- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Termine di decadenza per rimborso risultante da UNICO PF
-
Termine di decadenza per rimborso risultante da UNICO PF
Nel passato ho presentato il Mod. UNICO PF 2007 per conto di mio marito deceduto nel gennaio 2007.
Dal quadro RN era emerso un credito IRPEF 2006 di 280? che ho obbligatoriamente dovuto richiedere in rimborso nel quadro RX.
Nel 2010 ho ricevuto una comunicazione dall'AE in cui veniva segnalata la regolarità della dichiarazione ed allegato anche un prospetto sintetico riportante l'importo del rimborso richiesto.
Ho consultato il mio cassetto fiscale su FiscOnline ed, ad oggi, dopo quasi 48 mesi trascorsi dalla data di presentazione dell'UNICO PF 2007, tale rimborso non risulta erogato. :bho:**DOMANDE: **
- il rimborso risultante da tale dichiarazione è soggetto al termine di decadenza di 48 mesi ? Da quale data parte tale termine ?
- devo subito sollecitare l'AE con un'apposita istanza (anche per interrompere il termine decadenziale) ?
Un grazie anticipato per le risposte.
Saluti, Elide
-
Per i rimborsi occorre frequentemente attendere parecchio.. non è colpa di nessuno, è che le casse dello Stato sono vuote.
Comunque, non devi preoccuparti di nulla, per i rimborsi richiesti in dichiarazione non vale il termine di 48 mesi. Devi solo metterti in poltrona e aspettare che i soldi arrivino... con molta pazienza!
-
Grazie OEJ per l'informazione.
E' davvero una vera tristezza !
Per non parlare poi dei differenti tassi di interesse applicati: semestrali e fissi a carico dell'AE per i rimborsi, giornalieri e legali a carico del contribuente per le imposte pagate in ritardo. Una palese ingustizia.Ciao.
-
E' verissimo quanto affermato da OEJ....purtroppo bisogna aspettare e avere pazienza perché le casse dello Stato sono vuote. Occhio però alla prescrizione decennale ex art. 2946 c.c.
Saluti.