• User Newbie

    Nuovo sito annunci a Pagamento meglio aprirlo in Italia o Svizzera ??

    Salve a tutti, io ed altri 2 miei amici saremmo intenzionati ad aprire un sito di annunci dove sia gli inserzionisti che gli utenti pagano per accedere alle inserzioni. (probabilmente stavamo pensando ad un periodo iniziale di un mese dove tutto è gratis). Uno dei miei due amici è cittadino svizzero con residenza e tutto quanto in Svizzera noi altri 2 siamo italiani.
    La mia domanda è questa:
    E' più conveniente aprire il sito in Svizzera quindi pagare la tassazione in Svizzera (che per noi è tabù non sappiamio nemmeno a chi rivolgerci) oppure meglio in Italia aprendo la P.Iva e registrarsi alla camera di commercio?
    P.S se qualcuno conosce le pratiche da svolgere per l'apertura di un sito di annunci a pagamento in Svizzera può a grandi linee indicarmi la procedura e i costi?
    Grazie


  • Super User

    Ciao,
    non consoco le regole di tassazione svizzere per cui non posso darti indicazioni in tal senso.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie per la risposta, mi informerò in questi giorni, appena saprò qualcosa lo scriverò in questa sezione magari anche ad altri può interessare.


  • User Newbie

    Bene mi sono informato e la procedura è più o meno identica a quella in Italia, forse più economica e si ha un po' più di margine di guadagno prima di iniziare a pagare le tasse sulle entrate (ma forse col cambio di oggi siamo a pari).
    Una cosa non mi è chiara, mi è stato detto che ci sono delle regolamentazioni e tassazioni a livello europeo per apertura di siti commerciali a livello mondiale, io ho riportato un mio esempio che vorrei aprire un sito di incontri ma un qualcosa non solo limitato alla Svizzera o Italia ma a livello di Europa e a questo non mi hanno saputo rispondere con chiarezza dicendomi che c'è un'altro tipo di procedura che non conosceva.
    E' vero? Anche per l'Italia?

    Ora mi pongo e vi pongo la mia domanda:
    Se tornassi indietro nel tempo e ideassi facebook oppure youtube (insomma un colosso della rete), come dovrei procedere per regolarizzarlo ???? (Intendo un .com a livello mondiale)
    E se il proprietario fosse qui in Italia come verrebbe tassato ??

    Grazie per eventuali risposte!