• User Attivo

    Redirect tramite pannello hosting:tutto molto strano!

    Ciao a tutti,
    da alcuni giorni ho messo online un sito di annunci gratuito del settore abbigliamento a stock.

    Il sito ha un dominio .it e, dopo alcuni giorni dalla messa online, ho acquistato il .com con redirect al .it.

    Il redirect avviene tramite il sistema di gestione offerto dal mio hosting (dns hosting) e mi da la possibilita di inserire a quale dominio puntare tramite il dominio .com e, naturalmente, ho impostato il .it
    Purtroppo non avendo associato uno spazio web al dominio .com non posso fare un redirect tramite htaccess.

    Ora mi capitano due cose:
    1- se accedo tramite dominio .com vengo reindirizzato al .it ma nella barra degli indirizzi rimane (solo per la prima pagina) il .com con un'errata visualizzazione del menu orizzontale in alto.

    2- a livello di indicizzazione prima dell'acquisto del dominio .it con la key STOCK FIRMATO vedevo in prima pagina il risultato del mio sito nella sua versione .it....ora, dopo che si è attivato il redirect, vedo indicizzato da google la versione .com

    Ora mi chiedo: a livello di indicizzazione e posizionamento questo strano redirect può recare dei danni all'effettivo sito .it?

    NOTE:

    • ancora non ho attivato una campagna di aumento link.
    • il dominio in questione è www stockfirmato it

    Grazie a tutti.
    Ciao
    monak83


  • ModSenior

    Più che problemi di indicizzazione puoi sicuramente avere problemi di posizionamento perché Google vede la stessa pagina con due url diverse, quindi contenuto duplicato.
    Nel template inserisci nella sezione head il rel="canonical indicando l'url della pagina col dominio .it

    <link rel="canonical" href="http://www.tuodominio.it/tuapagina" />
    Questo è sufficiente a risolvere il problema per quanto riguarda i motori di ricerca.

    Per il menu in alto, io lo vedo bene, o meglio, forse non ho capito il problema.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Stranamente questa mattina con la stessa keyword (stock firmato) il risustato su google è tornato del dominio .it e non del .com.

    Se provo a richiedere su google un site:www stockfirmato com non vedo indicizzata alcuna pagina.

    Non capisco se qusto tipo di redirect è dannoso o meno.

    Ciao
    monak83


  • ModSenior

    Senza un'opportuna indicazione di quale sia l'indirizzo canonico può darti problemi sui motori di ricerca a causa di contenuto duplicato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Domanda forse stupida e OT ma...se un concorrente decidesse di farlo vestro un nostro dominio?
    Potrebbe quindi penalizzarci?

    Ciao
    monak83


  • ModSenior

    Se il concorrente ha un dominio con più trust Google potrebbe attribuire la paternità del contenuto a lui e quindi penalizzare il nostro sito per contenuti duplicati.
    Purtroppo è quello che negli ultimi 6 mesi sta capitando quotidianamente.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Vorresti dire che colore che hanno maggior trust Google possono permettersi di copiare, anche contenuti, a coloro che sono più "piccoli"?


  • ModSenior

    Non è che possono permettersi di farlo, lo fanno, consapevolmente o meno, e ne traggono un vantaggio visto che Google "non capisce" chi è l'autore originario.

    Poi non è tanto essere piccoli o meno perché proprio su questo forum, nella sezione penalizzazioni, abbiamo visto anche grossi e autorevoli siti penalizzati perché Google attribuiva la paternità dei loro articoli ad altri siti che secondo lui erano più autorevoli, magari solo perché avevano più backlinks o erano più anziani.

    Ci sono però accorgimenti tecnici per evitare questo, un po' blandi a dire il vero o le ben più efficaci vie legali.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Tornando al discorso del mio redirect ora sembra essere scomparso da google il dominio .com e quindi credo che il problema sia risolto.

    DOMANDA: cercando il mio dominio con alcune key tipo STOCK FIRMATO e ANNUNCI STOCK ABBIGLIAMENTO FIRMATO vedo indicizzata la home senza il WWW davanti all'indirizzo.

    Da cosa dipende?
    Cosa comporta?

    il dominio è sempre **www stockfirmato it

    **Ciao
    monak83


  • Super User

    Stranamente, mi sono collegato alla pagina, ma automaticamente mi fa il redirect sul .com e così anche navigando nei vari annunci .

    Sei sicuro che sia la scelta giusta quella che stai facendo?:?


  • User Attivo

    COSA!?!?!?!?!?!?!?

    Io vedo tutto normalmente; se mi collego a www stockfirmato* it*** accedo al sito altrimenti se mi collego a www stockfirmato com vedo una pagina dove mi chiede di impostare il redirect.

    Ragazzi ditemi che vedete quello che vedo io!!!

