• User Newbie

    Più un sito tratta di un argomento più sale?

    Mi spiego meglio, se ho un sito che parla di hi-tech, e faccio un articolo sui tablet, quell'articolo mi fornisce diciamo 10 utenti al giorno sulla keyword tablet (è un esempio puramente inventato). Ora ammettiamo che di questi articoli che trattano di tablet non ne ho uno ma venti, e tutti questi venti articoli, se presi singolarmente, portano 10 visite ognuno.

    Ora, come somma avrò 200 visite oppure ne avrò meno perché alla ricerca della parola tablet viene mostrato solo il mio articolo migliore sull'argomento, e gli altri vengono ignorati (parlo ovviamente di visite che arrivano direttamente da google)?

    Chiaramente nella prassi gli articoli si differenzierebbero per titolo e per contenuto, quindi ognuno di questi comparirebbe in base alle keyword ricercate. Ad esempio per "confronto tablet" uscirebbe un primo articolo, mentre per "il miglior s.o. per tablet" ne uscirebbe un altro, ma quello che mi chiedo è se gli articoli sono troppo simili o condividono troppe keywords, rischio di avere un rapporto articoli / visitatori sconveniente?

    Un'ultima cosa, sempre su questo tema, a prescindere da quanto già detto, si può dire che un sito viene avvantaggiato su alcune keywords se queste vengono trattate su più articoli? Per riprendere l'esempio di prima, se ho tot articoli sui tablet, le visite ricevute saranno semplicemente la somma delle visite per ogni articolo senza che questo venga influenzato dalla presenza di altri articoli sullo stesso tema? Oppure google si "accorge" che quel sito tratta in lungo e in largo di quel tema e quindi lo avvantaggia ulteriormente con una sorta di bonus?

    Per capirci, se il mio sito ha un articolo "confronto fra tablet", e in più ha tantissimi altri articoli su tablet e simili, mentre un altro sito ha un articolo con lo stesso titolo e contenuto molto simile, ma per il resto tratta di tutt'altro, il mio articolo viene avvantaggiato nei risultati di google per il fatto che si trova in un sito che tratta di quell'argomento?

    Spero di essere stato chiaro e scusate se sono stato ripetitivo, ditemi tutto quello che sapete su questo argomento, credo possa essere utile per tanti altri utenti che si chiedono se concentrarsi su pochi argomenti e trattarli nel dettaglio su più articoli, o se puntare sulla varietà e scrivere un po' di tutto (sempre restando dentro lo stesso campo è ovvio).

    Vi ringrazio, sono sicuro che mi chiarirete ogni dubbio 😄


  • User Newbie

    Riformulo la domanda 🙂

    Ci sono due siti che trattano entrambi di hi-tech, ed entrambi vengono aggiornati quotidianamente:

    il primo è un blog con un centinaio di articoli, piuttosto recente (poco più di due mesi di vita);

    il secondo è un forum che esiste da anni, molto frequentato e con migliaia di pagine;

    Entrambi i siti hanno una pagina intitolata "quale tablet comprare?", quella del blog ha un contenuto molto ampio, scritto bene, informativo ecc.. mentre quella del forum, a parità di titolo ha solo il contenuto "cosa mi consigliate?" e non ci sono risposte né nient'altro.

    Ora, come mai alla chiave di ricerca "quale tablet comprare?" la pagina del blog esce in terza pagina mentre la pagina del forum esce tra i primi risultati della prima pagina, nonostante l'assenza totale di contenuto?

    La mia domanda è, a cosa è dovuto questo? Anzianità del dominio? Popolarità del dominio? Numero di backlinks? Il dominio è più specializzato in quell'argomento (ad esempio è un forum dedicato solo ai tablet) mentre il blog è più generico (ad esempio parla di hi-tech in generale e dedica ai tablet solo quella pagina)?

    Vi prego datemi la vostra opinione a riguardo 😛


  • Super User

    Ciao Peterjunk,
    ti fornisco una risposta che i più esperti di me sapranno smentire, correggere o integrare.

    Fa' finta che blog e forum non siano tuoi. Immagina che siano di due persone che non conosci. Pur usando le stesse identiche parole chiave, il posizionamento dei due siti cambia. Magari anche in maniera consistente.

    Da cosa è dovuto questo dislivello?

    I fattori, come hai menzionato tu, possono essere molteplici. Perché, chiedi, il forum che non presenta contenuti rilevanti per quella data stringa di kw, si posiziona meglio?

    Io credo sia dovuto dal numero di backlink, dall'anzianità, dal fatto che magari con "tablet" il forum si posiziona bene a prescindere dalla stringa selezionata nello specifico. Qui, adesso, la domanda è un'altra: tu sei intenzionato a posizionare meglio il blog rispetto al forum o chiedevi solo per curiosità?

