• User

    Riscatto anticipato fondo pensione

    Buongiorno
    a fine mese cambio datore di lavoro sempre rimanendo all'interno dell'industria metalmeccanica.
    Come aderente al fondo di pensione di categoria COMETA (da aprile 2007) ho la possibilità di:

    • mantenere aperta la mia posizione con il nuovo datore di lavoro
    • chiedere il riscatto anticipato della posizione per dimissioni (100% della posizione) e riaprire una nuova posizione con il nuovo datore di lavoro

    Essendo nel contempo impegnato nella realizzazione di un immobile come prima casa e non potendo però richiedere l'anticipo previsto dal fondo per la prima casa (75% max della posizione) per mancanza degli 8 anni di permanenza minima richiesti dal regolamento di adesione, avrei la tentazione di optare per la seconda scelta anche per alleggerire la pressione del mutuo fondiario ipotecario che nel frattempo ho aperto.

    I dubbi però riguardano le trattenute fiscali che mi si andrebbero ad applicare.
    All'atto dell'erogazione della posizione sarebbe applicata una ritenuta del 23 % al netto dei redditi assogettati ad imposta e la somma poi liquidata andrebbe poi riportata in un CUD emesso dal fondo stesso che nella dnuncia dei redditi del 2012 andrebbe a far cumulo con i CUD che riceverò dal vecchio e nuovo datore di lavoro per i redditi da lavoro dipendente sul 2011; in definitiva con un imponibile superiore a 40000 euro la quota netta del fondo pensione che percepirei, considerando la ritenuta iniziale del 23%, sarebbe ridotta di circa il 50% rispetto al valore iniziale; è corretta tale conclusione ?

    In definitiva tale scelta è insensata o comunque anche a fronte di possibili inasprimenti fiscali futuri, anche sul lungo termine, potrebbe valere il detto "meglio poco ma subito" ?

    Grazie


  • User

    la conclusione è corretta (sempre che i versamenti al fondo siano stati sempre inferiori ai vecchi 10 milioni di lire e la quota sia stata interamente dedotta dal reddito di ogni anno).
    Se è conveniente farlo ora in vista di inasprimenti futuri ... beh nessuno può dirlo.
    :lipssealed: