• User Attivo

    Relazione tra Pagina azienda e profilo personale...

    Ciao,
    Non ho capito bene la relazione tra Pagina Azienda ed il profilo personale che funge da amministratore della stessa.
    Ho creato, infatti, una pagina Azienda ed un profilo personale ,con lo stesso nome, che la amministra. Vedo che tutto il traffico, spesso di bassa qualita'( tipo andiamo a mangiare la pizza... ), si svolge sul profilo personale e nella pagina azienda appaiono solo le inserzioni messe da me.
    Ma a cosa serve realmente il profilo personale? Io vorrei avvenissero discussioni relative all' azienda esposta nella pagina azienda stessa e non discussioni sulla pizza, e' possibile?
    Grazie


  • User Attivo

    Ciao, il mio consiglio è cambiare nome al profilo, come prima cosa. Tieni presente che il profilo deve essere la "pagina" di una persona e non di una Azienda. Per cambiare il nome puoi fare click in alto a destra su "Account" e poi su "Impostazione Account".. una volta lì è semplicissimo 🙂

    Dopo aver cambiato nome e immagine identificativa (se hai usato il logo aziendale sia sulla pagina che sul profilo) dovrebbe già risolversi la questione, perché chi cerca la tua Azienda su Facebook troverà soltanto la pagina ufficiale e non più il profilo che hai creato.

    A questo punto il profilo potrai decidere se usarlo soltanto per amministrare la pagina oppure anche in modo indipendente, senza relazioni dirette con la Pagina dell'Azienda (a meno che tu non decida di usarlo per diffondere i contenuti della Pagina stessa).

    Ciao
    Luigi


  • User Attivo

    Ciao,
    scusa me è normale che io voglia diffondere i contenuti della pagina aziendale, l' ho realizzata per quello!

    Secondo te è possibile farlo senza avere un profilo personale associato alla pagina azienda?

    In pratica: è possibile avere gli amici nella pagina azienda e fare in modo che le discussioni si svolgano la?

    Altrimenti è molto meglio avere il nome del profilo personale uguale a quello della pagina azienda così chi ti cerca trova subito il luogo in cui puo' scrivere...

    Non pensi?

    Grazie


  • User

    @grenzo55 said:

    Altrimenti e' molto meglio avere il nome del profilo personale uguale a quello della pagina azienda cosi' chi ti cerca trova subito il luogo in cui puo' scrivere...

    Non pensi?

    Grazie

    No perché i profili personali sono rivolti esclusivamente a persone reali: aprire un profilo personale con il nome dell'azienda va contro le policy di Facebook e il profilo rischia di essere chiuso..


  • User Attivo

    Ok, allora come faccio ad avere traffico di email, opinioni, discussioni ecc.. sulla pagina azendale? Cosa prevede Facebook x questo? Solo la pubblicita' a pagamento?

    Grazie


  • User

    Ciao, il discorso è molto complicato (sebbene per me che ne parlo da qualche anno possa sembrare limpido come il sole). Capisco che tra il dire e il fare c'è di mezzo un mondo di cose.

    Le best practice per l'utilizzo dei social media sono abbastanza ben definite, poi ognuno fa come gli pare. Un mio amico che ha un sito per celiaci, ad esempio, si è creato un account personale d'immaginazione con riferimenti alla celiachia dal quale gestisce relazioni relative al suo lavoro e non solo. Ha scelto la via creativa.

    La via standard sarebbe quella di avere una pagina fan, ora non conosco bene la tua problematica quindi ti parlo in modo generico. I miei suggerimenti sono sempre quelli di gestire relazioni personali dal proprio profilo nome/cognome (mostrando di tanto in tanto ciò che si fa per lavoro) e poi fare il resto dalla pagina fan nome/azienda.

    Avere engagement in una pagina fan di un piccolo brand è complicato, devi essere tu bravo a creare un mix di comunicazione che non viva solo su fb ma vi approdi da altri canali (anche dal sito) e generare così discussioni.

    Insomma, prima che si generi conversazione da parte di chi non è tuo amico ma è diventato fan della tua pagina in modo organico e non pompato da te (amicizie etc.) occorre un bello sforzo, anche perché le cose che proponi dalla pagina finiscono in uno stream (un vero e proprio fiume) dove scorre di tutto e con molta probabilità i tuoi messaggi sono poco visti. Dovresti raggiungere quindi un bel numero di seguaci per ottenere feedback da qualcuno di questi.

    Non so cosa tratti ma ti consiglio di fare promozioni e lavorare parecchio di creatività.


  • User Attivo

    Ok, bene, ma nella pagina aziendale ( pagina fan ) posso essere ospitate le discussioni o biogna sempre e comunque che le discussioni avvengano nella pagine personali?

    Non ho ben capito quando tu dici:


    devi essere tu bravo a creare un mix di comunicazione che non viva solo su fb ma vi approdi da altri canali (anche dal sito) e generare così discussioni.


    generare discussioni dove nella pagina fan o nelle varie pagine personali degli amici della pagina fan? A tale proposito, esistono gli amici della pagina fan? sono quelli che hanno cliccato su Mi Piace?

    Scusa se non uso termini corretti ma sono un po' niubbetto... 🙂

    ciao


  • User Attivo

    Caro grenzo55, mi sono spiegato così male? 🙂

    Tu puoi usare la pagina aziendale esattamente come se fosse il tuo profilo personale. Da questa pagina puoi avviare discussioni, pubblicare note, fotografie, video, link, domande.. e tutto il resto aggiungendo o realizzando applicazioni.

    Questo dal punto di vista "tecnico".

    Quello che scrive Joseo è sacrosanto: non puoi sperare di essere seguito così, sic et simpliciter, ma devi fare in modo che la pagina Facebook sia solo un pezzo della presenza della tua azienda sul web (e anche fuori), promuovendo lo spazio Facebook in tutti i contesti in cui la tua azienda si presenta.


  • User Attivo

    Dici che la pagina aziendale puo' essere usata esattamente come la pagina personale? Non ci sono limitazioni? Perche' a me hanno fatto fare una pagina personale che amministra la pagina aziendale ( Fan Page ), ed adesso tutto il traffico avviene in quella personale enon quella ziendale, e' sbagliato?

    Grazie


  • User Attivo

    Sono 2 cose diverse e quindi non sono sostitute l'una dell'altra, ovviamente. Pensa per esempio alle immagini in alto nella tua bacheca.. con il profilo personale puoi decidere quali utilizzare e comporre anche una immagine unica "quadrettata" mentre con la pagina aziendale le immagini sono per forza random.

    Detto questo hanno fatto bene a farti un profilo personale al quale è legata la pagina. Quello che devi fare tu (a parte i suggerimenti che ti ho dato nella prima risposta) ogni volta che accedi a Facebook è andare nel menu account e cliccare su "Usa Facebook come Pagina". A questo punto ti fa selezionare la Pagina e da quel momento in poi ogni cosa che scrivi la scrivi come pagina e le discussioni passano per la pagina 🙂

    In bocca al lupo