• User

    Titoli infiniti

    Ho visto siti (e anche ben posizionati) che hanno dei titoli di sole keywords.
    Al massimo i primi 40-50 caratteri un po sensati, e poi hanno una trentina di keywords nel titolo separate da virgola e spazio come se fosse il meta-tag keywords...

    Come devo interpretare il fatto che questi siti sono molto ben posizionati?


  • User

    Bisogna vedere per quali parole chiave sono ben posizionati. Il mio intuito mi porta a dire: per quelle presenti nei primi 40-50 caratteri. A quel punto la lista di keyword che segue è un fattore inutile, se non penalizzante.

    Non tanto per il posizionamento, quanto per la capacità di comunicare il contenuto del sito all'utente di Google. Tra un titolo infinito con 20 parole chiave diverse in prima posizione, o un titolo che contiene esattamente le parole che stai cercando, in seconda posizione, tu su quale cliccheresti?

    Il mio intuito ovviamente può sbagliare, per cui sarei curioso di verificare per quali query hai trovato questo genere di risultati (dalla mia esperienza questo tipo di posizionamento non mi sembra una cosa molto frequente)


  • User

    Sui siti checker noterai che consigliano un titolo max di 3-4 parole. Nel 2011 è sbagliato. Il titolo deve contenere una frase trattino parola chiave trattino nome sito, non necessariamente in questo ordine.

    Esempio:

    mangioditutto.it

    vendita di salumi online - salumi - mangio di tutto


  • Super User

    Ciao LucaVNere, i fattori di posizionamento possono essere tanti, quindi per capire perché è così bisognerebbe valutare nel complesso i siti.

    Certamente il title è uno dei fattori più importanti per l’ottimizzazione nei motori di ricerca ed è anche quello che può dare ottimi risultati SEO con dei costi bassissimi di realizzazione.

    Più che uno schema standard come indica frank80, però, penso sia preferibile tenere conto di alcune indicazioni per una buona scrittura. Per me le più importanti sono:

    • Lunghezza: 70 caratteri è il numero massimo visualizzato nei risultati di ricerca (quindi i title infiniti non servono 🙂 ma può succedere che siano naturalmente un po' più lunghi o un po' più corti)

    • Pertinenza: il titolo deve essere non solo unico ed originale, ma anche descrittivo e pertinente alla pagina associata. Meglio se non è una sequenza di parole chiave, pur contenendole, ma una frase leggibile e con impatto emotivo: come dice Allanon82 questo invita il lettore a cliccare .
      Eviterei inoltre di diluirlo con ripetizioni, ad esempio il nome del brand in fondo, come fa vedere frank80, a meno che non sia una strategia ben precisa che punta a portare il brand direttamente nella serp

    • Ortografia: trattini, barrette e punteggiature sono da utilizzare con parsimonia, perché portano via caratteri e perché per quanto detto sopra il title risulterebbe meno leggibile.

    Per approfondimenti ed esempi potete seguire questo link:
    top.giorgiotave.it/blog/libro-seo/title/

    😉