• User Attivo

[Google Analitycs] Un pò di domande

ho ricevuto un invito per google analitycs.
    Mi chiedo alcune cose:

1. il servizio resterà sempre gratuito?
    2. utilizzandolo, google darà una spinta nel suo motore al forum (nel mio caso) sul quale verrebbe installato?
    3. in fase di registrazione bisogna fornire dati sensibili/personali o altro?
    4. si "installa" con un semplice codice o c'è qualche procedura particolare?
    5. presumo, ma chiedo lo stesso, è possibile disiscriversi eventualmente al servizio in qualunque momento con la rimozione dei miei dati dai loro db?
    6. in sostanza mi offre un servizio "completo" di statistiche o qualche chicca in più che altri servizi di stats non danno?
    7. possiamo considerarlo il migliore tra i "free"?
    8. lo suggerite solo per siti con un certo volume di traffico o anche per qualcosa di più "amatoriale" ma cmq in espansione? (almeno questa sarebbe l'idea).
    9. controindicazioni particolari?

scusate le mille domande, e forse altre ne verranno :D, ma meglio togliersi i dubbi prima dell'utilizzo...

• Super User
    1. non ci è dato saperlo, ma conoscendo Google...
    2. nessuno ha mai notato vantaggi dal suo utilizzo
      3)no, nessuno in più di quelli che hai dato al momento della creazione del tuo Google Account
    3. 4 righe di javascript in ogni pagina. se hai un sito dinamico, con un include indolore fai tutto. altre righe di codice per esigenze particolare/avanzate
    4. non credo che cancellino i dati dal DB, ma tu ovviamente sei libero di smettere di usare il servizio
    5. troppo personale come risposta. Diciamo che offre un prodotto che era a pagamento gratis, quindi tanto male non è 😉
    6. Tambu dice: INDUBBIAMENTE SI. Altri non sono d'accordo. vedi sopra.
    7. se inizi ad usare un sistema di stats, ritengo sia bene usare lo stesso su tutti i tuoi siti. Quantomeno perchè più lo usi e meglio lo usi, secondo per avere lo stesso metro di paragone e non essere vittima degli "errori" di conteggio che bene o male sono presenti in TUTTI i sw di analisi. Cioè, se devi subire un errore, fai che sia sempre lo stesso.
    8. non ne vedo. Carica un js da un server remoto, quindi rallenta di qualche frazione di secondo il caricamente della pagina, alcuni dicono serva a Google per dominare il mondo e farti i conti in tasca, altri lo odiano perchè vogliono leggere i referral completi e non aggregati per dominio, o perchè tronca tutti i report alle prime 500 entries...

• User Attivo

anzitutto grazie mille per le esaurienti risposte (ed invito anche altri a darmi i loro punti di vista ;)).

Vorrei chiederti in merito un paio di cose:

• analitycs era a pagamento prima? da come dici sembrerebbe di sì.....
    • il rallentamento nel caricamento della pagina è notevole o "non percettibile" nell'arco di una normale navigazione?

• User Attivo

Ciao Ccardello, quoto interamente le prime 5 risposte di Tambu, sulla quinta andrebbero analizzate le condizioni di fornitura del servizio che in questo momento non ho sotto mano...

@ccardello said:

1. in sostanza mi offre un servizio "completo" di statistiche o qualche chicca in più che altri servizi di stats non danno?
    2. possiamo considerarlo il migliore tra i "free"?
      Analytics è estremamente completo rispetto agli altri strumenti free, non lo trovo però il più adatto/intuitivo in assoluto per tutte quelle analisi sui percorsi degli utenti utili nel campo dell'ecommerce, ma nessuno strumento free che conosco è in grado di colmare questa importante lacuna.

@ccardello said:

1. lo suggerite solo per siti con un certo volume di traffico o anche per qualcosa di più "amatoriale" ma cmq in espansione? (almeno questa sarebbe l'idea).
      La flessibilità offerta da questo strumento è massima, sta a te però scegliere quanto tempo investire per imparare ad utilizzare un nuovo strumento (soprattutto se sei già soddisfatto da quelli da te già testati, a proposito, quali altri conosci?) e quanto è opportuno condividere i dati dei tuoi siti con Google 😉

@ccardello said:

1. controindicazioni particolari?
      I dati dei tuoi siti sono condivisi con un altro soggetto, a volte alcuni clienti possono non gradire la cosa.

@ccardello said:

Vorrei chiederti in merito un paio di cose:

• analitycs era a pagamento prima? da come dici sembrerebbe di sì.....
      Era a pagamento e si chiamava Urchin, lo scorso Novembre [url=http://www.simonecarletti.com/blog/]Simone Carletti scrisse un interessante post proprio su questo argomento intitolato [url=http://www.simonecarletti.com/blog/2005/11/urchin_vs_google_analytics.php]Urchin vs Google Analytics :figo:

@ccardello said:

• il rallentamento nel caricamento della pagina è notevole o "non percettibile" nell'arco di una normale navigazione?
      Dalla mia personale esperienza, non percettibile quando posizionato in fondo al codice, "immediatamente prima del tag </body> di ciascuna pagina che desideri monitorare".

