• User Attivo

    [Altro] [Altro] Situazione del web in Italia

    Concordo pienamente quando leggo o sento dire che in Italia siamo ancora molto indietro sul web.
    Ad oggi aziende come Ferrovie dello Stato e Autostrade risultano avere le seguenti presenze sui social network: Ferrovie dello Stato ha la pagina su twitter dedicata solo sulle frecce e youtube ma niente su facebook, Autostrade invece sta a zero, non penso siano cose da sottovalutare!!! 😮

    Social: Altro
    Social: Altro


  • User Attivo

    Sembra che il mio post non è interessante! :mmm:


  • Super User

    Ciao Matteo,
    purtroppo hai ragione tu. Il web qui da noi ancora non viene capito da tutti. I più si lasciano abbindolare da chi fa prezzi facili e offre servizi scadenti; altri preferiscono il fai-da-te, con risultati quantomeno discutibili; ancora pochi -ahinoi - si rivolgono a veri professionisti.

    Nella maggior parte dei casi, c'è un'ignoranza diffusa in merito a quello che concerne la promozione online.

    In America stanno sicuramente più avanti. Io per esempio ho un chiaro raffronto col mio lavoro. Girando per la rete sono imbattuta in diversi siti di copywriter come me che vendono una lettera di vendita a 5.000 dollari. E non scherzo.

    Io, come molti colleghi copywriter e seo, spero vivamente che lquesta solfa possa cambiare e, per quello che posso, sto cercando di lavorarci su. Comunque rispetto a qualche anno fa, la situazione si è parecchio sbloccata, almeno credo. Non trovi?


  • User

    In Italia siamo 10 anni indietro agli altri paesi su tutto ciò che riguarda Internet. Metà degli italiani ignorano totalmene la Rete. Quelli che la conoscono, non ne capiscono le potenzialità. Per molti un sito web è quasi inutile e che volendo si può commissionare al nipote dell'amico del cugino.

    Comunque, 5.000 dollari per una lettera di vendita mi sembrano tantini. Occhio che di venditori di fuffa ce ne sono tanti anche negli USA. Tocca vedere poi quante persone siano davvero disposte a sborsare quelle cifre.


  • User Newbie

    In realtà la situazione sta un po' cambiando, per lo meno le aziende ora iniziano a farsi qualche domanda anche solo guardando quello che fanno i loro competitors internazionali!
    Diciamo poi che questo trend è sottolineato anche dal fatto che anche i centri di formazione e le pubblicazioni si stanno orientando a queste materie. Fino a un paio di anni fa infatti letteratura in italiano su temi quali social media strategy non se ne trovavano ora invece spuntano come funghi(pensiamo anche solo al caso editoriale nel nostro paese di Massarotto "internet pr"!).
    E come dicevo prima anche i corsi. Partendo dallo IULM (scuolacomunicazioneiulm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=414%3Asocial-media-marketing-a-web-communication-la-comunicazione-aziendale-nel-web-20-iii-edizione&catid=18%3Aexec-mast&Itemid=60&lang=it), per citarne uno, quelli poi offerti da Ninjamarketing (formazione.ninjamarketing.it/) e quelli come quello di Insana (insana-academy.com/nice-to-meet-you/).
    Quindi... sono positiva e vedo la luce in fondo al tunnel.... :wink3: