• User

Indicizzare sito per utenti giapponesi

Buongiorno a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio.

Se volessi promuovere un sito in territorio giapponese (perchè ritengo che il materiale presente possa riscuotere interesse e successo nel Sol Levante), quale potrebbe essere il passaggio giusto? E' sufficiente una buona traduzione in giapponese? Esistono directories per il canale asiatico? E' indispensabile acquistare un dominio .jp (dal poco che ho guardato, sembra più complesso l'acquisto di un dominio del genere..)?

Grazie a chi saprà darmi indicazioni!

• ModSenior

Ciao meruccia84, non è indispensabile registrare un dominio .jp, puoi benissimo registrare un altro dominio globale, cioè un .com, .net, ecc. ecc. e poi dagli strumenti per webmaster di Google impostare la destinazione geografica sul Giappone. Dal punto di vista di Google sarà identico ad un dominio .jp.
    Se riesci comunque a registrare un dominio nazionale è meglio solo per una questione d'immagine per i visitatori.

Vista l'enorme distanza, ti conviene anche scegliere un hosting giapponese oppure asiatico, altrimenti i tempi di visualizzazione delle pagine saranno eccessivamente lunghi e i visitatori potrebbero decidere di abbandonare il tuo sito prima ancora di aver visto il contenuto.

Fatto questo lavori per il posizionamento nello stesso e identico modo che useresti per un sito italiano, quindi inizia a cercare di ottenere buoni backlinks da siti giapponesi.

Valerio Notarfrancesco

• User

Grazie Valerio,
    ne approfitto per chiederti ancora una precisazione, in merito all'hosting asiatico.

Il sito in questione è già esistente, si tratterebbe quindi di creare una cartella per la destinazione, o di usare un redirect per l'eventuale sito nuovo... (non so se mi sono spiegata...)
    In questo caso però la problematica rimarrebbe, giusto? Se non prendo in considerazione un hosting locale, i tempi di visualizzazione sarebbero comunque lunghi, è corretto?
    Quindi dovrei considerare di avere un sito con dominio a parte per il pubblico asiatico?

Grazie mille
    Marianna

• ModSenior

Si penso di aver capito.
    Allora se tu adesso usi un hosting italiano oppure europeo e crei una cartella da destinare poi al Giappone, il problema rimarrebbe perché la visualizzazione delle pagine per un utente giapponese sarebbe alquanto "lattiginosa" per via dei tempi.

Per non dover registrare un altro dominio puoi però creare un dominio di terzo livello, cioè tipo jp.tuodominio.com e poi farlo puntare su uno spazio hosting preso in Giappone.
    Cioè www.tuodominio.com resta punta sullo spazio hosting italiano mentre jp.tuodominio.com punta ad un altro spazio hosting in Giappone.

Valerio Notarfrancesco

• User

Ho capito, grazie mille per il suggerimento, non ci avevo proprio pensato...

Ora inizio la mia ricerca di Hosting giapponesi!

Marianna