• User

    strumenti per vedere la posizione e info sitelink

    Salve, io dopo aver letto parecchi articoli e guide ho fatto i primi passi del seo sul sito ma non mi sembra di ottenere risultati. Ho provato a scrivere una parola chiave e non mi sembra di essere tra le pagine dei risultati di Google. Sono indicizzato perchè ho provato a scrivere site:sito keyword ma il problema è che non appaio nei risultati di google. Ma che voi sappiate esiste un modo per vedere la mia posizione con una determinata parola chiave? Uno che fa il SEO di professione penso avrà qualche strumento per vedere i risultati del suo lavoro.. scorrere tutte le pagine dei risultati di google mi sembra una follia.
    Un'altra cosa.. Google mi ha aggiunto dei sitelink, esattamente 5. Ma ne mancano almeno un paio a mio avviso che sono link abbastanza importanti e abbastanza visitati (sicuramente più di uno di quelli che Google mi ha assegnato). Da cosa può dipendere?

    Grazie mille 🙂

    Francesco


  • User Attivo

    Per quanto riguarda i sitelink è un procedimento automatico che fa google e i criteri dell'algoritmo non sono stati rivelati in modo chiaro, quindi nessuno sa bene come operi. in teoria dovrebbe porre in evidenza le parti del sito più visitate dagli utenti.. ma io con i miei sitelink non riscontro questo. In ogni caso lato SEO avere i sitelink è già un buon passo.

    Per quanto riguarda il posizionamento vi sono vari tool per effettuare questo tipo di controllo, uno buono anche nella versione gratuita è free monitor for google, prova a darli un occhiata 🙂 .


  • User

    @Asteconsulting said:

    Salve, io dopo aver letto parecchi articoli e guide ho fatto i primi passi del seo sul sito ma non mi sembra di ottenere risultati. Ho provato a scrivere una parola chiave e non mi sembra di essere tra le pagine dei risultati di Google. Sono indicizzato perchè ho provato a scrivere site:sito keyword ma il problema è che non appaio nei risultati di google. Ma che voi sappiate esiste un modo per vedere la mia posizione con una determinata parola chiave? Uno che fa il SEO di professione penso avrà qualche strumento per vedere i risultati del suo lavoro.. scorrere tutte le pagine dei risultati di google mi sembra una follia.
    Un'altra cosa.. Google mi ha aggiunto dei sitelink, esattamente 5. Ma ne mancano almeno un paio a mio avviso che sono link abbastanza importanti e abbastanza visitati (sicuramente più di uno di quelli che Google mi ha assegnato). Da cosa può dipendere?

    Grazie mille 🙂

    Francesco
    Per prima cosa sei posizionato benissimo. Seconda cosa, se non fossi posizionato benissimo non avresti mai ricevuto i sitelinks. Le parecchie visite che ricevi ne sono la prova. Ultima cosa....ti mancano 2 sitelink. Per quei 2 dovrai fare uno sforzo incredibile per ottenerli. 😄
    Aggiuste le pagine e rendile migliori. Vedrai arriveranno anche quelli 😉


  • User

    Buongiorno a voi!Innanzitutto grazie per le risposte 🙂

    Per prima cosa sei posizionato benissimo. Seconda cosa, se non fossi posizionato benissimo non avresti mai ricevuto i sitelinks. Le parecchie visite che ricevi ne sono la prova. Ultima cosa....ti mancano 2 sitelink. Per quei 2 dovrai fare uno sforzo incredibile per ottenerli. 😄
    Aggiuste le pagine e rendile migliori. Vedrai arriveranno anche quelli 😉

    Scusa ma in base a cosa dici che sono posizionato "benissimo"? Solo per i sitelink? Io ho provato a fare delle ricerche su Google di un paio di parole chiave fondamentali per me e con "aste immobiliari" ho una pagina in 15 una in 35 e una in 41. Tra l'altro (a mio parere) alcune la prima quella in pagina 15 dei risultati è anche una pagina abbastanza "sfigata" dal punto di vista dei contenuti. Credo di avere molto di meglio ma magari sbaglio io. Come fai a dire che ricevo parecchie visite?Senza campagna stiamo sulle 30 40 al giorno attualmente..sotto campagna arriviamo a 50 60..
    Per i sitelink vedrò cosa posso fare..una cosa che mi manca da fare è modificare un pò di pagine perchè le avevo fatte inserendo parole con un carattere scritto in rosso o più grande degli altri e questa cosa a google non piace, vede la parola spezzata se ci sono dei tag a quanto pare; quindi i contenuti all'interno sono penalizzati. Spero che migliorando i contenuti in questo modo possa migliorare la cosa.

