- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- codice ATECO Architetti senza timbro
-
codice ATECO Architetti senza timbro
Sono laureato in architettura, ma non iscritto all' albo. Devo aprire partita IVA, il codice Ateco consigliato da molti fino a qualche tempo fa era 7420D (Altre attività tecniche). Ora sul sito dell' Agenzia delle entrate la nuova tabella ATECO 2007 da come corrispondente il 74.90.93
(Altre attività di consulenza tecnica nca), che pero' viene spiegata:- consulenza ambientale
- consulenza tecnica per l'ottenimento dei brevetti industriali
- consulenza risparmio energetico
Insomma non mi sembra proprio molto attinente al settore di un architetto.
Ci sarebbe anche un altro codice, il 74.10.90 Altre attività di design (attività degli arredatori eccetera) che forse potrebbe andare.
Qualcuno sa qualcosa a proposito?
-
Ciao mblanc e Benvenuto nel forum GT.
Che ne pensi di questo?
74.10.30 Attività dei disegnatori tecnici
-
Ciao Lorenzo, il 74.10.30 Attività dei disegnatori tecnici sarebbe il “caddista”, cosa che non faccio. Per ora dovrei fare qualche fattura come “lighting designer”, forse sarebbe utile una categoria piu’ ampia possibile. All’ ordine di Roma mi hanno gentilmente risposto: “veditela tu”
-
Il codice che ti ho segnalato è quello più utilizzato da chi, pur essendo laureato, non è abilitato all'esercizio della professione; di certo non esiste un codice apposito per il lighting designer, che comunque è equiparabile ad un disegnatore tecnico, se tale professione non è svolta da un architetto.
A riprova che il codice è quello giusto ti consiglio di leggere questo studio di settore, cluster 6,7,8,11.