• User

    Penalizzazione per Comunicati Stampa?

    Buonasera, sono l'amministratore del sito in oggetto e se prima della penalizzazione stavamo facendo registrare ottimi numeri a livello di visite, subito dopo il 2009 abbiamo perso circa il 70% dei visitatori.

    Nonostante tutto ho continuato a scrivere, creare recensioni, mettere news ogni giorno, ma a quanto pare le cose non sono cambiate di una virgola :(.

    Leggendo su vari siti ho scoperto che si potrebbe essere penalizzati se sono presenti contenuti duplicati. Fino a qualche tempo fa, e soprattutto all'inizio quando ero ancora alle prime armi, pubblicavo senza problemi i comunicati stampa che mi mandavano le varie aziende del settore senza fare modifiche.

    Possono questi articoli, presenti sul sito in quantità di circa 500-600 Comunicati, aver contribuito alla penalizzazione del mio sito?

    In via preventiva, ho inserito il tag (da circa una settimana) noindex in tutti i comunicati stampa (è stato un lavoraccio 🐵

    Per quanto riguarda il forum, presente sempre sullo stesso dominio, non presenta nessun tipo di problema, anzi fa registrare ogni mese un significativo incremento delle visite.

    Dominio:
    centerzone.it

    Motori:
    Google

    Prima indicizzazione o attività:
    2007

    Cambiamenti effettuati:
    Nessuno prima della penalizzazione

    Eventi legati ai link:
    Scambio link con siti del settore

    Sito realizzato con:
    CMS

    Come ho aumentato la popolarità:
    Articoli, Recensioni, News

    Chiavi:
    Nessuna

    Sitemaps:
    Si


  • User

    Possono questi articoli, presenti sul sito in quantità di circa 500-600 Comunicati, aver contribuito alla penalizzazione del mio sito?

    Si , inoltre hai un problema di contenuti duplicati all'interno del tuo stesso sito. Ho provato a cercare una frase a caso dagli articoli in home page e su google compare l'articolo, l'home page e la pagina centerzone.it/articoli/

    Per risolvere il problema, oltre ad inserire il noindex in tutti i comunicati quindi dovresti utilizzare il rel canonical in ciascuno dei tuoi articoli


  • User

    @marcoleonino said:

    Si , inoltre hai un problema di contenuti duplicati all'interno del tuo stesso sito. Ho provato a cercare una frase a caso dagli articoli in home page e su google compare l'articolo, l'home page e la pagina centerzone.it/articoli/

    Per risolvere il problema, oltre ad inserire il noindex in tutti i comunicati quindi dovresti utilizzare il rel canonical in ciascuno dei tuoi articoli

    tutti i comunicati sono stati deindicizzati correttamente grazie al parametro noindex. per quanto riguarda il rel canonical dici che possa risolvere completamente il problema?


  • User

    In questi casi non ci sono certezze, comunque l'applicazione del rel canonical non può che giovare al sito secondo me.


  • User

    il problema è che non riesco a trovare un plugin che faccia al caso mio. hai per caso qualche consiglio per inserire questo tag?


  • User

    Puoi utilizzare questo plugin:

    yoast.com/wordpress/seo/

    oppure puoi editare l'header.php del tuo tema wordpress e aggiungere nella sezione head

    [php]if ( (is_home()) || (is_front_page()) ) {
    echo '<link rel="canonical" href="' . get_option('home') . '"' . "/> \n";
    }
    elseif (is_single() || is_page()) {
    echo '<link rel="canonical" href="' . get_permalink() . '"' . "/> \n";
    }
    elseif (is_category()) {
    echo '<link rel="canonical" href="' . get_bloginfo('url') . "/" . get_option('category_base') . "/" . get_query_var('category_name') . '"' . "/> \n";
    }
    }
    endif;[/php]


  • User

    @marcoleonino said:

    Puoi utilizzare questo plugin:

    yoast.com/wordpress/seo/

    oppure puoi editare l'header.php del tuo tema wordpress e aggiungere nella sezione head

    [php]if ( (is_home()) || (is_front_page()) ) {
    echo '<link rel="canonical" href="' . get_option('home') . '"' . "/> \n";
    }
    elseif (is_single() || is_page()) {
    echo '<link rel="canonical" href="' . get_permalink() . '"' . "/> \n";
    }
    elseif (is_category()) {
    echo '<link rel="canonical" href="' . get_bloginfo('url') . "/" . get_option('category_base') . "/" . get_query_var('category_name') . '"' . "/> \n";
    }
    }
    endif;[/php]

    uso joomla 😮
    ma in particolare che tag dovrei inserire nell'header?


  • User

    devi inserire il tag nell'header ma soltanto nelle pagine che contengono un articolo non devi utilizzarla in homepage o nelle categorie.
    Purtroppo non essendo utente premium non posso inserire nel post il tag esatto, magari può farlo qualcun'altro.