    Aspettiamo comunque il parere degli esperti, ok? 🙂

    Un saluto


  • User Newbie

    Grazie valentina per la risposta! La mia è più curiosità che altro, ma qualche consiglio pratico per il futuro non guasterebbe 🙂

    Quello che mi interessa soprattutto è quello che dici qui:

    magari con "tablet" il forum si posiziona bene a prescindere dalla stringa selezionata nello specifico

    Mi interessa capire se un sito nel complesso influenza il posizionamento di una singola pagina. Come dici tu, se il forum tratta spesso di tablet e quindi su quell'argomento in generale è posizionato meglio, questo si riperquote positivamente sulle singole pagine che trattano di tablet? Oppure ogni singola pagina è a sé e non è influenzata dal posizionamento delle altre pagine per keywords in comune?

    Spero di essermi spiegato bene e ancora grazie per la risposta!


  • Super User

    Assolutamente, Peterjunk, ti sei spiegato benissimo.
    Guarda, non essendo un SEO non dovrei osare di risponderti, quindi prendi la mia affermazione come correggibile in qualunque momento.

    Io credo che se un sito si posiziona bene con una determinata kw, poi le pagine, anche quelle con pochi contenuti, lo seguano.

    Come ho detto poco fa, attendiamo il parere di un vero esperto. Ci illuminerà entrambi.


  • Moderatore

    Ciao peterjunk e benvenuto sul Forum.

    Anche alla luce della ricerca che cito, penso di poterti rispondere tranquillamente di sì: il sito nel suo complesso influenza il posizionamento di una singola pagina sia con la sua autorevolezza sia con le sue tematiche principali.

    Per aiutarti a quantificare il peso dei vari fattori, ti consiglio di vedere la slide 14 di questo report realizzato chiedendo il parere di 132 professionisti seo internazionali.

    Ovviamente tanto cambia da serp a serp (basti pensare alle news o ai contenuti locali), ma parlando in generale lo studio è comunque interessante.

    Traduco liberamente.

    Secondo questo sondaggio, i fattori presi in considerazione dagli algoritmi di Google sono così suddivisi:

    • 22% metriche legate ai backlink a livello di singola pagina;
    • 21% autorevolezza passata dai link esterni all'intero dominio;
    • 14% utilizzo della keyword nelle varie parti della pagina;
    • 11% metriche relative all'utilizzo della keyword all'interno dell'intero sito;
    • 7% metriche sociali riferite alla singola pagina;
    • 7% metriche associate alla misura del brand del domino;
    • 7% fattori a livello di pagina indipendenti dalla keyword;
    • 6% dati sulla singola serp e sul traffico della pagina;
    • 5% metriche indipendenti dalla keyword riferite all'intero dominio.

    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Resto ovviamente a disposizione della discussione e ti rinnovo il benvenuto sul Forum.

    Buon lavoro!


  • User Newbie

    Grande 😄 lo schema che hai postato mi ha chiarito molti dubbi, anche se ci sono alcune cose che non capisco, ad esempio cos'è il brand di dominio?


  • Moderatore

    Il brand di un sito è il valore che questo dominio ha nel richiamare una determinata azienda, un prodotto o un servizio.
    Più il legame tra il sito e l'azienda è forte, più i servizi dell'azienda sono conosciuti, più aumenta il brand del dominio.

    Cerco di non fare troppa confusione, quindi passo agli esempi.
    Come è possibile per un motore di ricerca misurare il brand? Il modo più semplice, forse, è vedere la percentuale ed il numero di backlink del sito contenti il brand stesso o l'URL del dominio. Altro segnale importante potrebbe essere la presenza del brand su più motori verticali: citazioni contemporanee in video, immagini, blog, maps e news fanno capire che un sito è certamente il punto di riferimento per una determinata azienda e che questa azienda è popolare.

    Sempre su Seomoz è stato pubblicato un post dove venivano esaminati i possibili segnali attraverso i quali Google potrebbe capire che un tale sito rappresenta una determinata marca. Nell'articolo si ragiona in maniera ipotetica, dicendo inoltre che a questi segnali si dovrebbe dare un peso maggiore in determinate circostanze.
    Ecco un elenco (molto) liberamente tradotto dei fattori dei quali il motore di ricerca potrebbe interessarsi per capire che una determinata parola rappresenta un brand e che quel brand è rappresentato da un preciso sito:

    • Qualcuno su LinkedLn dice di lavorare per quel brand?
    • L'azienda ha profili sui social network?
    • La pagina "about" e "contattaci" del sito esistono e contengono valide informazioni?
    • L'azienda ha una partita IVA? È presente nel database di qualche associazione pubblica o privata?
    • Vi sono molti utenti che usano il brand come query?
    • C'è qualche segnale di un'attività di marketing off-line?
    • L'azienda è presente sugli elenchi telefonici?

    Spero di aver chiarito.
    Se hai altri dubbi, non preoccuparti e domanda: trai numerosi utenti del Forum molto probabilmente troverai qualcuno che avrà voglia di confrontarsi.