• User Newbie

    Unico P Fisiche 2011

    Salve, sto provando a compilare in autonomia il modello Unico Persone Fisiche 2011 e mi sono sorti una serie di dubbi/domande ai quali, spero, che qualcuno voglia/possa dare una risposta.

    1. rigo RP23: c'è qualche voce del CUD da inserire? in qualità di dipendente sicuramente mi trattengono una quota parte dei contributi che vengono versati all'ente di previdenza obbligatorio, da dove la evinco?

    2. ho notato che nel CUD risultano compilate le colonne 120 e 124 dedicate, rispettivamente, ai compensi relativi agli anni precedenti ed alle ritenute relative; dal momento che ho sempre presentato Unico persone fisiche e mai il 730 mi chiedevo:
      2.1) su quali basi il mio datore di lavoro ha calcolato l'aliquota della ritenuta?
      2.2) devo eventualmente considerare tali redditi e ritenute nel modello unico di quest'anno?

    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete prestare alla presente 🙂


  • Super User

    Premettendo che sono sempre dell'idea che il fai da te in campo fiscale non paga, cerco comunque di aiutarti:

    1. i contributi trattenuti e versati dal datore di lavoro non vanno indicati in dichiarazione in quanto il reddito indicato nel CUD è già al netto dei contributi previdenziali;
    2. con riferimento agli importi di cui ai campi 120 e 124 del CUD, se leggi attentamente vi è scritto: Compensi relativi agli anni precedenti soggetti a tassazione separata (da non indicare nella dichiarazione dei redditi).
      Trattasi di redditi soggetti a tassazione separata e la tassazione viene applicata seguendo non l'ordinario calcolo dell'IRPEF progressiva a scaglioni ma quanto indicato nell'art. 17 (o 19, mi sfugge in questo momento) del TUIR; questo per evitare un eccesivo aggravio di imposta per il contribuente.
      Saluti.

  • User Newbie

    Ti ringrazio sei gentilissimo!

    In realtà ho una laurea in economia .... ma mi occupo di altro.

    Quest'anno ho deciso di affrontare la "problematica" dichiarazione partendo dalle guide dell'agenzia delle entrate.


  • Super User

    Le istruzioni dell'Agenzia? Ti confesso che anch'io faccio fatica molte volte ad interpretarle:D
    Saluti.