    Ciao
    monak83


  • ModSenior

    @monak83 said:

    cercando il mio dominio con alcune key tipo STOCK FIRMATO e ANNUNCI STOCK ABBIGLIAMENTO FIRMATO vedo indicizzata la home senza il WWW davanti all'indirizzo

    Dipende dal fatto che le tue pagine sono accessibili da url con e senza www, quindi capita che i motori di ricerca indicizzino una versione o l'altra della stessa pagina o anche entrambe.
    In quest'ultimo caso, cioè quando le indicizzano entrambe, una delle due potrebbe essere esclusa dai risultati perché ha contenuto duplicato rispetto all'altra versione.

    Se hai inserito il rel="canonical" non dovresti avere problemi, comunque un redirect nel file htaccess è la soluzione migliore a monte; imposta anche il dominio preferito negli strumenti per webmaster di Google.

    @bluwebmaster said:

    Stranamente, mi sono collegato alla pagina, ma automaticamente mi fa il redirect sul .com e così anche navigando nei vari annunci .
    Io non accedo a nessuna pagina del dominio .com se non una pagina di servizio con scritto "REDIRECT NON IMPOSTATO ACCEDERE ALL'AREA RISERVATA PER PROCEDERE CON LA CONFIGURAZIONE".

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Il fatto che il mio dominio sia accessibile dall'indirizzo con e senza www può generare contenuti duplicati?

    Come posso disabilitare la possibilità di accedere al dominio senza www?

    Il rel "canonical" non l'ho usato in quanto il redirect dal dominio .com è stato disabilitato poichè non avendo uno spazio hosting associato non posso utilizzare il redirect tramite htaccess.


  • ModSenior

    @monak83 said:

    Il fatto che il mio dominio sia accessibile dall'indirizzo con e senza www può generare contenuti duplicati?
    SI.
    @monak83 said:

    Come posso disabilitare la possibilità di accedere al dominio senza www?

    Un redirect nel file htaccess è la soluzione migliore a monte; poi imposta anche il dominio preferito negli strumenti per webmaster di Google.

    Il rel canonical lo devi inserire all'interno del codice html delle tue pagine non nel file htaccess, così con qualunque url vengano richiamate i motori di ricerca terranno in considerazione solo una versione e tu eviti qualunque problema.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    Un redirect nel file htaccess è la soluzione migliore a monte

    intendi di fare il redirect da stockfirmato it a www stockfirmato it ?
    @vnotarfrancesco said:

    poi imposta anche il dominio preferito negli strumenti per webmaster di Google.
    fatto

    @vnotarfrancesco said:

    Il rel canonical lo devi inserire all'interno del codice html delle tue pagine non nel file htaccess, così con qualunque url vengano richiamate i motori di ricerca terranno in considerazione solo una versione e tu eviti qualunque problema.

    ma se il redirect dal .com al .it è stato disabilitato; è necessario il rel "canonical"?

    Ciao e grazie
    monak83


  • ModSenior

    @monak83 said:

    intendi di fare il redirect da stockfirmato it a www stockfirmato it ?
    Si, esatto.

    @monak83 said:

    ma se il redirect dal .com al .it è stato disabilitato; è necessario il rel "canonical"?
    Per un e-commerce direi proprio di si che è necessario perché il problema non è solo legato al dominio .com, ma a tutte le possibili varianti con cui una stessa pagina può essere accessibile.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Il redirect lh' effettuato in questo modo:

    
    RewriteCond %{HTTP_HOST} !^vvv\(punto) nomedominio\(punto)it 
    RewriteRule ^(.*)$ h..p://vvv(punto)nomedominio(punto)it/$1 [L,R=301]
    ```è corretto?
    P.S. vvv = www
    (punto) = .
    h..p = http
    
    Ho testato e funziona.
    
    Ciao
    monak83

  • Super User

    @monak83 said:

    • il dominio in questione è www stockfirmato it

    Grazie a tutti.

    monak83

    Dunque pensavo di avere le traveggole o di essere in preda a un serio ictus : ho copiato pari pari ( dimenticando i punti tra www e it , quindi con gli spazi bianchi al loro posto, in pratica ho fatto copia e incolla da questo e...
    messo l'indirizzo nella barra ...magia mi riporta a uno www(punto)stockfirmati(punto)com .

    Non avevo fatto caso alla i in firmati , ma giuro che digitato così, con spazi bianchi al posto dei punti da quello.

    Non riesco a spiegarti il "mistero" ma ho riprovato più volte.

    Mettendoci i punti invece al posto degli spazi mi da il tuo . it e naviga su quello.

    Ora a questo punto mi piacerebbe capir eil mistero di perchè quando metti gli spazi bianchi ...ti da quello. 😮


  • ModSenior

    Se scrivo www stockfirmato it (compreso gli spazi) ottengo:

    • Safari mi trasforma l'url sostituendo lo spazio con %20; ovviamente poi non esiste il dominio e segnala errore
    • Firefox, Chrome e Ie invece mi fanno la ricerca su Google

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @vnotarfrancesco said:

    [...]

    Anche io vedo questo!