• User

    Come suggerire a google di indicizzare alcune modifiche?

    Buongiorno e buon primo maggio a tutti!

    Ho un sito e un blog su uno stesso dominio. Il blog viene scansionato da google molto spesso perchè lo aggiorno contnuamente, mentre il sito ha contenuti statici quindi rimane grossomodo lo stesso.

    Mi è capitato di fare delle modifiche alle pagine statiche per ottimizzarle meglio (diciamo la scorsa settimana), ma google queste modifiche non le ha viste proprio!

    In strumenti per il webmaster l'ultimo aggiornamento risulta essere il 30 aprile. Potrebbe aver scansionato solo le pagine dinamiche tralasciando quelle statiche che non aggiorno spesso? E se è così, come posso fare per fargli notare i cambiamenti?

    Grazie mille!💋


  • Super User

    Ciao Il gatto,
    personalmente per pagine evergreen non mi preoccupo se non passa entro una settimana.

    Comunque, il metodo ufficiale per segnalare che delle pagine sono cambiate consiste nell'inviare una nuova sitemap, con i campi lastmod opportunamente aggiornati, non solo quello della sitamap ma pure quello delle singole URL modificate.

    Questo è solo un suggerimento che dai a Google.

    Puoi rafforzarlo aggiungendo dei backlinks, per esempio nella Home Page, che solitamente è molto visitata da Google, in un box con le ultime pagine modificate o inserite.

    Inoltre se ne hai la possibilità, e il tuo sito si presta, potresti creare un RSS dedicato a quelle pagine statiche, pingarlo, e inviarlo come sitemap.

    Infine può aiutare pure qualche backlinks da account trust di twitter.


  • User

    Ciao Webmaster e grazie mille.

    • La sitemap l'ho reinviata, ma dev'esserci qualche problema con Webaster tool perchè mi indica meno Url indicizzate di quante ce ne siano realmente.
    • La pagina in questione è linkata dalla home perchè è nel menù.
    • L' RSS come sitemap l'ho inviato.
    • Cos'è un account trust?
      Comunque se mi dici che è una cosa normale non mi sto a preoccupare.

  • Super User

    @Il gatto ha nuove co said:

    dev'esserci qualche problema con Webaster tool perchè mi indica meno Url indicizzate di quante ce ne siano realmente.

    Anche qui in genere è normale, però il concetto di normalità dipende dal sito.

    Non è normale per esempio su un sito con 10 pagine e PR 4 in Home.

    L'importante è che non ci sia una caduta improvvisa nella indicizzazione, che è un indizio di problema.

    Poi si può, e si dovrebbe, continuare a lavorare per incrementare il rapporto pagine indicizzate/inviate.

    @Il gatto ha nuove co said:

    Cos'è un account trust?

    Intendevo un account di twitter sul quale Google ripone una tale fiducia da permettergli di passare PageRank ai links nonostante il nofollow, e di far indicizzare le pagine rapidamente (quindi sarà un account che ha tanti follower attivi, che non fa spam, ecc.).

    P.S.:

    Ti chiederei di iniziare sempre le frasi con la lettera Maiuscola e di finirle con un punto, sennò mi tocca corregertele, grazie per la collaborazione. 🙂

    E prego, per il resto.


  • User

    Ciao, scusa per la maiuscola e per il punto, non me ne sono accorta.

    Effettivamente è stata una caduta improvvisa (GWT segnalava 15 url nell'indice web e adesso solo due) ma questo non coincide con la realtà delle cose, perchè le pagine su google sono tutte indicizzate (senza variazioni di posizionamento).

    Ad ogni modo, grazie mille per i chiarimenti. A presto


  • Super User

    Figurati, se mi dici la URL della sitemap inviata, provo a darci una occhiata.


  • User

    Non so che dire, grazie mille. l'URL è questa:
    http :// w. w. w.ilgattohanuovecode.it/index.php?option=com_xmap&sitemap=1&view=xml


  • Super User

    Il motivo è che nella sitemap le URL riportano l'estensione .html, che non appare invece nelle tue pagine.


  • User

    Hai ragione le avevo reindirizzate! Ti ringrazio moltissimo 🙂


  • Super User

    Prego di nuovo, e di nuovo attenzione alle maiuscole (frase "l'URL è questa") e alla punteggiatura, ciao, faccina :), punto.