• User Attivo

    Ok. Pensavo anche: avere un file .htacces molto pieno di Redirect è negativo? Per molto pieno nel caso mio intendo comunque non più di 30-40 reindirizzamenti.

    Inoltre: se in una prima fase avevo reindirizzato una pagina da url A a un url B, ora posso nello stesso file e qualche riga dopo reindirizzare la stessa pagina da url B a C oppure mi conviene correggere il primo Redirect e reindirizzare la pagina dall'url A direttamente a C?
    Speriamo sia stato chiaro 🙂

    Vorrei fare i reindirizzamenti che dicevo sopra per trasferire pagine di terzo livello al secondo. Esempio:

    Vecchie url:
    nomedominio/elenco/elemento1
    nomedominio/elenco/elementoN

    Nuove url:
    nomedominio/elemento1
    nomedominio/elementoN

    Questo dovrebbe essere leggermente migliore in termini di ottimizzazione delle url.

    Grazie ancora,
    scusa per la serie progressiva di ultime domande 🙂


  • ModSenior

    30-40 reindirizzamenti non sono un problema.
    Eviterei però troppe ed inutili redirect tipo A->B->C, non ho idea di come potrebbe reagire Google.
    Vediamo se qualcuno ha già provato e può dirci se non ci sono problemi per il posizionamento.

    Valerio Notarfrancesco


  • Super User

    Ciao sandroid,
    @sandroid said:

    Ok. Pensavo anche: avere un file .htacces molto pieno di Redirect è negativo? Per molto pieno nel caso mio intendo comunque non più di 30-40 reindirizzamenti.

    Tranquillo non è negativo.

    @sandroid said:

    Inoltre: se in una prima fase avevo reindirizzato una pagina da url A a un url B, ora posso nello stesso file e qualche riga dopo reindirizzare la stessa pagina da url B a C oppure mi conviene correggere il primo Redirect e reindirizzare la pagina dall'url A direttamente a C?
    Speriamo sia stato chiaro 🙂

    Se è una correzione immediata allora salta direttamente da A a C correggendo la regola, se invece è trascorso più tempo e la nuova pagina si trova già negli indici di google io aspetterei un po di tempo per rieffettuare il redirect. Se si tratta di una/due pagine allora puoi eseguire il doppio redirect.


  • User Attivo

    Si è una cosa immediata, ho fatto ieri il pimo redirect e farei adesso il secondo.

    Bene allora procedo 🙂
    Grazie


  • User Attivo

    Dopo qualche giorno dal Redirect, GWT mi segnala title e meta descrizioni duplicate proprio tra le pagine vecchie e gli url nuovi a cui sono state reindirizzate, oppure tra tutte e due le url vecchie...per ora è normale?! Il problema fondamentale però è che non lo fa con tutte le pagine per cui non capisco perché una si e l'altra no!


  • Super User

    Assicurati solamente che il redirect 301 dalle vecchie pagine alle nuove sia corretto. In caso affermativo basta attendere. Inoltre il GWT non è in realtime ma in ritardo di qualche giorno.


  • User

    ciao. mi intrometto per chiedere una cosa.
    Ho una sitemap con url 'brutti' fatti da query string (non riscritti). Ora li sto riscrivendo con isapi.
    Devo fare anche io il 301? In realtà i link con le query string esistono ancora anzi in alcuni casi sono proprio quelli in cui si converte l'url riscritto, non vorrei si creasse un loop.

    Mi spiego meglio:

    SITUAZIONE ATTUALE
    Sitemap: url con query string
    Nessuna regola di riscrittura

    SITUAZIONE FUTURA
    Sitemap: url_riscritto
    Regola di riscrittura: url_riscritto diventa url con query string (come sopra)


  • Super User

    Ciao lore83,
    non credo vada in loop. Occorrerebbe testarlo ma adesso non posso, appena sarò possibilitato a farlo ti darò conferma.


  • User

    grazie per la risposta e soprattutto attendo qualche tua novità.
    Comunque se non esistesse il problema del loop il redirect 301 rimane una necessità anche in questo caso particolare per non perdere il posizionamento?


  • Super User

    @lore83 said:

    grazie per la risposta e soprattutto attendo qualche tua novità.

    Ciao lore83,
    scusa ma per adesso sono un po incasinato.
    Prova tu a fare qualche test, anche in locale.
    @lore83 said:

    Comunque se non esistesse il problema del loop il redirect 301 rimane una necessità anche in questo caso particolare per non perdere il posizionamento?
    Il redirect 301 è necessario ogni qualvolta si vuole indicare che una pagina ha cambiato url.