• User Attivo

    Suggerimenti Adsense

    Ciao,

    vorrei utilizzare adsense su un sito con circa 200 visitatori al giorno per recuperare almeno i 20 euro spesi per l0hosting secondo voi è possibile riouscirci?

    Considerando che non ho altre fonti di reddito dovrei pagare comunque delle tasse e necessaria la partita iva?


  • Super User

    La soglia di pagamento minimo è di 70 euro, al di sotto del quale, se non le raggiungi, Google non emette pagamento, senza considerare che se chiedi il pagamento per assegno, devi avere comunque un conto corrente bancario perchè l'assegno non è trasferibile, se chiedi il pagamento tramite trasferimento elettronico ( bonifico ) devi comunque avere un CC a te intestato perchè devi dare l'IBAN e non versano soldi su conti correnti intestati ad altri.

    Le tasse, anche se ridicole nel caso di importi minimi, dovresti comunque pagarle , poi...fai un po tu.

    L'unico consiglio è che con 200 unici al giorno e quindi immagino un 4/500 pagine viste al giorno sei ad alto rischio "ban" : il consiglio è di raggiungere prima almeno un migliaio di unici al giorno prima di introdurre gli ads.

    Non è per scoraggiarti ma anche con 500 pagine al giorno e un Ctr del 2 % ( che è tanto ) faresti un 8/10 click al giorno che , se non sei in un settore di nicchia particolare, potrebbero fruttarti , diamo , se ti va bene un 60/70 cent al giorno , che in un mese fanno una quindicina di euro per cui dovresti attendere almeno un cinque mesi almeno prima che G. ti emetta un primo pagamento.

    Spero di esserti stato utile.


  • User Attivo

    Grazie mille utilissime tutte le considerazioni.

    Finora usavo i banner di altervista e il guadagno era meno di 20 cent al giorno per cui guadagnare poco non è un problema è più che altro per ripagare l'hosting che costa sui 15-18 euro all'anno.

    Il ban si rischia anche in base al numero di visite? Se non si raggiunge un numero di visitatori si viene bannati?

    Non so se come dato può essere utile ma negli ultimi 3 giorni ho avuto 565 visite e 1.928 visualizzazioni di pagina per cui la media di pagine per visita e sui 3,4.

    Il dominio l'ho acquistato da una settimana circa quindi le statistiche sono molto approssimative contando che ho anche usato il rindirizzamento dal vecchio sito di altervista.

    Ma dal ragionamento fatto nell'altro topic immagino sia importante anche la media delle visualizzazioni di pagina non solo il numero di visitatori. Oppure non centra?

    Poi volevo chiedere se si paga solo in base ai click o se è possibile anche inserire ads in cui pagano in base alle visualizzazioni?


  • Super User

    Ciao Nippy,

    di solito Adsense paga a click, perché le campagne per visualizzazione sono poche e sopratutto rivolte a siti con alto traffico.

    Per i click fraudolenti devi vedere sopratutto da dove vengono i tuoi visitatori, se sono sempre gli stessi o cambiano.
    Perché ad esempio se vengono in maggioranza dai motori di ricerca (80% e più) e sono sempre utenti nuovi (80%, 90% al giorno) non corri grossissimi pericoli con 200 al giorno, poi dipende perché magari un cliccatore folle ci potrebbe essere e potrebbe farti bannare l'account se non controlli tutti i giorni e anche varie volte al giorno e segnali prontamente l'anomalia.

    Nel forum di Adsense consigliano di avere almeno 1000 utenti al giorno per non correre rischi, comunque io penso che in ogni caso bisogna sempre monitorare attentamente tutti i giorni l'account e segnalare anomalie evidenti.

    Penso che con 200 utenti sarebbe più l'impegno del controllo quotidiano che il ricavo effettivo che secondo me può variare moltissimo dipendendo anche dalla nicchia e anche dal periodo dell'anno, da pochi centesimi a qualche euro a click.

    Quindi forse sarebbe meglio attendere. Magari intanto leggiti bene il regolamento e le guide del centro di assistenza di Adsense.


  • User Attivo

    Grazie per le informazioni l'idea è comunque di aspettare però tutti questi suggerimenti e spiegazioni sono molto utili. Intanto ho controllato la media delle nuove visite è intorno all'83% quindi dovrebbe andar bene. Solo che i visitatori sono pochi non raggiungono nemmeno sempre i 200.


  • Super User

    Quando aggiungi i banner ricordati di controllare l'account varie volte al giorno per verificare che non ci siano tanti click a 0 centesimi perché ovviamente sono considerati fraudolenti e sopratutto eventuali impennate del CTR che di norma è intorno al 2% circa.

    Ovvio che con poche visite il ctr non può essere fisso, però non dovrebbe nemmeno variare molto.

    Quindi se noti che un giorno hai PR altissimi o molto superiori agli altri giorni segnalalo subito e togli i banner per un po per evitare possibili attività di click bombing da parte di utenti che vogliono farti bannare.

    Controlla inoltre alla fine di ogni mese che le rendite effettive non si discostino molto da quelle stimate.

    Buona serata!


  • User Attivo

    Grazie infinite controllerò spesso e comunque prima di aprire l'account adsense mi leggerò bene il regolamento ma le vostre risposte sono utilissime per capirne i rischi e il funzionamento.

    Se avete altri suggerimenti o avvertimenti li leggerò con attenzione.

    Grazie ancora.