi fare non è semplicemente modificare i contenuti di un documento che non cambierà indirizzo?

• User Attivo

Ciao La Bussola, grazie dei tuoi consigli e comincio a rispondere subito all'ultima domanda: dicevo di fare il Redirect perché pensavo che un contenuto che ormai è statico e che voglio tramutarlo in post lo debba prima eliminare e poi ripubblicare, così che possa essere ripreso almeno da altri siti o aggregatori come fresco (tanto è contenuto sempre attuale e valido, non si tratta di un sito di news, magazine, ecc...).

Per il resto sicuramente come mi hai suggerito rafforzerò la navigazione interna verso queste pagine statiche che tra l'altro sono da quattro mesi fisse nella stessa posizione e non si smuovono!
    Pensa che per fare una prova ho pubblicato un post ottimizzato per la stessa chiave di una pagina statica e dopo una settimana gli era sopra di una posizione!