• ModSenior

[Altro] Collegamento tra i social: utile o non utile?

Ciao a tutti!

In questo ultimo mese mi sono domandata tante volte a cosa possono essere utili i vari collegamenti tra i social.

Mi spiego meglio:

se scrivo una qualsivoglia frase su twitter, a mio parere, non ha senso che ci sia per forza su facebook o su un altro social, se la frase è cosi importante sarò io e renderla pubblica sui gli altri social per diffondere la notizia o mi sbaglio?

Visto che questo è un pensiero che vaga nella mia testa da un pò di tempo mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito.

Secono voi sono utili o no i vari collegamenti tra i social network per diffondere la stessa cosa? Se non lo è o non lo è per quale motivo?

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione
    :ciauz:

• ModSenior

Secondo me non è utile perché ogni social ha le sue regole e dinamiche di comunicazione quindi la stessa notizia deve essere inserita in modi differenti su Twitter, su Facebook, su Linkedin ecc. ecc.

Ad esempio su Twitter questa mattina ho inserito un tweet di 100 caratteri secchi che riportava la notizia internazionale più importante di oggi e degna di essere divulgata.

Se usassi Facebook avrei scritto in modo meno formale e più "chiacchierone" la stessa notizia non solo perché ho a disposizione più caratteri, ma proprio perché l'ambiente è diverso.

Valerio Notarfrancesco

• ModSenior

Ciao Valerio,

ti ringrazio per la tua collaborazione.

Anch'io la penso come te... :vai:

• User Attivo

Ciao!
    Io penso che (come tutto) dipende: se il tuo canale di news è standardizzato come argomenti, layout, tempi di pubblicazione, ecc...allora ha senso collegare tutti i SN.

In caso contrario dovresti gestire tutti i canali singolarmente con relativo aumento di tempo, a meno che non usi piattaforme di SNetworking.

• User Attivo

Credo vadano distinte le cose in due vie completamente separate ma dalla stessa soluzione..

• Se sono "IO" (e non un'azienda o un sito): darei perfettamente ragione ad Anna, se scrivo qualcosa su Facebook è perché voglio che la leggano i miei "amici" e perché voglio che interagiscano tramite mi piace e commenti.
      Se invece scrivo su Twitter è perché voglio spargere la voce di qualcosa, voglio creare e seguire discussioni multicanale che hanno tutto un altro spessore rispetto alla "media" di Facebook. Gli utenti sono diversi, così come è diverso il sistema ("chiedimi l'amicizia""followami")

• Se sono un sito o un'azienda: prima di tutto va analizzato il carattere generale degli utenti e clienti che seguono il profilo sui vari social. Ma anche qui, sempre in linea generica, bisogna differenziare il modo di scrivere, gli orari, la ripetitività e l'impostazione del testo a seconda del social network su cui ci troviamo (es: su Facebook puoi ottimizzare in molti modi, con immagine ed un testo ben più lungo di 140 caratteri)
      Senza contare inoltre che solitamente il comportamento di chi arriva da Facebook è molto diverso da quello di Twitter.. quindi pubblicare la stessa cosa o lo stesso genere di cose potrebbe avere un effetto migliore se venisse pubblicato soltanto su uno dei due (e i canali non venissero "stressati")

..insomma, la reputo inutile la scelta di Twitter di creare il tasto "Condividi su Facebook". Se voglio, lo condivido io.

• ModSenior

Grazie Alessandro per aver dato il tuo contributo a questa discussione.

Condivido pienamento la tua differenziazione tra profilo privato e profilo aziendale.

Voi avete altre opinioni a riguardo?

:ciauz:

• User

Ci sono aziende che invece preferiscono adottare un'unica strategia su tutti i SociaNetwork.
    Un incentivo l'ha dato proprio in questi giorni Twitter, che ha dato la possibilità di interfacciarsi con Facebook.

Saluti