- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- Tutto sulla Community
- Google Merchant Center
-
Google Merchant Center
Ciao!
Ho letto nel forum che molti come me hanno i prodotti "in attesa di revisione" per ora mi hanno listato il sito di un cliente su 10 presentati...pazientiamo.Volevo chiedere se qualcuno ha idea dei criteri di posizionamento dei prodotti inseriti, da quello che vedo è fondamentale essere nei primi tre per essere visibili già nella prima pagina di Google, credo avere il sito listato nei primi tre annunci renda anche più degli Adwords o di un buon posizionamento in serp. Equivale ad essere 3° in prima pagina con foto.
-
Ciao internetsol.
Sì, le regole seo per il posizionamento dei prodotti sono già chiare, se si suppone che valga in Italia ciò che vale già da un paio di anni negli Stati Uniti. Questo articolo di Seomoz può essere un buon punto di partenza, anche se è un po' vecchio.
Per aggiornare la questine, sempre partendo da quello che si vocifera all'estero, posso dirti che ho letto di una crescente importanza della frequenza di aggiornamento del feed prodotti e dell'integrazione delle mappe con Shopping.In generale il consiglio è quello di reperire il maggior numero di informazioni possibili e di sfruttare a fondo tutti i campi che Google richiede. Spesso in questo ambito il difficile non è tanto ottimizzare la singola scheda del singolo prodotto, quanto piuttosto riuscire ad automatizzare a dovere i vari processi.
L'unica cosa che credo sarà differente dall'estero e sulla quale quindi dobbiamo lavorare è l'elenco dei siti di recensioni presi in considerazione in Italia. Forse è ancora presto per avere un quadro completo in questo senso ma penso che nel giro di un paio di mesi tutto sarà più definito.
Spero di averti dato qualche buono spunto.
Buon lavoro!
-
Grazie per la riposta. Entrambi gli articoli sono molto interessanti.
Ho notato un'enorme lentezza da parte di Google ad inserire i prodotti li lascia per molto tempo "in attesa di revisione" con alcuni siti me li ha gia indicizzati per altri mi sta chiedendo molta pazienza.
-
Ciao internetsol,
anche io sono nella tua stessa posizione, (circa 1 mese che aspetto), comunque ho notato che i prodotti presenti su ebay vengono posizionati abbastanza bene. Ora non so se bisogna avere un negozio su ebay o basta essere venditori semplici.
-
Ho notato anch'io che i prodotti caricati da ebay vengono indicizzati abbastanza bene; anche se preferisco vengano indicizzati direttametne quelli dei miei clienti, ebay molti non lo utilizzano ed hanno solo il loro ecommerce. Vedremo una volta inseriti tutti come lavorare sul posizionamento dei vari prodotti
grazie
-
argomento molto interessante , mi permetto di "riesumarlo".
Appena oggi mi sono stati approvati i prodotti e vedo che nelle ricerche sono abbastanza in basso , nonostante nella ricerca organica sia "ben messo" per gli stessi prodotti. Noto molto trust dato ai prodotti ebay.. vi risulta?
Inoltre posto una domanda un po' OT : ma in analytics secondo voi come vengono conteggiate le visite da Google Shopping? Fra "traffico di ricerca" o fra i "referral" ?
-
Purtroppo secondo me c'è troppo ebay.
In analytics avrai una nuova sorgente tra i motori di ricerca che si chiama google-shopping, il mezzo sarà organic. Potrai anche vedere le keywords associate.
-
Beh certo finché ogni negozio ebay viene considerato come un sito a sé stante è invevitabile che monopolizzi i risultati..
Ancora nessuna visita dal motore google-shopping su analytics , si vede che nessuno ha ancora cliccato ( strano , ho oltre 500 prodotti caricati ).
-
Anche dopo saper di aver ricevuto un certo numero di click su analytics non vedo google-shopping, e concordo sul fatto che ebay occupa un po troppo spazio.