• User Attivo

    Ma è normale?

    Ciao a tutti,volevo porvi una domanda,sto lavorando su una grafica le cui misure sono 500x100 cm (uno striscione di 5 m. per 1 m.) e lo sto facendo a 300dpi,è normale che per ogni cambiamento ci mette 10 min a caricare tutto?ho un quad core,con 4 Gb di RAM e l'ho preso di recente proprio in virtù del fatto che il mio vecchio pc,con bigliettini da visita a 300 dpi andava in tilt.

    La ragione per cui lavoro a 300 dpi,è perchè ho foto non molto grandi e allora con 72 dpi sgranerebbero un po troppo.

    Un altra cosa,il righello....perchè se imposto un area di lavoro di 5x8 cm. ad es. quando poi voglio le dimensioni reali,o dimensioni di stampa,in realtà (misurando con un righello vero 🙂 )le misure non corrispondono mai????

    beh spero non mi prendiate in giro per la mia incompetenza e sappiate aiutarmi :gthi:

    Grazie

    Giuseppe


  • User Attivo

    Ciao partiamo da un presupposto che programma usi?

    Se devi fare un manifesto 5x1m io ti consiglio di lavorare a 300dpi ma il file in scala ad 1 a 10 quindi fare un 50x100cm la stampa di questi formati abitualmente viene fatta a 30dpi quindi tranquillo che le immagini non sgranano.

    Se lavori a dimensioni reali con molte foto è normale che il computer fatichi genererà un file superiore al giga.

    Per i righelli non ho capito le problematiche.

    Ciao

    Ale


  • User Attivo

    @viceversa said:

    Ciao partiamo da un presupposto che programma usi?

    Se devi fare un manifesto 5x1m io ti consiglio di lavorare a 300dpi ma il file in scala ad 1 a 10 quindi fare un 50x100cm la stampa di questi formati abitualmente viene fatta a 30dpi quindi tranquillo che le immagini non sgranano.

    Se lavori a dimensioni reali con molte foto è normale che il computer fatichi genererà un file superiore al giga.

    Per i righelli non ho capito le problematiche.

    Ciao

    Ale

    Grazie mille per la risposta,dunque tu dici di fare un documnto 50x10 (10 o 100?tu hai scritto 100 ma poi non sono in scala 1/10) cm a 300 dpi?

    io uso PS cs5,e il problema del righello è che se ad esempio faccio un nuovo documento 5x5 cm,quando clicco su "pixel reali" misurando con il righello,non misura 5x5....non so se rendo l'idea :bigsmile:


  • User Attivo

    Ciao si scusa errore mio 50x10 🙂 e comunque se hai rapporto di fiducia parla sempre con lo stampatore per un grafico è piu importante di un amico.

    Per il righello ora credo di aver capito, prova a settare i righelli in millimetri e comunque poi spunta la voce scala di misurazione che vedi in alto a dx quando attivi lo strumento righello.

    Spero di esserti stato utile

    Ale


  • User Attivo

    mmm sembra non cambi niente:?