-
sitemap.txt
Ciao a tutti
vi scrivo per qualche delucidazione..
Fino a qualche giorno fa creavo come sitemap dei file .txt (sitemap.txt) con l'elenco degli url del sito, uno sotto l'altro, stop, nessun file xml.
Dagli strumenti per i webmaster di google caricavo questi file e tutto ok, nessun problema.Qualche giorno fa ho fatto la registrazione a bing ed ho caricato le stesse sitemap attraverso gli strumenti per il web master e mi danno tutte errore.. precisamente l'errore sotto:
Codice HTTP: 200
Severity: Error Line: 1 Position: 1 Message: Data at the root level is invalid. Line 1, position 1.A parte che non ho capito cosa gli da noia mi sorge un dubbio.. c'è una regola per creare sitemap che vadano bene per tutti i motori? Devo per forza generare un file xml?
Grazie 1000
-
Questa è la fonte ufficiale: http://www.sitemaps.org/protocol.php
Come puoi vedere, anche se il formato xml è quello principale c'è anche scritto che è possibile usare un file di testo.Tuttavia Bing non accetta un file di testo, o meglio, il tool del centro per webmaster non lo accetta mentre il bot dovrebbe essere in grado di leggerlo ugualmente. Ecco la risposta ad una domanda simile data da Brett Yount, ex Project Manager di Bing.
@Brett Yount said:Great question. While our bot will accept many types of sitemaps, our tool only accepts .xml or .xml.gz (zipped). It will also only take the last one submitted, so if you have more than one sitemap, I suggest using a sitemap index file. Regardless, I also suggest adding the path to your map in a robots.txt file.
Valerio Notarfrancesco
-
Tutto chiaro Valerio, grazie 1000