• User Newbie

L'importanza degli headings

Ciao a tutti, sono nuovo del forum GT. Ho una domanda per chi di SEO ne sa più di me: quanto conta avere una struttura ben organizzata di headings ai fini dell'indicizzazione?

Ho letto qua e là che è importante avere le keywords più importanti all'interno dei titoli dei paragrafi, soprattutto sui tag <h1>. So anche, per sentito dire, che è consigliabile avere solo un tag <h1> per pagina. Smentitemi pure se sbaglio. 😄

Ad ogni modo ho dato un'occhiata alla struttura dell'ultimo sito che ho realizzato, e mi sono accorto che potrebbe essere ottimizzata. Ecco qui un'immagine:

http: //img852.imageshack.us/img852/7479/headings1.png

In questo caso <h1> è il titolo della pagina, <h2> sono i titoli interni e <h3> rappresenta il menù di navigazione. Ho pensato di cambiarlo per dare più rilevanza al menù, che contiene keywords importanti, a scapito dei titoli interni (che comunque sono irrilevanti) e della struttura. Ecco come ho modificato la pagina:

http: //img171.imageshack.us/img171/1076/headings2.png

Ciò che m'interessa sapere è se questo cambiamento può portare a un miglioramento nelle serp, o se addirittura ho peggiorato la situazione visto che ho sconvolto la struttura saltando direttamente a <h3>.

Ringrazio in anticipo chiunque vorrà aiutarmi!

Dominio:
    cesaremirabella.it

Motori:
    Google

Prima indicizzazione o attività:
    circa 3 mesi fa

Cambiamenti effettuati:
    headings

Eventi legati ai link:
    avevo postato un link sul forum html.it per aumentare il pagerank, ma l'ho dovuto cancellare

Sito realizzato con:
    php

Come ho aumentato la popolarità:

Chiavi:
    cesare mirabella, biografia, quadri, mostre, opere

Sitemaps:
    No

• Super User

@Simo990 said:

Ho letto qua e là che è importante avere le keywords più importanti all'interno dei titoli dei paragrafi, soprattutto sui tag <h1>. So anche, per sentito dire, che è consigliabile avere solo un tag <h1> per pagina. Smentitemi pure se sbaglio. 😄
    Tutto vero, sono molto importanti per la contestualizzazione corretta di una pagina.

@Simo990 said:

In questo caso <h1> è il titolo della pagina, <h2> sono i titoli interni e <h3> rappresenta il menù di navigazione. Ho pensato di cambiarlo per dare più rilevanza al menù, che contiene keywords importanti, a scapito dei titoli interni (che comunque sono irrilevanti) e della struttura. Ecco come ho modificato la pagina:

Il titolo della pagina dovrebbe essere quello contenuto tra i tag title, per il resto non è indispensabile usarli tutti, basta usarli bene e con criterio.

• User Newbie

Ciao RoPa, grazie per la risposta 🙂

Il fatto è che, con questa "piccola" modifica, ho già perso 2 posizioni su Google con la keyword più importante... quindi evidentemente ai fini SEO conta anche avere una struttura solida di headings. Ho ripristinato il sito com'era prima.

Comunque la keyword principale non è contenuta in nessun tag <h1>... forse farei bene a inserirla?

Per esempio:

Pagina biografia
    <h1>Cesare Mirabella - Biografia</h1>

Pagina mostre
    <h1>Cesare Mirabella - Mostre</h1>

Pagina opere
    <h1>Cesare Mirabella - Opere</h1>

ecc...

Una cosa di questo tipo potrebbe aiutarmi a risalire di posizione con la keyword "cesare mirabella" o rientra nel keyword spamming?

Grazie di nuovo!