• User Attivo

    Domande su ban

    Ciao a tutti

    vorrei chiedervi due cose

    1. quando google banna, lo fa sull'intero sito o può bannare solo qualche pagina?

    2. leggo in vari forum che alcuni si chiedono come si può sapere se il proprio sito è stato bannato. Non basta guardare in "query di ricerca" presente negli strumenti per webmaster e poi posizione media ----> modifica? Se notiamo in modifica valori in rosso molto elevati si è andati incontro ad una penalizzazione . E' così? Chiedo....sono un profano della materia!

    Grazie a tutti!


  • Moderatore

    Ciao giuliorn71.

    Mettiamoci d'accordo sulla terminologia utilizzata.

    Una sito bannato da Google non compare per nessuna ricerca, anche se potrebbe essere indicizzato. Possibile ricerca di controllo per verificare se un sito è bannato o meno: [site:www. nomesito.it] (senza lo spazio dopo il www.).
    Un sito è penalizzato quando perde autorevolezza agli occhi di Google e riceve, per punizione, un posizionamento molto più basso di quanto ci si aspetterebbe. Solitamente per essere penalizzati bisogna aver violato le linee guida di Google.
    Talvolta questi siti sono primi per la query [www. nomesito.it] ma non sono trai primi 3-4 risultati per la query [www. nomesito.it a] (anche in questi casi senza gli spazi dopo il www.).

    Poi vi sono domini che perdono molte posizioni per motivi tecnici o bruschi cambiamenti nella gestione dell'indicizzazione. Può capitare, ad esempio, quando le pagine duplicate aumentano oltre una certa soglia o quando si inserisce un file robots.txt sbagliato.

    In generale gli Strumenti per Webmaster sono un ottimo modo per scovare prontamente le penalizzazioni anche grazie al monitoraggio dei crolli diffusi delle posizioni medie in serp. Ti faccio notare però che ci sono anche altri casi, che non possono tecnicamente essere considerati penalizzazioni ma hanno sul posizionamento gli stessi effetti. Un paio di esempi: un sito particolarmente nuovo tende a guadagnare e perdere posizioni molto velocemente, allo stesso modo se si stravolge la struttura di un sito può capitare di avere serie ripercussioni sulla posizione media in serp pur senza penalizzazioni.

    Insomma, i segnali a disposizione del webmaster sono tanti ma rimane necessario un buon occhio seo nell'interpretarli.

    Per rispondere alla tua prima domanda, ti dico che anche la singola pagina può venire penalizzata per una singola ricerca.

    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi, in ogni caso resto a disposizione (anche qualora tu voglia presentarci un caso concreto).

    Buon lavoro!


  • User Newbie

    Utilissimo! Anche se spero di non venir bannato mai...


  • User Attivo

    Ciao La Bussola sei stato gentile e chiaro!
    Hai toccato in pieno il mio problema. Parlo del mio sito chimica-online.it
    A gennaio ha subito un profondo restayling subendo da allora forti perdite nel numero di visitatori giornalieri.
    Sono passato da circa 1300-1400 unici a 500 per poi risalire sino a 800-900. La scorsa settimana un nuovo tonfo che mi ha fatto pensare di essere incorso in qualche penalizzazione e per questo mi ero preoccupato. Questa settimana sembra che sono ritornato di nuovo alle 800-900 visite uniche ma nulla a che vedere con le 1300.

    Grazie!