- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Consigli su Penalizzazioni e Test SEO
- Penalizzazione per Comunicati Stampa?
-
Penalizzazione per Comunicati Stampa?
Buonasera, sono l'amministratore del sito in oggetto e se prima della penalizzazione stavamo facendo registrare ottimi numeri a livello di visite, subito dopo il 2009 abbiamo perso circa il 70% dei visitatori.
Nonostante tutto ho continuato a scrivere, creare recensioni, mettere news ogni giorno, ma a quanto pare le cose non sono cambiate di una virgola :(.
Leggendo su vari siti ho scoperto che si potrebbe essere penalizzati se sono presenti contenuti duplicati. Fino a qualche tempo fa, e soprattutto all'inizio quando ero ancora alle prime armi, pubblicavo senza problemi i comunicati stampa che mi mandavano le varie aziende del settore senza fare modifiche.
Possono questi articoli, presenti sul sito in quantità di circa 500-600 Comunicati, aver contribuito alla penalizzazione del mio sito?
In via preventiva, ho inserito il tag (da circa una settimana) noindex in tutti i comunicati stampa (è stato un lavoraccio
Per quanto riguarda il forum, presente sempre sullo stesso dominio, non presenta nessun tipo di problema, anzi fa registrare ogni mese un significativo incremento delle visite.
Dominio:
centerzone.itMotori:
GooglePrima indicizzazione o attività:
2007Cambiamenti effettuati:
Nessuno prima della penalizzazioneEventi legati ai link:
Scambio link con siti del settoreSito realizzato con:
CMSCome ho aumentato la popolarità:
Articoli, Recensioni, NewsChiavi:
NessunaSitemaps:
Si
-
Possono questi articoli, presenti sul sito in quantità di circa 500-600 Comunicati, aver contribuito alla penalizzazione del mio sito?
Si , inoltre hai un problema di contenuti duplicati all'interno del tuo stesso sito. Ho provato a cercare una frase a caso dagli articoli in home page e su google compare l'articolo, l'home page e la pagina centerzone.it/articoli/
Per risolvere il problema, oltre ad inserire il noindex in tutti i comunicati quindi dovresti utilizzare il rel canonical in ciascuno dei tuoi articoli
-
@marcoleonino said:
Si , inoltre hai un problema di contenuti duplicati all'interno del tuo stesso sito. Ho provato a cercare una frase a caso dagli articoli in home page e su google compare l'articolo, l'home page e la pagina centerzone.it/articoli/
Per risolvere il problema, oltre ad inserire il noindex in tutti i comunicati quindi dovresti utilizzare il rel canonical in ciascuno dei tuoi articoli
tutti i comunicati sono stati deindicizzati correttamente grazie al parametro noindex. per quanto riguarda il rel canonical dici che possa risolvere completamente il problema?
-
In questi casi non ci sono certezze, comunque l'applicazione del rel canonical non può che giovare al sito secondo me.
-
il problema è che non riesco a trovare un plugin che faccia al caso mio. hai per caso qualche consiglio per inserire questo tag?
-
Puoi utilizzare questo plugin:
oppure puoi editare l'header.php del tuo tema wordpress e aggiungere nella sezione head
[php]if ( (is_home()) || (is_front_page()) ) {
echo '<link rel="canonical" href="' . get_option('home') . '"' . "/> \n";
}
elseif (is_single() || is_page()) {
echo '<link rel="canonical" href="' . get_permalink() . '"' . "/> \n";
}
elseif (is_category()) {
echo '<link rel="canonical" href="' . get_bloginfo('url') . "/" . get_option('category_base') . "/" . get_query_var('category_name') . '"' . "/> \n";
}
}
endif;[/php]
-
@marcoleonino said:
Puoi utilizzare questo plugin:
oppure puoi editare l'header.php del tuo tema wordpress e aggiungere nella sezione head
[php]if ( (is_home()) || (is_front_page()) ) {
echo '<link rel="canonical" href="' . get_option('home') . '"' . "/> \n";
}
elseif (is_single() || is_page()) {
echo '<link rel="canonical" href="' . get_permalink() . '"' . "/> \n";
}
elseif (is_category()) {
echo '<link rel="canonical" href="' . get_bloginfo('url') . "/" . get_option('category_base') . "/" . get_query_var('category_name') . '"' . "/> \n";
}
}
endif;[/php]uso joomla
ma in particolare che tag dovrei inserire nell'header?
-
devi inserire il tag nell'header ma soltanto nelle pagine che contengono un articolo non devi utilizzarla in homepage o nelle categorie.
Purtroppo non essendo utente premium non posso inserire nel post il tag esatto, magari può farlo qualcun'altro.