Chiudo consigliandoti la lettura di un [url=http://www.giorgiotave.it/forum/posizionamento-nei-motori-di-ricerca/11893-analytics-o-non-analytics-questo-e-il-problema.html]altro scambio di opinioni su Google Analytics su questo stesso forum risalente a qualche tempo fa :ciauz:

• Super User

@Fuffissima said:

I dati dei tuoi siti sono condivisi con un altro soggetto, a volte alcuni clienti possono non gradire la cosa.

però questo vale per TUTTE le soluzioni di analisi basate su javascript e server remoti (vedi Webtrends On Demand), a meno di non installarsi un proprio webserver collettore...

• User

@Tambu said:

però questo vale per TUTTE le soluzioni di analisi basate su javascript e server remoti (vedi Webtrends On Demand), a meno di non installarsi un proprio webserver collettore...

Tambu,
    quello che dici è vero, ma il caso di Analytics è peculiare per l'uso che Google potrebbe fare dei dati raccolti, aumentando ulteriormente la sua posizione di vantaggio rispetto agli inserzionisti...

• User Attivo

che uso potrebbe fare google di questi dati raccolti?

• Super User

il più banale che mi viene in mente è una comparazione (per affinazione) del cosiddetto Traffic Rank, ovvero quante persone arrivano su un determinato sito. Già lo sa - lo immagina - in base ai click sulle SERP, così potrebbe saperlo meglio o cmq controllare il dato.

• User

Considera che GG potrebbe sapere non solo quanti utenti arrivano al tuo sito, dato che effettivamente già conosce, ma anche quali sono le parole chiave fondamentali per il tuo business, valutate in base alle conversioni che queste generano e questo potrebbe portare con sè diverse implicazioni...

• User Attivo

e beh? alla fine il tornaconto è il mio.....oltre a fini statistici a google cosa interessa di come va/cosa produce/quanto è seguito il mio sito?

• Super User

ma infatti... ognuno faccia le proprie valutazioni. L'inzio di questa deviazione dal topic era "AD ALCUNI clienti potrebbe non far piacere (dare questi dati a Google)" 😉

• User Attivo

@ccardello said:

e beh? alla fine il tornaconto è il mio.....oltre a fini statistici a google cosa interessa di come va/cosa produce/quanto è seguito il mio sito?
    Finchè i tuoi investimenti pubblicitari (AdWords), i tuoi ritorni economici (AdSense), il tuo traffico e le tue conversioni non dipendono in larga parte da un unico motore che ha in mano alcuni dati molto rilevanti sul tuo sito, la questione non ti tocca.

In caso contrario invece, è giusto mettere in evidenza che non sono ancora stati definiti contrattualmente dei limiti di utilizzo di questi dati da parte di Google ed è importante esserne pienamente coscienti del fatto che nulla vieta al motore di Mountain View di riutilizzarli per altri scopi, dall'incremento dei cpc minimi richiesti per l'attivazione delle campagne AdWords, alla variazione nel ranking all'interno dei risultati naturali.

• Super User

Secondo me l'uso piu proficuo che puo farne è quello di capire quanto un utente sta su un sito dopo che ha cliccato su un annuncio adsense, così per (in base a quello) far valere piu o meno il click...

Che ne pensate?

• Bannato Super User

anche io faccio una domanda su analytics: andando nell'overlay del sito vedo quali link sono stati più cliccati...però questo funziona solo per i link che portano a pagine interne del sito...a me interesserebbe vedere anche quanti click sono stati fatti sui link che portano a siti esterni al mio.
    è possibile?
    🙂

• Bannato Super User

devo dedurre che l'overlay considera solo i link a pagine interne? 🙂

• Super User

deduci bene. per la pagine esterne o ti affidi a un altro strumento, o usi la funzione UrchinTracker();, mettendo un codice per OGNI link che devi monitorare (ammesso che non ci sia un limite in questo senso su G.A., ovvio)

• Bannato Super User

grazie tambu, nel frattempo ho trovato pure questo link dove spiegano come fare
    http://www.google.com/support/analytics/bin/answer.py?answer=27246&topic=7305

però non ho capito una cosa:
    nell'esempio c'è questo codice

<a href="http://www.example.com" **onClick="javascript:urchinTracker('/outgoing/example_com');**">
    ``` e dicono di registrare tutti i link in uscita in una struttura di directory simile a quella nell'esempio.
    ma poi come faccio a vedere questi link? si aggiunge un'opzione su analytics? oppure devo aprire la pagina example_com che sta dentro la cartella outgoing?
    :)

• Super User

beh, potresti provare e vedere che succede 🙂 se ti dicono di aggiungere il codice e niente altro, significa che basta quello.

Cmq, semplicemente, nell'elenco dei contenuti del tuo sito troverai anche pagine come /outgoing/example_com con il numero di visite (click). per quello ti suggerisco(no) di dare dei nomi parlanti.

• Bannato Super User

grazie per il chiarimento, tambu 🙂