• User

    Title duplicati, ma non è così.

    Buongiorno a tutti.
    Dunque, di recente mi sono deciso ad adottare tecniche di URL rewriting. Per fare questo e non incasinare google, ho riprogrammato le pagine perché se richiamate al vecchio indirizzo rispondessero con un redirect 301 al nuovo.

    Il sistema funziona perfettamente, però dopo qualche giorno verificando in webmaster tools ho notato fra gli avvisi una sfilza di title/description duplicati, ovviamente le coppie incriminate sono nuovo indirizzo/vecchio indirizzo.
    Ho pensato di aver sbagliato qualcosa e ho verificato con lo strumento "Visualizza come googlebot". Risultato: l'header della pagina richiamato con il vecchio indirizzo è "301 Moved Permanently", quello della nuova pagina "200 OK", come previsto.

    Perché allora google vede come se le pagine fossero doppie? Lo stesso googlebot direbbe che non è così.

    Un grazie anticipato per tutte le gentili risposte.


  • Moderatore

    Ciao mamad,
    devi solo aspettare un po': il GWT non è aggiornato in tempo reale.
    Spesso ho riscontrato avvisi vecchi e ai quali avevo già rimediato.
    A volte prima che vengano eliminati certi errori ho dovuto aspettare mesi. 😞


  • User

    E' vero, questo lo avevo notato anch'io.
    Mi è venuto in mente un altro motivo possibile. Cioè che lo spider abbia visitato la nuova pagina, ma non ancora quella vecchia. In questo caso finché non visiterà il vecchio indirizzo non avrà modo di capire che è stato reindirizzato. In effetti è comprensibile che preferisca visitare link attivi che verificare quelli già in memoria.
    Ho notato infatti che quando ho introdotto il rewriting, per circa una settimana il motore ha scansionato pesantemente il sito. Anche adesso è sopra la media.


  • Moderatore

    Si, dovrebbe essere come hai detto.
    Infatti lo spider di Google è "goloso" di nuove pagine, mentre quelle già scansionate tende a passarci sempre meno se non vengono aggiornate.