- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- CMS & Piattaforme Self-Hosted
- Si può visualizzare una pagina statica + ultimi articoli?
-
Si può visualizzare una pagina statica + ultimi articoli?
In Wp 3.1 avrei la necessità di impostare come home una pagina "statica" + gli ultimi articoli.
Al momento riesco ad impostare o una pagina statica o gli ultimi articoli.
C'è qualcuno che ha avuto la stessa necessità o che può aiutarmi?Grazie
-
Ciao otta,
si tratta di modificare il template della pagina e richiamare gli ultimi articoli attraverso il Loop.Se non hai voglia di leggere tutta la documentazione, questo dovrebbe essere il codice corretto:
[PHP]<ul><?php $myposts = get_posts('numberposts=6');
foreach($myposts as $post) : ?>
<li> <a href="<?php the_permalink(); ?>" rel="bookmark" title="<?php the_title(); ?>"><?php the_title(); ?></a> <?php the_excerpt(); ?> </li>
<?php setup_postdata($post); ?>
<?php endforeach; ?>
</ul>[/PHP]Con questo codice ti si visualizzerà un elenco contenente gli ultimi 6 post con tanto di titolo linkato e riassunto. Come avrai ormai capito le possibili soluzioni sono infinite, perciò sbizzarisciti come meglio credi.
-
Ciao e grazie mille per l'aiuto anche se forse la mia domanda non è stata interpretata correttamente o forse non ho scritto bene io!
Il codice che hai postato funziona ma non fa altro che eseguire ciò che wordpress già fa, cioè mostrare un numero x di post nella home.
La mia necessità è quella di impostare come home una pagina che wordpress chiama "pagina statica" per esempio (contatti) e sotto mostrare gli ultimi x post.
Attualmente wordpress 3.1 ha già l'opzione presente in impostazioni di lettura per mostrare una pagina statica oppure gli ultimi articoli ma non entrambi.
-
Se ho ben capito le tue esigenze dovresti fare quello che ti ha suggerito lastrobt, cioè prendere il file php della pagina del tuo template, solitamente è page.php crearne una copia e rinominarla tipo contatti.php aprirlo ed inserire all'inizio questo codice
<?php
/*
Template Name: Pagina contatti
*/
?>poi dove vuoi che appaiano i tuoi post aggiungere il codice che ti ha suggerito lastrobt
Poi crei una pagina con il template Pagina contatti e lo metti come pagina statica.
-
Grazie mille davvero ad entrambi,
ci sono riuscito ma ho ancora alcuni problemi.Non vengono visualizzate le anteprime delle immagini per ciascun post e credo che il problema sia legato alla funzione <?php the_excerpt(); ?> perchè utilizzando la funzione <?php the_content('...'); ?> viene visualizzata la thumb ma anche il testo in forma integrale che invece vorrei tronacare.
E' possibile inoltre fare in modo che le thumb linkino automaticamente al post anzichè alla immagine?
Grazie in anticipo!
-
per il testo che vorresti troncare guarda se nel file functions.php hai la funzione the_content_limit , se ce l'hai invece di <?php the_content('...'); ?> usa <?php the_content_limit(300, ""); ?>
se non ce l'hai puoi inserire nel file functions.php il codice che trovi qui labitacora.net/comunBlog/limit-post.phps e usare questa funzione per richiamarla <?php the_content_limit(300, "more"); ?> altrimenti usa questo plugin wordpress.org/extend/plugins/limit-post-add-on/Ovviamente è sempre da testare se tutto ciò funzioni
-
Ciao elmanisero,
grazie mille, ho visto solo adesso la tua risposta.Alla fine ho risolto con il plugin the-excerpt-reloaded che permette di impostare una serie di opzioni.
Grazie mille a tutti,
alla fine ho quasi risolto tutto tranne il linkaggio automatico della thumb all'articolo.
-
Ciao,
stesso problema anche io...ho creato una copia di page.php e caricata da ftp, solo che nella scelte dei tempi per la creazione della pagina, non trovo quella che ho creato io.
-
Ciao, discussione vecchiotta eh!
Comunque, ti sei ricordato di inserire all'inizio della pagina prima di qualsiasi cosa questo codice?<?php
/*
Template Name: Nome Template
*/
?>
-
Vecchia, ma perchè aprire altra discussione per parlare della stessa cosa?
L'avevo messo sì, ma facendo mille prove...boh!!
Non c'era più!
Inserito e ok, funziona più o meno...mischia i titoli e la descrizione, titolo del 1 articolo e descrizione del 3 articolo ecc
ora ci studio.
GrazieRisolto...alla fine dopo aver provato mille plug.in, ho trovato quello giusto! (Advanced Recent Posts Shortcode Builder)
-
Salve.
So che è stravecchio questo post, ma siccome mi è stato utile fino ad ora, vorrei chiedere aiuto su questa base
per un problema sopraggiunto.Anch'io sono riuscito a far funzionare il codice postato da Lastrobt e funziona tutto bene tranne per una cosa:
Non riesco a visualizzare la descrizione del primo post. Solo del primo su 3 post che ho deciso di visualizzare nel foreach.Riesco a visualizzare il title e la thumb, ma non la descrizione che ho inserito tramite excerpt. Mentre funziona benissimo il classico Loop
in index.php.Qualcuno sa dirmi perché?
Grazie