• User

    Consiglio landing page Franchising

    Ciao a tutti, scrivo pochissimo ma seguo molto il forum.

    Mi piacerebbe ricevere i vostri pareri da esperti circa una landing page che vorrei lanciare e mi sta dando qualche interrogativo:

    Il link è il seguente: http: //k2online.net/franchising-abbronzatura. php

    Come potrei fare per aumentare le conversioni e/o migliorarla?

    Grazie,
    Andrea


  • Super User

    Ciao,
    ho dato un'occhiata alla tua landing.

    Il problema principale, credo, sia a livello testuale. Per prima cosa il copy non è per niente persuasivo, secondo poi non offre alcuna spiegazione in merito al centro. Di cosa si tratta? Cosa offre? Cosa lo distingue dagli altri centri? Anche offrire dettagli di questo tipo, sempre in maniera accattivante, può essere da stimolo a chiedere altre informazioni.

    A fine copy, poi, aggiungerei un forte invito all'azione e il famoso bottone per la call-to-action.

    Se vogliamo poi passare a un secondo livello di analisi, direi anche che la grafica non è delle migliori. Quel blu istituzionale, per esempio, mi pare non si raccordi perfettamente all'idea di un centro estetico. Prova a giocare un po' di più con i colori e gli elementi visivi.

    Un'altra cosa: stai facendo una campagna AdWords? Che parole chiave hai scelto? Cerca di ripeterle nella parte testuale.

    Cari saluti e buon lavoro


  • User

    Ciao, grazie per i consigli.
    Per i colori mi sono ispirato alla "brochure aziendale" ma provero' a fare qualcosa di diverso...

    La campagna non sta andando malaccio, ho usato parole chiave molto specifiche con CTR sul 50% circa...Le conversioni possono andare senz'altro meglio, per questo ora mi concentro sulla landing...

    Grazie,
    Andrea


  • Super User

    Sì, fai bene. Fai bene anche a tornare sui tuoi passi e a rivedere qualcosa. Secondo me bastano piccoli cambiamenti per iniziare a vedere un miglioramento del tasso di conversione. Prova, poi se ti va facci sapere come è andata e cosa hai aggiustato, ok? 🙂

    Ciao


  • User

    Ciao, ti riaggiorno 🙂 :
    ho rimesso mano alla landing, ho utilizzato un colore tipico del marchio stavolta, inserito un paio di foto di centri e una brevissima implementazione dell'azienda.
    http: //k2online.net/franchising-centri-estetici.php

    Con questa il mio obiettivo è tenermi in circa 800px di height, in modo che non si sia costretti a scorrere verso il basso la pagina e avere tutti i contenuti a portata di mano.

    Sto studiando una seconda soluzione verticale con un numero di informazioni maggiori.

    Andrea


  • Super User

    Ciao Andrea,
    molto meglio il colore di sfondo e la grafica nell'insieme. Prova a usare un'altra font invece del Times, ovviamente una di quelle che leggono il browser.

    Ti consiglio inoltre di dare un maggiore stacco visico al box di richiesta rispetto al testo. Allarga un pochino la pagina magari, e incornicialo. La scritta blu del lin privacy, sul marrone non si legge e stona parecchio. Il bottone "CONTATTACI" anche, staccalo graficamente con un altro colore che potrebbe per esempio essere l'arancione.

    Se ti va, prova a fare questi altri tentativi e fammi sapere 😉
    Baci

    Ps. Ottima idea quella della foto dei centri, già si capisce meglio il mood


  • User

    Ciao, ottimi spunti di riflessione anche x me che sono appassionato di copywriting.

    Ho dato anche io un'occhiata alle tue pagine e sbirciando più a fondo sulla prima, ho notato che il centro fa l'offera Stesso Control su "massaggio + trattamento viso + lampada"; se il prezzo é veramente concorrenziale, allora perchè non mettere in prima pagina questa offerta come richiamo?

    E magari provare a ridurre la slide in alto di un terzo e mettere il form in quel terzo mancante?

    Saluti
    Nico
    [...]


  • Super User

    Ciao a tutti,

    mi intrufolo in questa interessante discussione.. 🙂

    A mio avviso una killer deve avere queste caratteristiche:

    1. Immagine emozionale, dalla sola immagine il cervello primitivo (old brain) dovrebbe capire in una frazione di secondo il motivo/scopo della pagina.

    2. L'immagine emotiva deve essere spostata sulla sinistra, in modo che sia la prima cosa che l'occhio vede il cervello elabora

    3. L'immagine emotiva deve essere rivolta sempre al futuro e mai al passato (destra = futuro | sinistra = passato)

    4. Il carattere è poco leggibile, ridotto e anche lo sfondo nero non aiuta a focalizzare

    5. I contenuti testuali sono troppo densi e poco strutturati, l'occhio si stanca subito e l'attenzione cala immediatamente. Ti consiglio di aiutarti con:

    • Punti di elenco grafici (tipo le classiche "V" spuntate)
    • Ridurre al minimo i concetti (parlare di massimo 3 vantaggi)
    • Concentrarsi sulla prova sociale: chi ha già utilizzato questi servizi? con quali risultati?
    1. Creare un pulsante di invio più persuasivo e visibili, magari indicarlo anche con una grossa freccia

    2. Testare varie soluzioni e colori, mettendole in competizioni, eseguendo appositi SPLIT-TEST

    Con questo dovresti migliorare ulteriormente i tuoi tassi di conversione (CR%).

    Buon lavoro,
    un abbraccio.
    Michele