• User

    Prestashop e joomla. Capacità di posizionarsi di entrambi

    Ciao a tutti, è un po' che leggo sul forum e ho imparato molte cose. Ho cercato di implementare quello che ho imparato e sono arrivato a questo punto.
    Ho un sito di e-commerce che è onestoreweb.it l'altro invece è un sito di articoli benessere e salute che è salutebenesserediete.it
    Il primo è fatto con prestashop, l'altro è fatto con joomla. Entrambi si posizionano bene su google ma premetto che non ho ancora mai lavorato pesantemente per ottenere backlink. Entrambi però hanno la stessa carenza e a mio avviso anche senza backlink di qualità, si indicizzano veramente bene.

    Quello che non capisco è la differenza che c'è fra i due. Infatti prestashop ha una capacità di posizionarsi molto più buona di joomla. Entrambi hanno riscrittura degli url, stesso server, stesso hosting, titoli ottimizzati, meta e description.

    Vorrei rendere joomla buono come prestashop e non so proprio cosa gli possa mancare.

    Ho preso il link diretto di un prodotto e di un articolo rispettivamente di onestoreweb (prestashop) e di salutebenesserediete (joomla) e ho visto l'analisi che fa questo tool --> myseotool.com/free-seo-tools/content-analyzer.php

    Ho notato che è come se per onestoreweb venga visualizzato molto meglio la rilevanza del testo, ma non capisco perchè!

    Mi servirebbe un indizio per poter cercare il modulo SEO giusto per joomla da cercare fino alla morte! ihhihihi :fumato:

    Che ne pensate?

    Vi ringrazio a tutti per l'attenzione.


  • Moderatore

    Ciao guldarel.

    Leggendo il tuo post, più che una risposta, mi è venuta in mente una domanda: come fai a paragonare siti così differenti per tipologia?
    Soprattutto, se non mi sono perso qualcosa, il sito sulla salute linka in ogni pagina l'ecommerce: questo, nell'ipotetica competizione, rappresenta uno svantaggio enorme, tanto più lavorando con domini giovani.

    Per darti consigli, è forse meglio capire quale progetto hai in mente: con contenuti duplicati il sito sulla salute ed il benessere rischia di venire presto retrocesso in serp, anche se il giusto equilibrio tra testi originali e copiati potrebbe dimostrarsi una buona soluzione.

    Riguardo la possibile ottimizzazione di Joomla invece, ti consiglio di visitare la sezione specifica del forum, dove certamente è più probabile che tu possa trovare competenze specifiche per quel CMS.

    Per il momento ti auguro buon lavoro!


  • User

    Ti ringrazio molto per avermi risposto LaBussola, il banner con il link del mio e-commerce è presente in tutte le pagine, ma può causare danno se il link comunque è bloccato dal file robots? Ho inserito il banner proprio pensando che il disallow del robots risolvesse agli occhi di google, ma se capisco che può portarmi ad una penalizzazione lo tolgo immediatamente.

    Il sito di salute e benessere non ha contenuti duplicati, sono tutti articoli scritti da me a mano. Hai rilevato dei contenuti duplicati? :bho:

    Il progetto che ho in mente è di posizionarmi su google fornendo contenuti che piano piano cercherò di migliorare sempre di più con il sito di salute e benessere. Il progetto con il sito di e-commerce è quello di vendere più prodotti possibile, aumentando la visibilità e la contestualizzazione dell'utenza che arriva nel negozio online.
    Certo il traffico che viene dal banner sul sito di salute, non è buono per contestualizzazione dei clienti sul sito e-commerce. Ora l'ho messo solo per fare degli esperimenti riguardo al ctr.

    A presto! :ciauz:


  • Moderatore

    Il banner in se non è penalizzante, ne è pieno il web.
    Se però metti due siti in "competizione" e da ogni pagina del primo sito ti colleghi al secondo allora la competizione non può essere equilibrata. Insomma, non volevo dire che fosse un problema, ma soltanto che fare il paragone tra 2 siti con scopi così differenti è difficile; soprattutto se una delle funzioni del primo è passare utenti al secondo.

    Ritengo assolutamente condivisibili i progetti che hai in mente per i tuoi siti

    Rispondo adesso alle tue domande.> Il banner con il link del mio e-commerce è presente in tutte le pagine, ma può causare danno se il link comunque è bloccato dal file robots?I link pubblicitari devono essere segnalati al crawler, o comunque deve esserne impedita l'indicizzazione. In quest'ottica se il tuo URL fosse bloccato dal robots.txt saresti apposto.
    In realtà però la tua pagina di destinazione è indicizzata (a causa di un errore nella compilazione del robots.txt?).
    La situazione è ancora più complicata a causa del redirect 303 "See other" che utilizzi per inviare gli utenti dall'URL presente nel banner al tuo ecommerce. Solitamente si usa un 301, Google ci ha chiarito come gestisce anche il 302, ma il 303 è da prendere con le molle a livello SEO.
    In ogni caso puoi disinteressarti a tutto questa analisi semplicemente inserendo un "nofollow" nel banner che verrà sicuramente interpretato da tutti i motori di ricerca nella maniera corretta.

    Hai rilevato dei contenuti duplicati?Sì. Prova qui, poi in questa ricerca si nota il testo originale (gazzettadellavoro.com/fisiatra-chi-cosa-fa/23434/ ) in prima posizione
    seguito da una serie di copie (cercalavoro.org/lavoro/fisiatra-chi-e-e-che-cosa-fa/ e salutebenesserediete.it/salute/fisioterapia/414-fisiatra-figura-professionale-per-riabilitazione.html). Altre volte il tuo articolo è stato ottenuto mescolando due fonti e questo lo rende ancora meno rintracciabile agli occhi di Google.
    La tua rielaborazione dei testi scosta abbastanza le copie dagli originali, ma rimangono un paio di problemi: per prima cosa non è facile fare parlare di salute e benessere partendo da fonti del 1999 (certamente non lo si fa con qualità), secondariamente Google non cerca il testo duplicato in maniera grezza come possiamo immaginare, ma anzi è piuttosto bravo a capire quando due articoli parlano in realtà della stessa cosa anche con parole differenti.
    La tua strategia per i contenuti è usatissima e non è detto che non possa dimostrarsi vincente: come ti ho detto nel primo post, tutto dipende da quello che si ha in mente.

    Spero di essere stato più chiaro. Ovviamente rimango a disposizione della discussione.
    Buon lavoro!