• User Attivo

    Domini premium con estensione non "proprio" corretta

    Salve a tutti,
    spero di trovare risposta ad una domanda che mi porgo da tempo.

    Nell'ambito della ricerca di un dominio ad hoc per una attività da promuovere sul mercato anglofono mi capita spesso di trovare domini premium con estensione non del tutto corretta.

    Supponendo di trovare un dominio .in (india) diciamo premium, cioè composto dalla keyword esatta che vorrei perseguire, ciò che vorrei capire è se i motori di ricerca, principalmente gg, tenga conto della lingua del dominio (inglese) e dia quindi al dominio un certo vantaggio nel posizionamento per la keyword in google.com.

    L'esempio vale anche per domini .ie (irlanda - mercato anglofono) o .ch (svizzera - mercato italiano)

    Qualcuno ha già avuto esperienza in questo senso?

    Grazie


  • ModSenior

    Ciao otta, penso di non aver capito bene la tua domanda, quindi la mia risposta forse non sarà quella che ti serve.
    Quello che conta per riuscire a sfruttare l'aiuto della keyword all'interno del dominio è la lingua che si usa per fare la ricerca sul Google della nazione specifica.
    Quindi ad esempio pomodoro.com sarà un dominio che potrà offrirti un qualche vantaggio nelle nazioni dove si fanno query con la parola "pomodoro".
    Ne consegue che in quelle nazioni che usano l'inglese sarebbe meglio usare tomato.com al posto di pomodoro.com.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Valerio,
    grazie per la risposta anche se evidentemente la mia domanda non è così chiara e quindi provo ad utilizzare il tuo stesso esempio.

    Supponiamo che io voglia perseguire la keyword "pomodoro" e che pomodoro.com .net .org etc etc siano occupati.

    L'unico disponibile è pomodoro .ch (svizzera) dove si parla anche Italiano.

    Ritieni che possa essere meglio il dominio pomodoro.ch rispetto a pomodoroxyz.it per posizionarsi su google .it?

    Oppure per la lingua inglese tomato.in rispetto a tomatoxyz.com per posizionarsi su google .com?

    Grazie


  • ModSenior

    In effetti io non avevo capito e ne approfitto anche per ricollocare la tua domanda nella sezione migliore.
    I google nazionali lavorano sulla nazione e non sulla lingua, quindi pomodoro.ch, pur essendo italiano sarà un sito destinato da Google alla Svizzera e non all'Italia.
    Comparirà anche nele ricerche su google.it ma dietro ai siti destinati all'Italia, quindi i .it e gli altri domini generici come .com, .org, .eu impostati a mano nel centro per webmaster di Google per essere destinati all'Italia.

    E' tuttavia possibile posizionare un sito con dominio nazionale, nel nostro caso pomodoro.ch anche in altre nazioni, ad esempio in Italia, ma occorre davvero un lavoro enorme dal punto di vista seo e te lo sconsiglio.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ecco era appunto ciò che volevo capire anche se a questo punto sarei curioso di fare un test pratico per valutare qual'è la mole di lavoro.

    Grazie mille!


  • User Attivo

    Valerio: lato posizionamento non disprezzerei cosi tanto i domini nazionali. Ho avuto diversi domini .CZ con contenuti italiani ed inglesi (naturalmente fatti per le ricerche fuori dalla Rep. Ceca) e non ho notato problemi col posizionamento.

    Per me il problema e diverso. POMODORO.CH mi da l'idea di un sito fatto per gli svizzeri ... essendo interessato di trovare un sito fatto per italiani lo escluderei proprio dalle mie ricerche. Quindi, concordo, sempre meglio un pomodoro-xyz.it per il mercato italiano.


  • User Attivo

    PragueSeeing ma allora il punto è lato utente, nel senso che il problema è l'influenza che ha l'estensione nella scelta dell'utente in serp.

    Certo pomodoro.ch non convince ma se prendessimo come esempio cioccolata .ch forse l'estensione potrebbe essere un vantaggio competitivo rispetto ai .it

    Tra cioccolotaconmandorle.it e cioccolata.ch cosa ti convincerebbe di più?

    Fammi sapere cosa ne pensi,
    Grazie


  • ModSenior

    @PragueSeeing said:

    Valerio: lato posizionamento non disprezzerei cosi tanto i domini nazionali.
    No infatti, l'ho scritto, ma non sottovalutare il tuo impegno e il lavoro che hai dovuto fare.
    Molte aziende anglofone registrano i nostri domini italiani per giocare sull'assonanza "it" come pronome personale, ma occorre lavorare di più rispetto ad un dominio già targetizzato o targettizzabile.
    In questo caso non lo fanno per avere la spinta della keyword nel dominio ma per puntare sul brand e il brand è un segnale molto forte per Google.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ho deciso di acquistare un dominio per fare un test.
    Il dominio è mutui .ch cosa ne pensate?

    Grazie