- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Hosting, Server e Domini
- server windows e permessi file/cartelle
-
@Sparwari said:
ciao Paolino,
ti chiedo scusa ed esiste qualcosa di "equivalente" per windows?
Devi semplicemente settare i permessi opportuni ma in stile windows.
Ti ricordo che i permessi unix sono composti da 10 simboli. Il primo è per usi non relativi ai permessi stessi, gli altri 9 sono divisi così:
- i primi 3 sono relativi all'utente proprietario del file
- i successivi 3 sono relativi al gruppo di cui fa parte l'utente proprietario del file
- gli ultimi 3 riguardano tutti gli altri utenti
Ad esempio 755 significa --> l'utente proprietario ha permessi rwx, il gruppo ha permessi r-x, gli altri hanno permessi r-x
Ovviamente i 3 bit di ogni blocco sono numerati così: r=4, w=2, x=1 e per ottenere il relativo numero decimale si fa la somma ovviamente.
Ad esempio r-x windows lo chiama read & execute. Poi ci sono read e write, infine c'è full control che equivale a 777.
-
innanzitutto grazie mille per il link di sopra che ho ben letto ed ora ho capito meglio!
sapevo del fatto che le 3 cifre dei permessi per server linux fanno riferimento rispettivamente a:
owner (prima cifra)
group (seconda cifra)
public (terza cifra)e quindi:
755 =
r-w-e
no w
no w750 =
r-w-e
no w
no r-w-e644 =
no e
no w-e
no w-e
detto questo, a tuo parere quale comando per server windows è più affine al permesso per server linux:
- 755 (da applicare a cartella)?
- 750 (da applicare a file)?
- 644 (da applicare a file)?
(ovviamente queste settaggi li devo fare per motivi di sicurezza)
-
Se è possibile settare tutto come 644 è meglio. Il metodo più sicuro è permettere il minor numero di operazioni possibile.
-
@paolino said:
Se è possibile settare tutto come 644 è meglio. Il metodo più sicuro è permettere il minor numero di operazioni possibile.
ok. questo su server linux.
ma su server windows, a tuo parere, quale settaggio va bene in modo da fare un settaggio "equivalente al 755, 750 e 644 dei server linux"?
-
Semplicemente setti full control per l'utente proprietario e per tutti gli altri read & execute
-
@paolino said:
Semplicemente setti full control per l'utente proprietario e per tutti gli altri read & execute
grazie mille
scusami paolino, ma io ho necessità di settare anche un permesso tipo 750:
r-w-e
no w
no r-w-ecioè senza possibilità neanche di essere letto (da tutti gli altri)!
cosa mi consigli come settaggio per server windows in quest'ultimo caso?
-
in pratica per un file mi serve un permesso che impedisca la lettura pere vitare la visione di password...!
-
@Sparwari said:
in pratica per un file mi serve un permesso che impedisca la lettura pere vitare la visione di password...!
Quindi basta disabilitare i permessi di lettura.
-
@paolino said:
Quindi basta disabilitare i permessi di lettura.
scusami...
ma questi permessi "su serverr windows" si possono applicare anche a uno e solo un file???
perchè io vorrei che "tutti gli altri" possano leggere "tutti i files" ...eccezion fatta per uno che NON voglio che si possa leggere)!
-
per esempio, fare qualcosa tipo:
utente proprietario => Full Control (files e cartelle)
tutti gli altri => Read (files e cartelle)
tutti gli altri => NESSUN PERMESSO per uno specifico file
-
@Sparwari said:
per esempio, fare qualcosa tipo:
utente proprietario => Full Control (files e cartelle)
tutti gli altri => Read (files e cartelle)
tutti gli altri => NESSUN PERMESSO per uno specifico fileSi va bene così.
-
@paolino said:
Si va bene così.
paolino, grazie mille per tutte le info a la gentilezza!
appena avrò news dal mio hoster, scriverò un aggiornamento sulla situazione 8sperando che sia a lieto fine)