• User Newbie

google news e terzi livelli

Salve a tutti,
    vi scrivo per avere un piccolo consiglio, premettendo che di aspetti prettamente tecnici non ne capisco molto.
    Dunque, io ho già un sito (blog) indicizzato su google news e stavo pensando di comprare un terzo livello del tipo miosito2.miosito.com, nel quale inserire solo notizie relative ad una determinata categoria molto ampia.
    La mia domanda è la seguente: relativamente all'indicizzazione di questo terzo livello, come devo muovermi? Mi spiego meglio. Dovrei richiedere una nuova indicizzazione in google news anche per miosito2.miosito.com? oppure devo accedere alla sezione di google news relativa all'aggiornamento delle sezioni del mio sito inserendo quindi il terzo livello? o ancora l'indicizzazione avviene in modo "automatico"?
    Ed ancora un'altra domanda: l'acquisto del terzo livello, andrebbe ad incidere sull'attuale indicizzazione di miosito.com (anche nel caso in cui, dopo l'acquisto, dovessi decidere di attendere un po' prima di iniziare ad inserire nuove news)?
    Spero di essere stata chiara... e grazie per le risposte!:)

• Moderatore

Ciao wns11.

Dividerei la risposta in due: prima la questione tecnica, poi l'opportunità seo.

Riguardo l'indicizzazione di domini di terzo livello in Google News, ho trovato questa risposta di un dipendente Google ad una domanda molto simile alla tua. Il dipendente linka un'altra discussione nella quale la risposta è data molto chiaramente:

You will have to suggest each and every separate hostname for inclusion and later on you will have to have for each hostname a separate news sitemap submitted in Webmaster Tools under individual profiles (may be the same account).Devi chiedere l'indicizzazione ed inviare una news sitemap differente per ciascun nuovo terzo livello. Ovviamente le varie registrazioni possono convivere nel solito account.

Lato seo preoccupati di non duplicare gli articoli ed interrogati se effettivamente non convenga proseguire lo sviluppo del sito in una cartella.
    La creazione di un nuovo sottodominio, di per se, non influenzerà l'indicizzazione del sito principale, anche qualora tu decidessi di attendere un po' prima di iniziare ad utilizzarlo.

Spero di esserti stato d'aiuto.
    Buon lavoro!

• User Newbie

Ciao LaBussola,
    tutto chiarissimo... grazie mille per la risposta! 🙂