    Ho trovato un tool a proposito del controllo delle parole chiave, si chiama Hound. Sapete se è buono o meglio quello che mi ha suggerito skyluke21?Quando ho letto la sua risposta avevo già inziato la configurazione e ho deciso di provarlo.

    Grazie di nuovo e buona giornata! 💋


  • User

    @Asteconsulting said:

    [...]
    Se la tua intenzione è apparire nei primi posti per "aste immobiliari" credo che avrai parecchio da lavorare sul sito. La concorrenza è notevole e il lavoro da svolgere anche. Il mio lavoro è analizzare e capire le dinamiche dei motori di ricerca ecco perchè mi sono permesso di rispondere alle domande in neretto. Ogni tanto passo di qui a leggere il forum e la tua discussione mi ha catturato parecchio perchè sto portando avanti uno studio sui sitelink.:ciauz:


  • User

    Bè sì vorrei apparire tra i primi posti per aste immobiliari, aste giudiziarie, pignoramenti e qualcos'altro. In realtà non c'è molta concorrenza come credi se ci fai caso sono tutti tribunali o studi di avvocati ma per il resto siamo più o meno gli unici a fare questa cosa come lavoro.
    Le mie domande (come hai fatto a dire che sono posizionato bene e che ricevo parecchie visite) erano solo per capire meglio perchè da quello che vedo io con analytics non mi sembra di ricevere molte visite e soprattutto non mi sembra di essere posizionato granchè bene. Infatti i Sitelink sono stati una sorpresa davvero inaspettata. :vai:
    Dici che devo lavorare molto sul sito e sono d'accordissimo, ma ti riferisci a qualcosa in particolare? Parli di aggiungere/migliorare i contenuti o della struttura del sito?

    Denghiu 🙂


  • User

    @Asteconsulting said:

    [...]
    A Google non interessa che lavoro fai 😄
    Prima di te ci sono portali di aste da pagerank 4 o 5, avranno non so quante pagine e quante visite. Poi ci saranno almeno 20 o 30 tribunali. Lì i click si sprecano. Se infatti fai una rapida scansione noterai che nessuno scende sotto il pagerank 4. Purtroppo i motori di ricerca non sono quasi mai "democratici" nei risultati. Ma è anche la natura stessa di semplici calcoli matematici che non potrà mai essere simile alla logica umana.
    Tornando al sito invece dovrai lavorare su struttura e contenuti. Su explorer 8 e monitor full hd io vedo il menu sovrapposto all'area riservata. Conta poco o nulla per Google ma molto per i visitatori. Poi manca di contenuto nella home page. Ci sono solo link. Diciamo che così com'è, avendo ottenuto dei risultati di visite e sitelink discreti, hai fatto un mezzo miracolo.


  • User

    Perchè dici che non ho possibilità di salire..se guardi bene in prima pagina di aste immobiliari non ci sono solo portali ma anche siti normali..i tribunali vengono dopo. Li schiaccerò!!!
    A me il sito si vede bene sia con Firefox che con IE 7 e 8. A parte alcuni dettagli tra cui non c'è questa cosa della sovrapposizione del menù con l'area riservata di cui parli tu.. da cosa può dipendere?perchè io lo vedo bene e tu no? uff...stupido explorer!!! :dull:

    Altra cosa..nella home page è vero ci sono solo link..ma se non c'è testo è un problema? ne ho molte altre di pagine di contenuti spingo quelle nell'indicizzazione..o no?

    Grazie mille (soprattutto per il "mezzo miracolo" mi hai fatto vivere il mio attimo di gloria).

    Francesco


  • User Attivo

    @skyluke21 said:

    in teoria dovrebbe porre in evidenza le parti del sito più visitate dagli utenti..

    molto interessante , visto che ho da poco ricevuto i sitelink da Google mi chiedevo in base a quale criterio potrebbe averli scelti. Tu dici "le parti del sito più visitate dagli utenti" , ma più visitate in base a quale criterio?

    Perché :

    1. se per più visitate intendi più cliccate sulle SERP , la mia esperienza va nettamente in senso contrario a questa ipotesi. Io mi sono ritrovato i sitelink dopo aver aggiunto un menù con dei link "shortcut" che portavano a pagine interne particolarmente interessanti. Però queste pagine erano scarsamente indicizzate e non posizionate in SERP quindi non potevano essere cliccate frequentemente dalle SERP

    2. se per più visitate intendi che Google analizza il percorso degli utenti nel sito , allora dico "fuoco" , concorda con l'esperienza che ho notato sul mio sito ( infatti il menù che ho aggiunto serviva proprio a facilitare l'usabilità ed infatti è stato subito molto cliccato ).

    Ma se l'ipotesi giusta è la 2 , la domanda che sorge spontanea è : per avere i sitelink bisogna necessariamente utilizzare analytics e permettere a Google di far sapere i ... nostri? 😄