• User Newbie

Chiusura e Riapertuta Partita Iva

Vorrei chiudere la mia vecchia partita iva al 01/01/2010 (anche perchè nel frattempo ho cambiato regione).
    Riaprirne una nuova. Dopo quanto tempo posso farlo?
    Vale la data della chiusura (01/01/2010), oppure la data del giorno che vado a farla?
    Sono medico libero professionista: conviene regime minimo o regime agevolato?
    Perdonatemi ma sono stato sempre un ignorantone in materia.
    Un ringraziamento a tutti quelli che mi aiuteranno.

• User Attivo

La comunicazione di variazione dati (in questo caso chiusura) ai fini Iva va presentata nel termine di 30 giorni (che scadevano il 31/01/2010), quindi in teoria a rigor di norma potrebbero contestarti la sanzione pari ad 1/4 di 516 euro. In pratica non ho mai sentito che sia stata applicata in caso di comunicazione spontanea da parte del contribuente, e comunque nel caso te lo farebbero presente allo sportello dell'agenzia delle entrate.
    Per quanto riguarda la scelta del regime fiscale è un discorso complesso che va fatto considerando la tua situazione complessiva, quindi consiglio di rivolgerti ad un consulente fiscale di fiducia. Comunque tieni presente che il regime agevolato delle nuove iniziative è riservato a coloro che non hanno svolto attività d'impresa o professionale nei tre anni precedenti e non deve trattarsi di prosecuzione della stessa attività già svolta sotto forma di lavoro dipendente o autonomo.

Saluti e in bocca al lupo per l'attività!