- Home
- Categorie
- La Community Connect.gt
- News Ufficiali da Connect.gt
- Trucco per evitare i contenuti duplicati
-
Trucco per evitare i contenuti duplicati
Vorrei condividere questa mia idea con voi e discuterla!
Situazione di partenza:
- Un sito generalista molto visitato e con contenuti di qualità.
- Un forum su questo sito generalista ben frequentato.
- La gente non si affeziona come potrebbe.
Cosa voglio fare:
- Voglio spezzettare il sito generalista in tanti piccoli siti.
- Non voglio perdere traffico, iscritti e posizioni del sito generalista.
A cosa ho pensato:
- Creare siti tematici che linkano ai contenuti di quello generalista.
- Mettere i contenuti in iframe in modo da non infastidire il visitatore.
- Mostrare (in iframe) solo le sezioni del forum tematizzate sull'argomento.
- Cambiare a seconda del referer logo, nome del sito, CSS e link di ritorno (e qui cade tutto giusto?)
Che ne pensate? Il mio obiettivo è non perdere il valore del sito generalista e guadagnare dalla tematicità...
-
so che i frame sono stra sconsigliati per l'indicizzazione.
-
Mi sembrano le idee espresse nella traduzione dell'articolo comparso su Google blog Italia a proposito di Panda, con qualche interessante variante .
Ma secondo me dovrebbe essere il contrario : il sito generalista a linkare i contenuti dei siti specializzati , ammesso che i link abbiano ancora quell'effettivo valore che avevano una volta.
Non so se ho capito bene, ma credo che i link, per quanto ancora importanti, abbiano perso in importanza tantissimo.
Anche perchè i soliti "furbetti" ne avevano approfittato in modo "irriverente" : ad esempio per un sito che sto mettendo su da un annetto , un mio competitor , ha realizzato una serie di blog "omonomi", con pochi contenuti, su piattaforme gratuite che puntano tutti al sito vero e proprio , nella speranza forse di spingerlo su.
E c'era riuscito anche , ma da un mesetto a questa parte, "stranamente" ( ) il mio viene prima di tutta l'accozzaglia di blog quasi fantasma che aveva creato , e quindi posso anche dire con quasi certezza che è stato, il suo, un lavoro inutile che con il tempo potrebbe rivelarsi anche un boomerang.
Oltretutto crea anche confusione : si ritrova una serie di nomesito . blogspot , nomesito . myblog ecc. ecc. che , a mio avviso gli creano solo dei danni , soprattutto di credibilità.
E meno male , per lui, che il mio sito in questione è ancora in fase di lancio !
-
Bluwebmaster mi linkeresti l'articolo? Sono molto interessato!
Comunque la mia idea non è creare siti spazzatura per avvantaggiare il principale, l'idea è anzi di creare delle nicchie con domini a se stanti (ai siti tematici aggiungerei in un secondo momento nuovi contenuti unici).
Sono certo del valore delle nicchie che andrei a creare anche perchè (e qui ti metterai a ridere) i miei contenuti (prodotti da me) sono stati rubati da altri situcoli e (umiliazione delle umiliazioni) sono stati commentati e seguiti con molto trasporto! Sul mio sito no!
I vantaggi sono infiniti:
- Potenzialmente maggiore presenza in serp.
- Maggiore tematicità della grafica.
- più possibilità di vendere gli spazi direttamente.
- Più possibilità di scambio link triangolare.
- ecc.
Il punto è: goggolazz s'incazz oppur no se nelle pagine dei contenuti tengo tutto uguale meno link di ritorno alla home, il nome del sito e la grafica?