• User

    Plagio marchio

    Salve a tutti, vi sottopongo un problema che mi si è presentato qualche sera fa.
    Premetto che non è mia intenzione fare pubblicità al mio sito, ma è necessario far vedere il mio logo in quanto ho motivo di credere che sia stato plagiato.
    Il mio portale si chiama Vivi-Pisa.it ed è online da almeno 5 anni; la media visite va intorno ai 150 visitatori giornalieri ed è molto conosciuto dai giovani in città. Il logo del mio sito non è un marchio registrato ma so di per certo che è tutelato in quanto "marchio di fatto".
    Ma veniamo al problema: qualche sera fa trovo un volantino, pubblicato dal mio comune, dalle associazioni dei commercianti e dall'ente trasporti della mia città, in cui viene mostrato chiaramente un logo "ViViPiSa" chiaramente quasi identico al mio, anche come carattere e colori.

    Link al volantino confrontato con il mio logo: vivi-pisa.it/images/common/vivi.jpg

    Secondo voi cosa posso fare per tutelare i miei diritti? È vero che per me è pubblicità gratuita, ma non mi piace che il mio logo sia stato palesemente copiato.
    Cosa posso fare? Secondo voi ci sono gli estremi per far rispettare la mia proprietà intellettuale? Posso portare testimoni che hanno vissuto con me l'evoluzione del mio portale e possono confermare che il logo è quello da oltre 5 anni.


  • User Attivo

    Ciao, ti rispondo anche io in quanto avevo già aperto una discussione simile.

    Documentandomi però sul web sono arrivato alla conclusione che un logo risulta copiato, nel vero senso della parola, se il primo è esatta copia del secondo.

    Se invece nei due elaborati vi sono distinzioni come ad esempio stile (nel tuo ad esempio non vi sono margini bianchi o le lettere sono tutte minuscole a parte la prima di ogni parola).

    Ora però, come preciso sempre, sul web le informazioni sono tante e provenienti da più "modi di vedere la problematica"... magari aspettiamo il parere di altri ... essendo comunque un argomento che credo interessi a molti... 🙂


  • User

    Ti ringrazio per la celere risposta.
    Credo però che per "plagio" si intendesse l'esatta copia di un logo, non ci sarebbe tutela, in quanto basterebbe fare un pixel nero sul logo Coca-Cola per vendere tranquillamente la mia Cola sfruttando l'immagine della Coca-Cola.
    Da quanto so io i loghi si confrontano senza segni di interpunzione, spazi, ne' maiuscole.
    Resto comunque in attesa di ulteriori informazioni in merito.


  • User Attivo

    ciao
    in primis deposita il tuo marchio per la registrazione e diffida il tizio, anche con una semplice lettera.


  • User Attivo

    Da quanto so io i loghi si confrontano senza segni di interpunzione, spazi, ne' maiuscole.

    Beh allora se è anche vero questo non vorrei andare contro il tuo volertitutelare però in questo caso i due loghi sono differenti per il motivo che l'altro ha quella bordura bianca, anche la a alla fine risulta diversa. Guarda infatti il dettaglio in basso a destra... la tua è arrotondata mentre l'altra è squadrata.

    @4pino
    anche qui vorrei controbbattere esponendo quanto letto su internet, non ricordo ora se era stato detto qui su GT o dove..

    però mi ricordo una cosa simile: registrando oggi un marchio non posso diffidare tizio che, anche il giorno prima rispetto alla data di registrazione, ha usato il mio marchio ... registrato successivamente.

    Poi ripeto... sicuramente il parere di chi ne capisce meglio di me è sempre utile... 😛


  • User

    Mi sembra che in questo caso siamo di fronte a due loghi non registrati e quindi la questione credo sia meramente di carattere pratico.
    Oggi comunque parlo con la società trasporti e mi faccio dare spiegazioni.


  • User Attivo

    ciao
    in mancanza di deposito (la registrazione viene perfezionata anche dopo anni) il giudice decide a chi riconoscere il marchio (se li considera equivalenti). Il deposito data il tuo utilizzo; in caso di due depositi simili il marchio viene assegnato, quasi sempre, a chi lo ha depositato per primo o a chi lo ha lungamente utilizzato.
    Nelle cause molto è a discrezione del giudice.

    All'atto del deposito devi descrivere il tuo marchio e le classi merceologiche di registrazione. Si ha sicuro plagio se la il logo del tizio è identificabile dalla tua descrizione.

    Se ti interessa il marchio depositalo senza indugi e diffida il tizio.


  • User

    Ciao.
    Se sei veramente interessato alla tutela del tuo marchio (anche se "di fatto"), puoi ottenere un provvedimento giudiziale, anche di tipo cautelare (c.d. inibitoria).
    Devi dimostrare: a) il preuso; b) la confondibilità; c) l'appartenenza alla medesima categoria merceologica o comunque la sovrapponibilità del pubblico potenziale a cui i due marchi si rivolgono.
    In ogni caso ti consiglio di registrare il marchio il più presto possibile.
    A presto


  • User Attivo

    Aggiungo a quanto detto dall'avvocatomilanocentro che il deposito / registrazione, se fatto senza intermediari non costa una fortuna (qualche centinaio di euro, in base alle tabelle merceologiche, ogni 10 anni.