- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- partita iva non utilizzata
-
partita iva non utilizzata
Salve mesi fa mi è stato offerto un lavoro che prevedeva l'apertura della partita IVA ma poi è andato tutto in fumo.. e non l'ho mai utilizzata(non ho fatto in tempo nemmeno a iscrivermi alla gestione separata dell'inps) come devo comportarmi ora?( per motivi di salute non ho potuto fare niente prima)
grazie
-
Semplicemente appena puoi torna all'agenzia delle entrate e presenta il modello AA9/10 nel quale indicherai la chiusura della partita iva.
-
Dovrà comunque predisporre la relativa dichiarazione dei redditi anche se non ha emesso/ricevuto fatture.
-
Se non hai effettuato nessuna operazione (attiva e passiva) puoi chiudere la p. iva retroattivamente alla data di apertura della p.iva, evitando così di presentare le dichiarazione fiscali.
-
@studio_marra said:
Se non hai effettuato nessuna operazione (attiva e passiva) puoi chiudere la p. iva retroattivamente alla data di apertura della p.iva, evitando così di presentare le dichiarazione fiscali.
Mi permetto una piccola correzione.
Anche se può chiudere la partita IVA retrodatandola alla data di apertura è SEMPRE obbligato a presentare, anche se a zero, la dichiarazione dei redditi.
-
Ero convinto che non dovesse presentare la dichiarazione dei redditi, se chiude alla data di apertura. In ogni caso in Agenzia delle Entrate forniranno tutti i chiarimenti.
-
Lo deve fare perché è soggetto obbligato alla tenuta delle scritture contabili anche se per una sola giornata che può coincidere con quella dell'apertura e della chiusura della partita IVA.
-
Comunque opprtuno chiuderla al più presto se non serve. Se siamo nello stesso anno si può chiudere come inattiva. Saluti