- Home
- Categorie
- Digital Marketing
- Posizionamento Nei Motori di Ricerca
- Microdati o Microformati?
-
Anche visto le ultime news di schema.org sto seguendo con interesse l'evoluzione di microdati/microformati....avete qualche esempio concreto, meglio se italiano, da suggerire?
-
Il mio sito di recensioni di ristoranti da quando ha le stelline del hReview anche nelle serp di google mi sembra che abbia un tasso di click dalla ricerca organica maggiore anche quando non sono nelle prime posizioni..
-
Partecipo anch'i, molto interessante
Sapevo dei microdati e microformati ma non mi sono mai interessato più di tanto.
Ora vedendo il post ho deciso di dare una lettura ai microdati e microformati.
Sbaglio o i microformati non hanno le "specifiche" per i prodotti che i microdati invece hanno?
Allora vale la teoria dei precedenti interventi.
-
A mio avviso però sarebbe più opportuno utilizzare i microdati, visto che nel nuovo progetto di standarizzazione dell HTML si parla di microdati e non di microformati, anche perchè, come avete già detto, i microdati sono utilizzati nell HTML 5.
-
Volevo un feedback da voi:
Ho provato a creare due pagine una con microdati (schema.org) e una con i microformati...Mio malgrado ho scoperto che solo la pagina con i "microformati" è stata correttamente interpretata da Google mentre quella con i "microdati" non viene riconosciuta come rich snippet.
Questo mi sembra molto strano soprattutto perchè attraverso schema.org i 3 big motori di ricerca si sono uniformati...
Voi? Test in merito?
Grazie
-
Io ho testato solo i microformati e ho le stelline in serp, quindi google li riconosce benissimo.
Sui microdati non so che dirti, teoricamente dovrebbero essere meglio dei microformati...:?:?
-
Ciao libroseo,
hai verificato che Google riconosca correttamente la tua pagina di microdati utilizzando Rich Snippets Testing Tool o l'hai scoperto in altri modi?
-
Esatto con Rich Snippets Testing Tool , ma essendo in versione "beta" presenta delle lacune...
Per questo... volevo sapere se qualcuno di voi ha pagine con i microdati indicizzate e riconosciute come rich snippets da Google...
Cioè con i microformati ottengo rich snippets, con i microdati li ottenete?
-
Quale strumento utilizzate per produrre i microdati?
Io sto testanto microdatagenerator.org
-
@iberti said:
Quale strumento utilizzate per produrre i microdati?
Io sto testanto microdatagenerator.orgCiao
scusa se rispondo solo ora...
faccio tutto a manina... ovviamente con l'ausilio della programmazione..quello da te indicato è un valido sistema per ottenere velocemente i microdati per le attività commerciali o per le organizzazioni.
-
Ciao a tutti, negli ultimi test che sto facendo, uso fedelmente le indicazioni di Google "Strumenti per i Webmaster" "Rich snippet (microdati, microformati e RDFa)", compresa la validazione con lo strumento di test dei rich snippet.
Tra questi test, ho visto dei buoni risultati con gli eventi.
-
Io implemento da tempo la formattazione per microdati di Schema.org, soprattutto per quando riguarda gli eventi: i risultati sono ottimi! Diciamo che da novembre 2011 hanno iniziato ad assimilare schema decentemente, adesso la velocità d'inserimento dopo la segnalazione è impressionante, se si rispetta bene la formattazione e si testa prima tramite lo strumento (solo per assicurarsi che funzioni).
-
Deduco pertanto che di strumenti validi per la produzione di questo tipo di dati non ci sono ancora, bisogna utilizzare l'ingegno e lavorare a mano.
Per le verifiche ho visto anch'io quello di Google e anche quello di Bing appena rinnovato.Altre soluzioni che aiutino a non fare le cose a manina?
Il problema non è mio che di programmazione ci mastico, ma mettetevi nei panni di un giornalista o altri che di programmazione masticano veramente poco.
Ciao, Berti
-
Ho individuato questo nuovo strumento interessante rdfa.info/play/
-
Per schema ci sarebbe Schema Creator
Più che altro però penso che vada implementato nel CMS con cui si lavora. Per i più famosi esistono già vari plugin gratuiti (per Wordpress ne ha sviluppato uno anche Stefano Sarao, distribuito allo scorso Symposium GT); per i siti/giornali che hanno un CMS proprietario invece penso che l'idea debba essere quella di implementarlo alla svelta, se si vuole avere questo vantaggio sui concorrenti.
-
Sapete che è ostrogoto per me, vero?
Per caso c'è qualche guida ben fatta sulla questione? E soprattutto: è un argomento da utilizzare nella costruzione dei siti o più in generale nel SEO?
-
Ciao a tutt*
ho letto tutto il thread con molto interesse e mi stavo documentando su quale sia la scelta preferibile a oggi, 2013.
Se quello che diceva chiarastorti all'inizio:@chiarastorti said:
[...]
Secondo BigG (Google) "Puoi utilizzare lo standard che preferisci. Non occorre conoscere già questi formati, è sufficiente una conoscenza di base del linguaggio HTML. [...]è tutt'ora valido, leggendo nelle guide ufficiali di Google e precisamente qui, ho notato che è stata aggiunta una parentesi per me significativa, vi riporto il passaggio:
Google suggests using microdata, but any of the three formats below are acceptable. You don't need any prior knowledge of these formats, just a basic knowledge of HTML.
Microdata (recommended)
Microformats
RDFaQuindi secondo BigG i microdata di schema.org sono raccomandati. Voi li avete utilizzati sul campo e avete test che confermano ciò?
In serp vedo spesso, come dice sempre Chiara, che gli eventi funzionano molto bene... e per quanto riguarda le review?
Attendo i vostri preziosi riscontri
Ciao
Valentinaps. @leeno Credo che il supporto di Google fornisca già di per sé delle spiegazioni molto utili, puoi partire proprio dalla guida che ho segnalato Rich snippets (microdata, microformats, RDFa, and Data Highlighter), ci sono poi vari related post sempre sull'argomento!
-
Per esperienza personale con i microdata vuole la perfezione, mentre con gli RDFa permette anche qualche errore. Ho ottenuto ottimi riultati con le GoodRelations.
-
Io ho provato a mettere i microdati in una pagina di Evento...
ma non ho nessun riscontro ...
posit it seminarioecommerce
conoscete per caso qualche tool / sito che permetta di fare un check del proprio codice?
-
Hai provato con Rich Snippet Testing Tool?